Intanto la stazione meteo dell'università di Tromso segna -10,9°C ora!!!
Contando che Fenrir ci ha sempre detto che è più in basso, da lui ora potrebbero esserci anche -12°C.![]()
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Salut
Sono all'aeroporto di Oslo Gardermoen e aspetto il volo per Tromsø, in partenza alle 20:55.
Non anticipo nulla sulla mia visita a Edinburgo - Inverness - Ullapool insieme a un paio di amici scozzesi che mi han fatto vedere dei posti davvero speciali... preparerò un piccolo report, ma vi dico che erano highland quasi siberiane. Stamattina a Inverness siamo partiti con -11 (termometro auto) e la T tra Inverness fino a Edimburgo è oscillata tra -12 e -8.
Insomma non poroprio la Scozia "mild" che ci si aspetta, e soprattutto cambierà poco ora tornando a Tromsø.
Marigold, mandami un sms quando leggi questo msg [il numero l'hai nei messaggi privati] così ci mettiamo d'accordo per lunedì sera... o in caso martedì sera (o tutt'eddue, tanto stacco alle 17).
ps. il termometro del duomo, quello di LaMote per intenderci, è rotto da anni :D sovrastima anche di 10 gradi. A quanto mi è stato detto, il sensore è dietro un vetro (no comment).
Quello di Strandtorget / Nerstranda è molto più affidabile.
Hade
Ultima modifica di Fenrir; 09/02/2009 alle 01:13
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Yes. A quanto pare la mia stazioncina ieri ha rivelato una minima di -12,8 °C e una massima di -10,5 °C.
Oggi è una giornata limpida, anche se nella notte ha scaricato 2 centimetri, e la T attuale è di -10,6 °C. Febbraio si sta rivelando freddo e secco, forse un po' troppo secco. I modelli stanno dando dei colpi di testa spaventosi, cambiando visibilmente anche a breve termine... anche GFS non sa che pesci pigliare e non è comune.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ciao michi. Sì, ho praticato sci alpinismo, come ho già scritto, e in città non è eccessivamente praticato perché per lo più la gente preferisce lo sci nordico. Gli impianti di Målselv non sono molto battuti, diventano famosi verso marzo quando c'è più luce.
Tempo abbastanza monotono da queste parti... dopo il freddo dei giorni scorsi continua ora un freddo lieve con T che oscillano tra i -1 e i -3 circa. Lunedì scorso ha buttato giù 15 cm di neve molto irregolare e strapiena d'aria, nonostante i -6 circa, e ora è in atto una specie di 'bufera' dei poveri con fiocchi molto nervosi che svolazzano in preda a un vento di direzione variabile. Accumulo prossimo al cm e T di -2,1 °C.
L'osservatorio (non ufficiale) di Tromsdalen segna 55 cm, qui siamo circa sullo stesso andazzo.
Prossimi giorni? Altro freddo (potremmo risfiorare i -10) e un po' di neve qua e là, il tutto senza eccessi. Le circolazioni sono abbastanza fiacche anche da queste parti, ma febbraio è il mese tipico in cui manca energia in buona parte dell'emisfero.
Hade![]()
Può darsi che il sole stia iniziando a dire la sua anche a queste latitudini. Da un paio di giorno noto un'impennata della T di circa 1°C proprio in corrispondenza dell'ora più soleggiata della giornata.
Se per esempio un'ora fa eravamo a -4,6 °C, in questo momento sono a -3,6 °C. 1 °C preciso, e il sole sta letteralmente spaccando le pietre. Neve ancora intonsa, un po' sublimata qua e là, gli alberi sono ancora carichi (mi piace).
Ci aspetta l'ennesima settimana noiosa con sole e T sotto lo zero e... non molto da aggiungere. Chissà come si prospetta marzo... hmmm.
-3,6 °C, 88% UR, 1014 hPa, vento debole da S.
Hade![]()
Quando inizia il disgelo definitivo?
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Metà aprile diciamo inizia il disgelo vero e proprio... per fine maggio si è sciolto tutto.
Segnalibri