Per la guida non dovrei avere grossi problemi, almeno spero
Però quello che mi dici sul cielo nuvoloso a marzo mi ha un po' scoraggiato...speravo di trovare un bel cielo limpido! Purtroppo prima di almeno una quindicina di giorni (e già sarebbe comunque difficilissimo) non riuscirei proprio a partire, per quello pensavo tra fine febbraio e metà marzo...Mi consigli di evitare o provarci lo stesso? o potrei spostare la partenza più avanti volendo!
Se preferisci possiamo evitare di intasare il forum e ti lascio la mia email o viceversa.
ancora grazie e se passo da tromso ti offrirò da bere!!![]()
[QUOTE=pepatadicozze;1058969881]Sì beh il ghiaccio le motoslitte le spacca di solito :D curioso che voi finnici le facciate col ghiaccio, qui senza un po' di neve col cavolo che le facciamo andare. Io 3-4 anni fa mi sono fracassato sulla neve dura, figurati sul ghiaccio, dove per frenare devi richiedere l'aiuto di mezzo paradiso.
Eh... non so dirti già da ora se quando arriverai troverai cielo sereno :D ma se rimani 15 giorni qui certamente qualche giorno buono lo trovi. Se poi arrivi in condizioni critiche di maltempo prolungato, posso indicarti un paio di zone dove guidare (verso la Finlandia) dove il cielo è quasi sempre sereno essendo valli sottovento.
Poi oh, ci fu un'utentessa che venne solo per 1 week-end (le dissi che era matta :D) per vedere le aurore boreali e si beccò una delle tempeste di aurore più forti degli ultimi 10 anni. Ergo... è una roulette russa.
No wizzy ho scritto roulEtte.
Intanto inizia ad affluire il freddo, l'isola è già attorno ai -2, mentre Tromsdalen inizia la discesa verso il baratro, ora -3,1 °C.
Ultima modifica di Fenrir; 18/01/2012 alle 17:22
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Beh allora grazie a te sono a posto :D e devo dirti che un giretto in finlandia non mi dispiacerebbe affatto già che ci sono!
Già che ci sono...mi sai/sapete consigliare cosa andare a vedere e cosa fare in norvegia/finlandia/svezia in quel periodo? non sapevo se tentare anche un salto alle svalbard!
Febbraio in genere è un periodo morto, così come marzo. Non a caso troverai pochissimi turisti e molti alberghi fuori dalle grandi città saranno chiusi. Gli unici giri che potrai farti sono squisitamente panoramici. Se vuoi gustarti qualche museo o "attrattiva" turistica programmata dovrai necessariamente rimanere nelle città. Alle Svalbard... beh se hai qualche soldo in più ben venga :D
Intanto oggi soffia un forte vento da SW che ha frenato la discesa delle T, bloccata per ora a -2,1 °C. Il cielo è nuvolo ed è naturalmente ancora notte.
GFS tremende nel lungo. Week-end ancora tendente al freddo, in linea con il periodo (è la neve che non lo èieri ho sentito di gente "disperata" perché non ha ancora messo gli sci ai piedi - e nemmeno io ce l'ho fatta)
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
I giri panoramici sono più che perfetti, vorrei proprio fare un bel giro a contatto con la natura e magari qualche escursione! Le Svalbard mi tentanto proprio ma solo per dormire ho visto che sono più di 80-90€ a persona per notte, un po' troppo!
Ma tu abitando a Tromso vedi ogni sera (o quasi) l'aurora boreale? com'è? :D
E per mia cultura personale, cosa vuol dire "GFS tremende nel lungo"? che le temperature si abbasseranno molto fra un po'?
[QUOTE=Fenrir;1058970158]Qui si usa fare gare di motoslitta sui fiumi,sul kemi si fanno anche le gare nazionali.Ma anche alcuni fattori che vivono sulle rive del kemi,usano spostarsi con le motoslitte sul fiume ghiacciato.
Tieni conto che un pò come ci sono le aste graduate per misurare la neve sulle strade, ci sono le aste graduate per vedere lo spessore del ghiaccio.
solitamente il ghiaccio per poter effettuare le gare o anche le sole passeggiate deve essere almeno di 90 cm/1 mt e naturalmente cosi come ci sono le avvertenze per gli spostamenti in auto c sono quelle per lo motoslitte
[QUOTE=pepatadicozze;1058971180]Ma come fai a capire quant'è spesso il ghiaccio "d'acqua" con un'asticella? Non è come la neve, che si alza. Il ghiaccio si abbassa in profondità, per vederla dovresti immergerti in acquaa meno che non pratichiate un buco nel ghiaccio e non ci infiliate le asticelle, però vuol dire che non sono fisse... o non ho capito. Qui dove i fiordi ghiacciano (o su verso Kirkenes dove ghiaccia il mare) non ho mai visto asticelle, eppure me lo sono fatto in lungo e in largo in motoslitta l'anno scorso. Dev'essere una cosa di voi finnacci :D
Per quanto riguarda il fiume ghiacciato, penso che le facciano lì perché è tutto piatto, come nel baltico o su nel mar di Kara, ma vedrai che lo fanno perché c'è anche molta neve poggiata sopra.
Sul GHIACCIO VIVO come quello che abbiamo ora qui per le strade, che io sappia, guidare le motoslitte è molto pericoloso e la gente lo evita.
davide: le svalbard sono dispendiose, ma il cibo e i lussi costano pochissimo (non si paga l'iva lassù).
Le aurore le vedrei teoricamente ogni giorno, ma quest'anno mi sembrano un po' stitiche. O sono io che ci faccio poco caso. Dicevo che GFS è terribile perché rimetteva una forte scaldata per la fine di gennaio, e già la città è un inferno di ghiaccio, francamente vorrei evitare che la situazione peggiori
Il freddo è ok.
Intanto vento forte da SW, alba quasi sfiorata, -1,3 °C.
ciao, ma per misurare se lo spessore del ghiaccio può permettere il passaggio di mezzi a motore o meno non si fanno dei carotaggi?
E per forza.. è l'unico modo per definire lo spessore del ghiaccio, farci un buco e vedere quanto è spesso :D l'asticella è buona per la neve, ma non dice nulla del ghiaccio, tanto più conficcata dentro, a meno che non ci sia qualche tecnica avanzata che mi sfugge.
Mah - strani sti finnici. Cioè non che mi stupisca visto che ogni volta che vado in Finlandia mi sembra di stare su marte :D
-2,1 °C qui e vento sostenuto da SW. Dobbiamo stringere i denti e resistere. Intere strade sono totalmnte fuori uso, ricoperte da immense gobbe di ghiaccio levigato e viscido.
Segnalibri