Pagina 668 di 1831 PrimaPrima ... 16856861865866666766866967067871876811681668 ... UltimaUltima
Risultati da 6,671 a 6,680 di 18308
    Vento moderato L'avatar di Antonio 87
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

fenrir non farci mancare il tuo emozionante apporto di fotografie che bello!!!

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da stefano64 Visualizza Messaggio
    ... e a te buona neve! Deve essere emozionante per i cittadini di Tromso, dopo un'attesa così lunga e fuori dall'ordinario...
    Grazie! Stamattina infatti il traffico andava davvero a 2 all'ora, nonostante le strade praticamente pulite (non c'è nemmeno 1 cm a terra...). Si vede che la gente era ancora in modalità "estiva". In realtà faremo presto a dimenticarcela, per domani sera sarà già tutto sparito fino a... forse 1000 metri.
    Come dicevo, per terra c'è poco meno di 1 cm. Stanotte la T è arrivata anche a -1,7 °C, il che la rende di fatto la seconda gelata della stagione . Dovrebbe continuare con brevi rovesci per tutta la giornata. Nel sud della Norvegia son tutti contenti perché finalmente si è andati sottozero in montagna e si può iniziare a sparare coi cannoni - visto che non c'è neve naturale. E visto che stanno per iniziare i mondiali a Sjusjøen, ci credo che sono contenti. In compenso sarà un po' triste vedere solo neve artificiale oltre i 1500 metri.

Domani ci aspetta un episodio notevole di pioggia, che culminerà in un vero diluvio tra martedì e mercoledì - si aspettano quantitativi anche di 50-60 mm in 24 ore - quantità enormi per Tromsø - con QN ben oltre i 1000 metri.
    Da lì, sia GFS che Reading prevedono una specie di caporetto, con un fine settimana che sembra vedere il ritorno delle T positive... a 850. Alla faccia del prossimo periodo fortemente negativo ed esattamente tra 1 settimana inizia la notte polare!
    No comunque direi per ora di non guardare più lontano di giovedì. La situazione è estremamente dinamica.

Ora sfiocchetta, T di -0,4 °C.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Permettimi fen, ma dalle reading di stamane non vedo affatto t positive per il fine settimana p.v., anzi, tutt'altro........sinceramente non vedo manco una quota neve così stellare come dici (1000 mt) visto che risalirete su una -2° circa ad 850 hpa, peraltro in maniera piuttosto temporanea.

Menzionato
    112 Post(s)

Guarda. Domani notte-mercoledì mattina è garantito che la QN supererà i 1000 metri.

Rtavn542.png

Recm482.gif

-1... a 850... è poco sopra i 1000 metri, grazie ai geopotenziali più che altro. Lascio perdere la quota di 500 perché parliamo per ora solo di QN.

Per il week-end ammetto di aver esagerato, per quanto riguarda Reading. Per quanto riguarda GFS siamo lì.

Rtavn1382.png

Reading ci mette sul filo della -4.

Recm1442.gif

Ma la strada è lunga e io credo in una spinta maggiore della risalita delle correnti meridionali.

In ogni caso, correndo verso il fine settimana, la distanza dalla media aumenterà di nuovo - lo scenario più ottimistico parla di 4 gradi oltre, fino ad arrivare a 8 per GFS. Non mi pare un periodo fortemente sottomedia
    Intanto i 2 cm nelle zone riparate sono raggiunti, direi. T di -0,5 °C, la neve ha ripreso con una certa intensità. Molto graupeln nella mistura.
    Ultima modifica di Fenrir; 14/11/2011 alle 11:03
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

Vento fresco L'avatar di lukeud
    Menzionato
    15 Post(s)

web cam:

thorheim.no

Menzionato
    112 Post(s)

Trottiamo verso i 5 cm, -1,7 °C! :D

Bava di vento L'avatar di leonefragile
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Fenrir,
    come te e tanti altri siamo in attesa che almeno Tromso si sblocchi, seriamente, con la neve e nell'attesa pensavo ad una cosa, probabilmente molto banale, che ti voglio chiedere.
    La faccio breve, so che sei da tanti anni lì e che sei un appassionato della neve ma mi chiedevo se per certi versi l'arrivo dell'inverno ti dia un senso di ansia e preoccupazione.
    Andare a lavoro e sbrigare le faccende con il freddo, il ghiaccio, la notte perenne per mesi. Andare incontro a questa situazione 'estrema' ti preoccupa o ti ha mai preoccupato (magari ti è capitato solo i primi anni)?
    Seguo da anni il tuo forum e sono molto attratto da tutto questo ma mi chiedevo se dopo l'entusiasmo iniziale, convivere con questa realtà, ma soprattuto come in questo periodo andarci incontro, non diventi pesante. Che ne so... magari i 5/10 gradi senza ghiaccio che hai questi giorni non ti dispiacciono del tutto...tanto prima o poi la neve seria l'avrai.
    La domanda è rivolta sia a te che ai tuoi 'compaesani' norvegesi.

Grazie.

Michele

Menzionato
    112 Post(s)

No, non direi che mi ha mai preoccupato-angosciato nemmeno durante il primo inverno. Sono un entusiasta di tutte le situazioni estreme e mi sono sempre goduto la notte polare, le tempeste o il sole di mezzanotte fin dal giorno 1. Dopotutto mi trovo in una città moderna con ogni genere di confort, difficilmente ci lasceranno in balia degli eventi (tranne 2 anni fa). L'unica cosa che angoscia me, famiglia e tromsiani in genere è il ghiaccio. Quando piove sulla neve e poi gela, c'è da farsi venire la tachicardia fin da mezz'ora prima di uscire di casa. Il ghiaccio spesso, duro, viscido e disteso ovunque non fa distinzioni di *****, età e status sociale, e quando senti i bollettini di guerra dell'ospedale ti viene l'angoscia di pensare "e se sarò il prossimo?"
    In questo ho ancora gli incubi dell'inverno 09-10. Il ghiaccio era talmente entrato in profondità nella terra che per un mese non riuscirono nemmeno a seppellire i morti. A parte questo, mi piace un sacco la notte polare. Ha dei colori incredibili certe volte. Fa dimenticare a volte l'istinto di cenare e andare a letto quando sono le 3 di pomeriggio :D

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    No, non direi che mi ha mai preoccupato-angosciato nemmeno durante il primo inverno. Sono un entusiasta di tutte le situazioni estreme e mi sono sempre goduto la notte polare, le tempeste o il sole di mezzanotte fin dal giorno 1. Dopotutto mi trovo in una città moderna con ogni genere di confort, difficilmente ci lasceranno in balia degli eventi (tranne 2 anni fa). L'unica cosa che angoscia me, famiglia e tromsiani in genere è il ghiaccio. Quando piove sulla neve e poi gela, c'è da farsi venire la tachicardia fin da mezz'ora prima di uscire di casa. Il ghiaccio spesso, duro, viscido e disteso ovunque non fa distinzioni di *****, età e status sociale, e quando senti i bollettini di guerra dell'ospedale ti viene l'angoscia di pensare "e se sarò il prossimo?"
    In questo ho ancora gli incubi dell'inverno 09-10. Il ghiaccio era talmente entrato in profondità nella terra che per un mese non riuscirono nemmeno a seppellire i morti. A parte questo, mi piace un sacco la notte polare. Ha dei colori incredibili certe volte. Fa dimenticare a volte l'istinto di cenare e andare a letto quando sono le 3 di pomeriggio :D
    Nei negozi dei paesi turistici di montagna Italiani, in inverno, si trovano dei ramponcini(li chiamano ramponcini Svedesi o Scandinavi), da sistemare sotto la "scarpa da città".- Li ho fatti provare a mia moglie in Fassa. Lei, che non muove passo su terreno gelato e scivoloso, con quelli si destreggia abbastanza. Voi non li usate quando il ghiaccio sulle strade e marciapiedi, fa sul serio?

Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Menzionato
    112 Post(s)

Siii nonno giorgio troppi ne abbiamo usati... e troppi ne abbiamo rotti! Le borchie col ghiaccio serio sono inutili: si scivola anche con quelle.
    Con i ramponcini già va meglio, ma le stringhe sono fatte di gomma, e col gelo tende a spezzarsi quasi subito. Sto cercando un modo per usare i ramponi usando dei materiali che non si sfasciano subito... proverò con il cuoio o con le corde. Più che altro non so come fanno quelle coi tacchi il sabato sera. Potrei abbordarne una

Intanto nevica che è una bellezza, tutto morbido e bianco. Quasi 10 cm qui lontani dal centro, al centro i 6-7 sono una realtà.
    T di -1,7 °C.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •