Pagina 87 di 1831 PrimaPrima ... 37778586878889971371875871087 ... UltimaUltima
Risultati da 861 a 870 di 18309
    Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Predefinito Re: Il tempo a Tromsø, Norvegia del nord

Citazione Originariamente Scritto da Fenrir Visualizza Messaggio
    Impossibile giudicare la nevosità delle Lofoten. Troppo vento e territorio troppo corrugato. E' una delle zone considerate off limits anche da met.no.
    Le T sono più alte rispetto alla costa, ma considerando che stanno tra i 60N e i 70N, un po' di neve la vedono, anche spesso. Posso azzardare un 150-200 cm l'anno, con scarsa permanenza al suolo. Sono belle paesaggisticamente, ma di una noia mortale.
    Ok, pensavo di piu' comunque !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Tempesta violenta L'avatar di Fenrir
    Menzionato
    112 Post(s)

L'intensità della nevicata è scemata verso le 5, ma continua tuttora a sfiocchettare senza sosta. Arriva un altro groppo da ovest, se non si smembra su Kvaløya ricomincerà presto. Le vie transitabili ovviamente sono ridotte a un terzo della carreggiata e ovunque ci sono cumuli di 3, 4 metri. Probabilmente nel week-end passeranno i camion a buttare tutto a mare.
    Si segnala una bufera ad Hasvik, una città tra Tromsø e Hammerfest: è praticamente stata paralizzata da 65 cm in appena qualche ora, tuttora continua in maniera violenta: è l'unica città a codice rosso di tutto l'artico.

T qui di -2,7 °C, pressione di 991 hPa. Siamo ancora nell'occhio del ciclone.
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

michi_bz
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da dellork Visualizza Messaggio
    Ehi Daniele, io e il Blizzard siamo pronti, ormai manca poco!
    Guarda qui 'sta cosa un attimo: è un meteogramma che di solito per l'Italia è abbastanza affidabile...che è quel picco di T a -15°C tra sabato e domenica? Impossibile vero? Probabilmente (forse) il modello vede un po' di inversione (per l'inversione che ci può essere a Tromsø), dato anche il contemporaneo deciso aumento pressorio...mah!

...e quanta neve vi beccate tra oggi e domani

postami per favore il link di questi meteogrammi che dovremmo avere il supporto sms per le previsioni dal 20/03 quando andremo a sciare a tromso...

grazie

michi_bz
    Ospite

A quanto pare sì, ne arriverà un bel po', speriamo che mercoledì non sia troppo fradicia

Vicino al camping non ci sono supermercati. Il più vicino è un centro commerciale sul fiordo, a circa 20 minuti di cammino a buon passo.

Ci sono 3 catene di supermercati qui a Tromsø.

REMA 1000: era il più costoso fino a 5 anni fa, ora è il meno costoso. Trovi roba decente a prezzi leggermente più bassi, specie grazie alle offerte frequenti.
    SPAR: il giusto compromesso. Prezzi buoni, qualità buona e in più è l'unica catena ad avere il monopolio della marca economica norvegese, la First Price (davvero, davvero economica, ma alcune cose sono immangiabili).
    COOP: manca il materiale di fascia bassa, ma è molto buona.

Poi ci sono piccoli spacci un po' ovunque, chiamati Narvesen, Joker, credo anche un Kiwi ma io non ho ancora capito se c'è sul serio e dov'è, ma non sono grandi supermercati e offrono per lo più beni di prima necessità.

That's all. In questo momento bufereggia per bene, vento a circa 70 km/h, neve orizzontale, visibilità non superiore a 100 metri, pressione in picchiata - ora 991 hPa. Accumulo impossibile per via del vento, -0,7 °C.

Hade
    Grazie mille , cercheremo il remo o coop...

Oggi il mio collega ha prenotato il campeggio dal 20 al 25/03, per cui se una sera sei libero possiamo offrirti da bere come minimo...
    5270 NOK per 5 gg per 3 persone... è tanto per la zona? bungalow con due stanze da letto,cucina, bagno , lenzuola....

una conoscente mi ha comunicato che essendo l'alcol talmente caro in norvegia se vai da amici ognuno si porta il suo bere e nessuno offre nulla. Dimmi che non è vero....

conosci qualcuno che ha salito il Jiehkkevarri (alpi di lingen)?
    Siamo incerti perchè è un po tosto e lungo e ci vogliono condizioni meteo sicure a causa della seraccata e dei crepacci

Buona serata

michele

michi_bz
    Ospite

fenrir,

dimenticavo...auto a benzina o diesel (per costi e reazione con il clima...).

grazie

Michele

michi_bz
    Ospite

Ehm...
    ok. Intendi dire in inglese. Non ne ho idea ma credo proprio di no. Posso però informarvi io quando arrivate, ve li traduco il giorno stesso (vengono emessi ogni sera).

Oggi ha nevischiato più o meno per tutta la giornata, lasciando un accumulo invisibile sulla neve vecchia. T oscillante tra i -3,2 °C e i... +0,3 °C di ora. Da domani si parte col maltempo, con neve domani e non voglio sapere cosa dopodomani. Passerà l'occhio di un ciclone proprio sulle nostre teste, il che significa che farà caldo ma i GPT saranno bassi.
    Prevedo gragnolate, e chissà se pioverà anche un po' in mezzo alla neve. Potrebbe essere vera gloria o...? Rischiamo di fare 20-30 cm in un giorno oppure, come è accaduto 2 giorni fa, rischiamo di avere un decimo di grado in più e che piova fino a 500 metri.

Hade
    grazie sei sempre molto disponibile...

Menzionato
    112 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da michi_bz Visualizza Messaggio
    Oggi il mio collega ha prenotato il campeggio dal 20 al 25/03, per cui se una sera sei libero possiamo offrirti da bere come minimo...
    5270 NOK per 5 gg per 3 persone... è tanto per la zona? bungalow con due stanze da letto,cucina, bagno , lenzuola....
    poco non è. Se aveste alloggiato in una doppia all'hotel nord avreste speso 1/3. Il pregio è che starete in bungalow bellissimi e comodi, con la cucina e il salotto e sarete pseudo-immersi nella natura. Avrete la chiave quindi è come stare a casa, e non dovete vedere nè dar conto a nessuno se non volete, a differenza degli alberghi. Il difetto è che siete infognati a Tromsdalen e per andare al centro ogni volta è una traversata. Ma siete sportivi quindi

una conoscente mi ha comunicato che essendo l'alcol talmente caro in norvegia se vai da amici ognuno si porta il suo bere e nessuno offre nulla. Dimmi che non è vero....
    Verissimo al 100%. Ognuno porta quello che intende bere e nessuno offre niente. Non solo, ma se lasci qualcosa nel frigo e non bevi tutto, ci si aspetta che ti venga restituito o che possa berlo la prossima volta che vieni. Non è maleducazione, è una tradizione tutto sommato... a te padrone di casa rimangono i vuoti, comunque :D 1 corona a bottiglia/lattina e 2 corone e mezzo a bottiglione... niente male. Io a capodanno ho tirato su quasi 300 corone con tutti i vuoti che m'hanno lasciato a casa

conosci qualcuno che ha salito il Jiehkkevarri (alpi di lingen)?
    Siamo incerti perchè è un po tosto e lungo e ci vogliono condizioni meteo sicure a causa della seraccata e dei crepacci
    Ci ho fatto una salita d'estate, e c'era ancora parte del ghiacciaio in cima. Non conosco nessuno che abbia fatto la salita ma saprei dove trovarli. C'è l'ufficio alpinistico di Tromsø pieno di gente con un sacco di buoni consigli. Posso mettervi in contatto con loro. D'inverno dovete stare attenti, sale a quasi 2000 metri e la roccia è totalmente nascosta dal ghiacciaio, tanto che vi mancheranno molti punti di riferimento
    "You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)

michi_bz
    Ospite

Sì, abbiamo tutti un po' esagerato con l'ottimismo (e per tutti intendo io, il 95% dei siti meteo norvegesi e la TV) ma stamane alla fine ha piovuto. O meglio, fatto acquaneve. La neve sui tetti si è talmente appesantita che è crollata tutta in poche ore. L'accumulo è positivo, ovvero ho più neve a terra di quanta ne avessi lasciata ieri notte, ma è tutto fradicio e pregno d'acqua. GFS l'aveva subodorato a dire il vero nel diagramma ENS, ma si vedeva che eravamo al limite: io stesso ho preferito pensare al meglio.
    Tuttora l'aria è gonfia di umidità. Poco male, stavolta a differenza delle altre volte non durerà nemmeno 24 ore. Peccato che, come al solito, appena c'è un bel periodo precipitoso all'orizzonte, tocca fare i conti con la pioggia (e dire che sto al 70° parallelo). I danni possono rimanere limitati a un po' di pesantezza se la T non supera la massima attuale di +2,5 °C. Per fortuna presto ricomincerà la discesa.

Strano che il campeggio non rispondA. Se continua a non rispondere fatemi un fischio e ve lo prenoto io di persona. Vi consiglio di dare un'occhiata all'Hotel NORD/ABC. Al centro, poco costoso e ha spazio per l'attrezzatura.

E' molto dura pernottare fuori da Tromsø d'inverno. Su tutta Kvaløya dubito che esistano luoghi per turisti. L'isola è piena di casette private e basta... la stessa Kvaløysletta pur essendo una parte importante di Tromsø non ha nemmeno un albergo o camping. Lyngen ha diverse hytte e qualche albergo (albergo... diciamo "guesthouse") sparso per i paesini sulla costa est. Molti aprono solo d'estate, però. Volete i numeri di telefono?

No. ll più vicino credo proprio sia Pyramiden che si trova praticamente sul fiordo. Sono una ventina di minuti a piedi dal camping.

Certo. Difficilmente la sera sono impossibilitato a prendere una birra

Allora, non conosco benissimo la zona ma a me risulta che molte cime di Lyngen non siano accessibili PUNTO . E' una zona molto complicata e a parte il "paradiso" di Målselv, lì intorno i sentieri sono pochi e invisibili d'inverno. Poi dipende dal tempo che troverete... per questo ci aggiorneremo tra 3 settimane circa quando avremo tutti un po' più chiaro lo stato della neve. Una cosa però posso dirvela: tutta la zona a nord-est è irraggiungibile via auto ed è la parte più isolata della penisola.

Sta pulviscolando

stavo perdendo queste tue info preziose....

come mai sei impossibilitato per la birra alla sera? a causa dei limiti imposti per la guida?

Ti ospitiamo ....ahh ahhh che battuta...

michi_bz
    Ospite

poco non è. Se aveste alloggiato in una doppia all'hotel nord avreste speso 1/3. Il pregio è che starete in bungalow bellissimi e comodi, con la cucina e il salotto e sarete pseudo-immersi nella natura. Avrete la chiave quindi è come stare a casa, e non dovete vedere nè dar conto a nessuno se non volete, a differenza degli alberghi. Il difetto è che siete infognati a Tromsdalen e per andare al centro ogni volta è una traversata. Ma siete sportivi quindi

Verissimo al 100%. Ognuno porta quello che intende bere e nessuno offre niente. Non solo, ma se lasci qualcosa nel frigo e non bevi tutto, ci si aspetta che ti venga restituito o che possa berlo la prossima volta che vieni. Non è maleducazione, è una tradizione tutto sommato... a te padrone di casa rimangono i vuoti, comunque :D 1 corona a bottiglia/lattina e 2 corone e mezzo a bottiglione... niente male. Io a capodanno ho tirato su quasi 300 corone con tutti i vuoti che m'hanno lasciato a casa

Ci ho fatto una salita d'estate, e c'era ancora parte del ghiacciaio in cima. Non conosco nessuno che abbia fatto la salita ma saprei dove trovarli. C'è l'ufficio alpinistico di Tromsø pieno di gente con un sacco di buoni consigli. Posso mettervi in contatto con loro. D'inverno dovete stare attenti, sale a quasi 2000 metri e la roccia è totalmente nascosta dal ghiacciaio, tanto che vi mancheranno molti punti di riferimento

ciao Fenrir,

che strana tradizione.... avrà il suo fondamento storico o è un aspetto moderno?

Se hai l'indirizzo email di qualcuno all'ufficio turistico, che non sia una guida che ci vuol portare (temo costi uno sproposito, ma la vita non ha prezzo...).... ben venga

acci 1/3.... spediamo circa 340 NOK al gg praticamente solo pernotto.... in un albergo costerebbe 110 NOK a testa???

Buona serata

Menzionato
    112 Post(s)

No no hehe. Per la birra va bene, mi sono spiegato male
    Le guide per la montagna non credo nemmeno che ci siano d'inverno, in genere ci sono solo per l'estate.

Comunque, scrivo perché c'è di nuovo bufera. Siamo stati svegliati dal rombo del vento, fuori sembra di stare in antartide. Nevica intensamente, il vento leva nubi di neve ovunque, gli accumuli sono enormi e disorganizzati, tanto che non capisco più dove finisca il giardino, dove inizi la strada... siamo solo un mucchio di case saldate tra loro da un mare bianco :D. Si vede ben poco dalle finestre... momento migliore per tornarsene sotto le coperte

T di -2,2 °C.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •