Non ce n'è molta. Hammerfest è più prona ai riscaldamenti perché è sul mare aperto mentre Tromsø in genere gode dei suoi diversi km nell'entroterra.
Ciononostante, Hammerfest è molto più a nord con tutte le conseguenze del caso.
Zio non pensare di cavartela così eh :D devi continuare ad aggiornarmi/ci.
Tornando a Tromsø, tempo noioso. Giornate calde, molto soleggiate, tra i 4 e i 10 °C, vento variabile ma debole, cielo insipido con qualche nuvoletta. Niente di speciale. La neve continua a fondere, piano dove ce n'è tanta e velocemente dove ce n'è poca. Nel mio giardino diciamo che gli dò altri 10 giorni massimo. Nel giardino del vicino dubito che prima di giugno si vedrà la terra.
T di +8,4 °C, 997 hPa, 47% UR.
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
C'è lo schifo per terra :D per lo più un dito di brecciolino, strade spaccate, pezzetti di roba non meglio identificata... io in giardino ora ho trovato tipo 20 mozziconi di sigaretta, buste della spesa, schegge di legno, rami e rametti, corteccia, sassi e pezzi di pietre varie, delle tegole spezzate e sì, ho trovato 3 tappi di champagne sicuramente risalenti a capodanno :D
Con questo sole dubito che sarebbe inverno, ti assicuro che il caldo sulla pelle è davvero notevole, almeno appunto al sole. All'ombra dopo un po' fa freschetto.
+8,4 °C right now, sole ancora a palla.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ennesima giornata di sole, qualche strato a spasso e una leggera foschia. Vento abbastanza forte stamattina, ora crollato. T a ben +12,5 °C, direi che siamo in clima quasi estivo. La neve nel giardino si riduce di giorno in giorno, quella del vicino resiste stoica anche se in visibile sgonfiamento
999 hPa, 48% UR grazie alla circolazione da est che porta aria calda foehnizzata dalla Lapponia svedese.
Indovinate un po'?
Ma sì, ennesima giornata di sole e calda, ma il cielo si sta velando rapidamente e ora siamo sotto una cappa di nubi biancastre che accentuano la sensazione di caldo all'aperto, anche se ogni tanto per fortuna soffia un alito di vento. Intanto stanno già sorgendo un po' ovunque bandiere della Norvegia a ricordare che la prossima domenica è il 17 maggio, giornata nazionale della creazione della costituzione, e per fortuna ultima settimana di russ.
Per strada si inizano a vedere i primi fili d'erba e anche i primi denti di leone. Dai cespugli, i primi a reagire in genere, già si vedono delle gemme pronte a diventare foglioline, mentre gli alberi sono ancora morti, anche se per molto poco. La neve si riduce di dimensione e presto anche i mucchi al sole saranno ricordi, mentre quelli all'ombra avranno bisogno di un po' di tempo ancora... per lo più di pioggia. Piove talmente poco che la fusione da pioggia, la più efficace, non ha avuto molto luogo.
Lunedì ripiomberemo in tardo autunno: non sono le T previste in realtà a essere notevoli (tra i 4 °C e i 6 °C tra minima/massima qui in città), né la pioggia in arrivo (qualche mm, normale in un luogo privo di estremi come questo) ma le T in quota saranno molto basse, circa -8 °C a 850 [GFS unica fuori dal coro, e forse l'unica che ci prenderà, come al solito], il che significa quota neve attorno ai 300-500 metri e tutte le isole qui attorno torneranno ad avere una copertura continua.
La cosa durerà poco, e verremo presto attaccati dall'ennesimo anticiclone che riporterà caldo e stabilità. Speriamo di non dover pagare tutti questi anticicloni con un'estate costantemente perturbata... (cioè, io spero di sì, ma non tutti gli altri norvegesi).
Per ora +12,3 °C, 997 hPa e udite udite, 31% di UR, segno distinto di foehn da est, anche senza guardare le carte. Notevolmente, dopo 3 settimane di T sopra lo zero, il lago cittadino è ancora ghiacciato, anche se non consiglierei a nessuno una passeggiata lì sopra.
Finalmente una gran bella giornata![]()
Nubi non troppo basse ma cielo totalmente coperto; piove in modo abbastanza sostenuto con T di +3,1 °C. La quota neve mi sembra assestata sui 600/700 metri per ora, ma mi pare che i fiocchetti scendano fino a 450 metri, vista la densa coltre di foschia.
+3,1 °C, 1007 hPa, 89% UR.
GFS, ancora una volta, aveva ragione, sia per il cumulato che per le T a 850.
Hade![]()
In genere guardo tutti quelli disponibili... giusto ECMWF mi dà noia perché le 0-72 mi tocca guardarle su meteociel, mentre preferisco la grafica di WZ.
Più che altro quando dico "GFS aveva ancora ragione" mi riferisco al run ufficiale degli spaghi. In genere ci prende molto di più quello, nel breve termine, di tutte le altre perturbazioni, e questo ormai, almeno qui, è un dato di fatto. Il 60% delle volte è da solo per i fatti suoi e il 90% di quel 60% ci prende nonostante tutte le altre perturbazioni siano unite da qualche altra parte.
Oggi è un ottimo esempio
Siamo già a 10 mm e dubito che smetterà tanto presto, anche se il fronte non è troppo attivo e piove a macchia di leopardo.
l'inverno non vuole mollare.....
![]()
http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
http://meteovalenzano.altervista.org/
https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2
Già... eppure... non capisco perché GFS non metta prp. Questa è una configurazione da prp deboli, ma ci sono. Siamo in parte in ombra perché sono troppo da nord e in parte sfavoriti dall'allargamento delle maglie ma... qualcosa deve venir giù :D
Comunque, è tradizione che il 17 maggio (festa nazionale) faccia molto freddo, e quest'anno non sembra essere da meno. Ne ricordo almeno 2 con neve e in genere è un classico in TV vedere gli oslani che festeggiano con i pic nic a Frogner sotto il sole e Tromsø con il cielo plumbeo e dei fiocchettini svolazzanti :D (è uno dei motivi per cui Tromsø viene presa in giro dalla quasi totalità degli abitanti del sud-est della Norvegia).
Segnalibri