Come al solito hai la vista lungainfatti è quello che accadrà. Per fortuna ha piovuto solo il necessario per impregnare la neve di umidità, senza scioglierne. Da stanotte diventerà un pezzo di marmo, specie perché non credo ci nevicherà troppo sopra (farà forse un cm) e il gelo avrà via libera verso il basso.
L'unica è che la neve è tutta abbozzata dalle gocce, questo significa che da domani sarà impossibile pattinare sul lago :|
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ciao Daniele!
Io e dellork stiamo facendo i bagagli, abbiamo visto gli spaghi dal 27-02 al 03-03 quando saremo lì ed abbiamo preso paura
Ovviamente approfittando della tua gentilezza volevo chiederti se lo stagno del Prestvannet è il lago di cui parli.. ci si può pattinare con i pattini a nolo?
Poi un'altra cosa.. secondo te tentare di salire il Tromsdalstind in giornata con gli scarponi da montagna e partendo a piedi dall'isola è fattibile o è da pazzi? C'è qualche sistema di trasporto che porta all'interno della valle? Mi sembra il giro che facesti tu lo scorso autunno con un report fotografico..
Oppure saliamo il Fløya visto che la funivia ora dovrebbe essere chiusa.. o il Kvaløya? ..insomma dacci un monte da salire!
Ah, ci vediamo per un birrone eh![]()
Sì... gli spaghi effettivamente sono ben cotti![]()
a Prestvatnet (mi piace la parola stagno hehe) non si può pattinare ormai, quando arriverete voi men che mai perché nevicherà troppo spesso per mantenerlo pulito. Ma a Tromsdalen ci sono 2 piste da pattinaggio all'aperto (d'estate sono campi da calcio).
Salire il tind è improponibile d'inverno, a meno che non siate alpinisti professionisti. Se finite nei guai da quelle parti, è il caso di dire che 'state freschi'. In compenso potete salire il Fløya, sì. Il bruxellesiano che è venuto 2 settimane fa l'ha salito da solo con mio sommo stupore... ma st'inverno di neve ce n'è poca, in genere lì è impossibile salire in inverni normali. Dovrete tuttavia stare attenti al tempo che non sarà molto clemente, stando alle carte di oggi. Lissù cala la nebbia che è un piacere.
Kvaløya è un'ammazzata. Attorno al canyon la neve arriva anche a una decina di metri e se non state attenti e non conoscete molto bene i sentieri potreste finire come topi in trappola.
Vi racconto una storiella: ieri sera attorno alle 8 ero, ironia della sorte, a spalare la neve dal retro per creare uno spiazzo libero all'esterno dove far fumare gli ospiti che sarebbero arrivati di lì a poco. A un certo punto vedo la fiancata del Fløya illuminarsi praticamente a giorno e giù sul fiordo due navi che puntavano due fari contro la montagna. Poi vedo delle lucine che salgono su lungo il solco del fjellheisen, che ho capito essere gatti delle nevi. Uno spettacolo abbastanza inconsueto.
Oggi leggendo Nordlys ho beccato ovviamente un articolo relativo all'evento che spiega che 3 tizi si sono messi a scalare il Fløya e hanno distaccato una valanga che li ha travolti. Erano a occhio e croce tra i 200 e i 300 metri di quota, davanti a tutta la città. Quindi occhio
A che ora arrivate venerdì? Mi raccomando di portarvi delle scarpe buone e isolate. E calzettoni di lana. I piedi asciutti sono il 70% del successo di un tour a piedi.
Oggi cielo coperto e grigio, aria immobile, silenzio assordante. T di 0 °C fissi da ore. Ieri bella nevicata mentre tornavamo a casa mezzi sfasciati attorno alle 4 e mezza.
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ok Daniele ho capito! Comunque non ti preoccupare, non siamo pianurucoli avventati, io sono iscritto al club alpino italiano dal '94, da un pezzo non vado in montagna ma sulle Alpi ci ho passato un sacco di escursioni nell'adolescenza e dellork anche lui qualche volta è salito in montagna e di meteo è ben preparato più di me.
Seguiremo il tuo consiglio, non siamo nè super allenati nè professionisti, proveremo quindi a seguire le orme del bruxellesiano con gli scarponi da montagna. ..e andrò a pattinare nei campi da calcio.
L'aereo arriva alle 13.35.
Ehm...![]()
ok. Intendi dire in inglese. Non ne ho idea ma credo proprio di no. Posso però informarvi io quando arrivate, ve li traduco il giorno stesso (vengono emessi ogni sera).
Oggi ha nevischiato più o meno per tutta la giornata, lasciando un accumulo invisibile sulla neve vecchia. T oscillante tra i -3,2 °C e i... +0,3 °C di ora. Da domani si parte col maltempo, con neve domani e non voglio sapere cosa dopodomani. Passerà l'occhio di un ciclone proprio sulle nostre teste, il che significa che farà caldo ma i GPT saranno bassi.
Prevedo gragnolate, e chissà se pioverà anche un po' in mezzo alla neve. Potrebbe essere vera gloria o...? Rischiamo di fare 20-30 cm in un giorno oppure, come è accaduto 2 giorni fa, rischiamo di avere un decimo di grado in più e che piova fino a 500 metri.
Hade![]()
boh... non esiste niente in quota da queste parti. Tutti i villaggi sono sulla costa o sui pianori dall'altro lato delle montagne, nel finnmarksvidda. Finché siamo lungo i costoni, gli accumuli non sono molti perché la neve continua a scivolare in basso. C'è un esempio, la capanna/ristorante in cima al Fløya, a 423 m slm. Anche se è accessibile solo d'estate, ci si può salire con un po' di buona volontà d'inverno, e lì gli accumuli non sono eccessivi perché proprio in cima a una cresta, nel punto di unione di due spioventi.
Nei punti di raccolta, dove ricade tutta la neve che non ha grip sui costoni, come nell'interno delle isole grandi (Kvaløya, Ringvassøya in testa) trovi pure tranquillamente più di 10 metri. A 100-200 metri slm![]()
arrivano vagonate di neve????
Mi vengono i quesiti a spot.... vi sono supermercati vicino al camping? quali sono i supermercati migliori come qualità prezzo?
buona neve....
michele
Segnalibri