Ma ero a Leknes, a 8 ore da casa mia
E non posso bere quando sono "in servizio" (ahimé).
A casa mia la birra non manca mai!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ciao Fenrir dall' Alto Adige. Sono stato due anni fa alle Lofoten di passaggio sulla via per Capo Nord e Svalbard. Purtroppo ho beccato una giornata con un acqua e vento da paura e le montagne erano occluse dalle nubi. Al museo vichingo ho conosciuto un modenese occhialuto e con la barba che all' epoca mi diceva fosse l' unico italiano residente sulle isole, innamoratissimo delle stesse e della Norvegia (come dargli torto?). Mi diceva anche che praticamente li' ogni anno conta sicuro 300 giorni di pioggia. E' cosi' o e' solo una esagerazione per impressionare il viaggiatore di passaggio?
Ciao!
Il modenese cicciotto, barbuto e occhialuto lo conosco benissimo :D è Paolo, che ha un ristorante proprio a Leknes. Ci siam visti proprio ieri.
Beh diciamo (e te lo dico "edulcorando i termini") che si è rotto talmente le scatole della Norvegia e dei norvegesi che sta già contando i giorni per quando se ne andrà via ad aprire un altro ristorante mi pare ai Caraibi.
Se pensate che io sia molto critico nei confronti della Norvegia, dovreste sentire come ne parla lui :D sputa praticamente su ogni aspetto del paese, e secondo me esagera un po' in certe cose... ma su altre cose ha perfettamente ragione, e si vede perfettamente il punto di vista di chi la Norvegia la sta vivendo da "cittadino" e non da semplice turista abbagliato da fiordi, fresco, prati e figlioline e che si pensa che in Norvegia è tutto perfetto.
Comunque, a parte questo, per la pioggia ha ragione. Anche se ultimamente le Lofoten sono in stato di grazia e spesso c'è il sole, direi che 300 giorni con almeno 1 mm sono un conteggio perfettamente plausibile. Magari piove per 15 minuti, ma il rovescio lo fa. Secondo me il nord è un po' più piovoso del sud, tra l'altro, ma lui vive proprio nel centro dell'arcipelago. Nella parte esposta all'Atlantico poi è ancora peggio, non a caso la maggior parte dei vecchi villaggi su quel versante è stata totalmente abbandonata per colpa delle continue tempeste.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Però, siete critici sulla Norvegia ma ci vivete, con tutto quello che vi da il welfare state generoso e gli alti guadagni che vi consente...
Ciao Daniele
?Siete andati sopre media con le temperature in agosto?
ot:il prossimo anno ti vengo a trovare.
![]()
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Stefano... ripeto a te quello che dico a tutti gli altri: non parlare se non sai
Zio, ci conto. Già non vediamo l'ora. Per le T sì, un po' sopramedia in generale... niente di eclatante, sempre all'interno della forbice normale di variabilità climatica.
P.S. sono a Roma tra 2 settimane![]()
Hehe. Ne ho già parlato in giro delle cose brutte, fatevi un giro su Agoràcmq non fa differenza la stagione, basta che le trovate ubriache. Qui funziona così, non a caso è pieno di ragazze madri con padri uccel di bosco.
E' sces la nebbia intanto, T di +9,0 °C in punto.
Potrebbe anche essere questo, sopra il lago retrostante al famoso ex-paese di pescatori. Come riferimenti, il lago è alto 19 m s.l.m. ed i monti che si vedono passano a mala pena i 500 m.
Sono rimasto basito pure io di vedere questo nevaio così basso il 16 luglio nel sud delle Lofoten, ovvero sulla terra emersa più calda del pianeta a parità di latitudine... cmq il nevaio più basso in altezza che ho visto a metà luglio arriva sul marema si trova su un fiordo più interno (Lyngen):
![]()
Andrea
Segnalibri