A quanto pare sì, ne arriverà un bel po', speriamo che mercoledì non sia troppo fradicia
Vicino al camping non ci sono supermercati. Il più vicino è un centro commerciale sul fiordo, a circa 20 minuti di cammino a buon passo.
Ci sono 3 catene di supermercati qui a Tromsø.
REMA 1000: era il più costoso fino a 5 anni fa, ora è il meno costoso. Trovi roba decente a prezzi leggermente più bassi, specie grazie alle offerte frequenti.
SPAR: il giusto compromesso. Prezzi buoni, qualità buona e in più è l'unica catena ad avere il monopolio della marca economica norvegese, la First Price (davvero, davvero economica, ma alcune cose sono immangiabili).
COOP: manca il materiale di fascia bassa, ma è molto buona.
Poi ci sono piccoli spacci un po' ovunque, chiamati Narvesen, Joker, credo anche un Kiwi ma io non ho ancora capito se c'è sul serio e dov'è, ma non sono grandi supermercati e offrono per lo più beni di prima necessità.
That's all. In questo momento bufereggia per bene, vento a circa 70 km/h, neve orizzontale, visibilità non superiore a 100 metri, pressione in picchiata - ora 991 hPa. Accumulo impossibile per via del vento, -0,7 °C.
Hade![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ma c'è la COOP a Tromsø??..e magari ci son pure dei locali dove per entrare ci vuole la tessera ARCI
Fen magari scrivi un tuo numero di tel per mp a me o a dellork così quando siam lì ci sentiamo per il birrone![]()
intanto ti scrivo i nostri.
Il meteo di google earth lì a Tromsø mi dà nuvolo con +1°Ce con previsione di neve fino a mercoledì.
natta
Ehi Daniele, io e il Blizzard siamo pronti, ormai manca poco!
Guarda qui 'sta cosa un attimo: è un meteogramma che di solito per l'Italia è abbastanza affidabile...che è quel picco di T a -15°C tra sabato e domenica? Impossibile vero?Probabilmente (forse) il modello vede un po' di inversione (per l'inversione che ci può essere a Tromsø), dato anche il contemporaneo deciso aumento pressorio...mah!
...e quanta neve vi beccate tra oggi e domani![]()
![]()
Ultima modifica di dellork; 24/02/2009 alle 01:38
Francesco Dell'Orco
![]()
Salve a tutti, direi che anche questa mi è andata bene!!
Ne è valsa sicuramente la pena.
Ringrazio Fenrir per la gentilezza e sopratutto per le numerose dritte.
Casomai una cosa mi sento di rimproverargli: sottovalutavo l'effetto della Mach nel breve termine, adesso che ho finito la mia debole riserva l'astinenza prende il largo e in parte è sua la responsabilità.
Un altro motivo per ritornare.![]()
Hola S.! Lo so, purtroppo la mack è un delitto e non dovrebbe essere bevuta da chi poi se ne andrà
Hm. Quel picco a -15 mi sembra un po' strano. Farà freddo nel week-end ma non così freddo. Non lo vedo aggiornarsi... ma che meteogramma è? Mi sembra molto ben fatto. E' disponibile per gli utenti normali?
Comunque, stamattina vento e bianco sono i protagonisti. Siamo ancora decisamente in fase di bufera, con gli alberi scossi da raffiche che superano anche i 70 km/h e scaccianeve ovunque. Nella notte qui sono caduti 22 cm sopra la neve vecchia, ma potrebbe essere anche di più, visto che il vento continua a spazzare insistentemente la zona.
Al momento lo spessore cumulato qui ai confini del centro è 78 cm, 60 cm al centro e Tromsdalen, 114 ad Hamna (te pareva).
Ora -3,4 °C, 991 hPa, 86% UR, vento forte da SSW. Continua a nevicare con insistenza.
Notare come i fronti si polverizzino letteralmente sulle isole davanti a Tromsø, lasciando qui solo le briciole. Notare anche che tutto quello che è dietro la costa in genere non becca manco 1 mm. La piovosità diminuisce drammaticamente verso est, raggiungendo medie di 300-350 mm annui contro i 2000 delle Lofoten, i 1500 delle isole esterne, i 1000 scarsi di Tromsø e così via.
Lì gli accumuli saranno minimo 5 volte tanto.
Hade![]()
Ultima modifica di Fenrir; 24/02/2009 alle 11:07
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Voi non avete idea di quello che sta venendo giù da qualche oraè la cosa certamente più vicina a un blizzard che io abbia mai visto. Il vento non scende al di sotto dei 60 km/h, alcune raffiche sono state registrate prossime agli 80 km/h. Sta scendendo non si sa quanta neve, la visibilità ormai non supera i 50 metri.
Una foto scattata 5 minuti fa:
Gli accumuli saranno certamente imponenti dove il vento si insacca e non riesce a uscire. Qui siamo continuamente spazzati e difficilmente si accumula. T di -3,6 °C in calo.
che roba
quando vedo queste foto mi torna la voglia d'inverno
ma quà ormai è iniziata la primavera
buon divertimentoe tienici aggiornati
![]()
Odio la nebbia !!!
Sì, è disponibile a tutti, basta solo registrarsi qui: http://my.meteoblue.com/my/ . Si possono fare un sacco di mappe personalizzate
Non si aggiorna perchè ho salvato l'immagine...ecco il nuovo aggiornamento!
Pazzesco il freddo del week-endma niente neve, pare
![]()
Francesco Dell'Orco
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Si vabbe', ma tu ci vuoi....male pero' !![]()
![]()
![]()
Grazie x farci almeno condividere attraverso i tuoi racconti e le tue foto cotanto spettacolo !!![]()
![]()
Interessante come posto, potrebbe anche piacermi allora !![]()
![]()
Accumuli medi nevosi (almeno stimati o stimabili) in tale zona ?
![]()
![]()
Impossibile giudicare la nevosità delle Lofoten. Troppo vento e territorio troppo corrugato. E' una delle zone considerate off limits anche da met.no.
Le T sono più alte rispetto alla costa, ma considerando che stanno tra i 60N e i 70N, un po' di neve la vedono, anche spesso. Posso azzardare un 150-200 cm l'anno, con scarsa permanenza al suolo. Sono belle paesaggisticamente, ma di una noia mortale.
Qui continua, e per la prima volta in quest'inverno la porta sul retro è bloccata dalla neve. Il conteggio finale ufficiale delle stazioni non è ancora uscito, uscirà probabilmente nel week-end. Direi che per ora, da stanotte, 40 cm sono tranquillamente scesi.
Segnalibri