Ma con cielo sereno e una -15° ad 850Hpa per diversi giorni solo -9/-10° riuscirà a fare Tromso???
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Faen!non la vedo neanch'io la cam
così non riesco a stalkarti
i discorsi della fisica del ghiaccio per me sono sempre interessantissimi, continuate pure
ah, buona notte polare!![]()
Bella la vista della webcamera puntata su Tromsoya, peccato solo che durante la notte polare non si vedrà mai nulla. Altro inconveniente è che non si vede quanta neve grossomodo c'è e ci sarà a Tromsoe ( non può essere hp per sempre), non c'è l' inquadratura ravvicinata di strade, cortili, case etc.
Appena il colmo di un tetto che sarà spazzatissimo dal vento, come sempre.
![]()
You have to be trusted by the people that you lie to. Pink fLOYD
Dall'ultimo Run di GFS Novergia Occidentale bersagliata dal freddo polare!!!
Entra la -20 ad 850Hpa su città come Stavanger e Bergen, Blizzard spaventosi!!!
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Mi servirebbe ai piedi quella roba :D
Comunque, parliamoci chiaro. Ho notato che voi spesso associate le invasioni fredde a nevicate e blizzard... ma spesso, anzi molto spesso, qui non è così. Per esempio questa grande ondata fredda che sta per colpirci porterà pochissima neve. Forse qualche accumulo lo riceverà la costa sud-ovest della Norvegia... il resto del paese sarà sotto correnti da ENE (secche), con cieli ingombri di nuvolaglia sterile. Come spesso accade in condizioni simili, Tromsø risulterà troppo a nord per godere degli effetti massimi di quest'ondata fredda. Da monitorare sono le città come Trondheim od Oslo (oltre a quelle dell'entroterra, chiaramente) perché sono molto prone all'inversione, essendo le più arretrate rispetto al mare. A Tr.heim un -15/-18 ce lo vedo, Oslo anche potrebbe sfoderare un bel -15. Un bel -20/-23 a Bardufoss e un bel -25 a Kautokeino. Bergen e Stavanger non saranno particolarmente notevoli, secondo me.
Le T che raggiungeremo qui? Difficile dirlo. Se l'aria si manterrà perfettamente immobile, cosa che ritengo probabile dal 24 in poi, dubito che supereremo i -11... qui in mezzo alla corrente di Norvegia è raro che ci sia un'omotermia assoluta 850-1000, tanto più pensare di iniziare a costruire inversioni che *superino* la T a 850. L'oceano qui è bollente eh :D mica siamo la pianura padana che al primo refolo freddo inizia a far ghiacciaia.
Intanto qui nevischia, roba bagnata. Al centro è pioviggine con patacche. Sui marciapiedi ci sono i segni di certe sgommate... T di +0,3 °C.
Scusate ma davvero non vedete la webcam?
Cliccate qui
Weather Observations in Tromso - Vret i Troms - Webcamera Live in Tromso - Vrkamera mot Tromsya - UV strling i Troms
e poi la cam in alto a sx. Ora si vede bene il cielo rosso di neve. Ho notato che con exploder non si vede, mentre con FF e Chrome sì.
Ultima modifica di Fenrir; 20/11/2010 alle 19:12
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Bhè come ben sai Fenriri la parte Sud-Occidentale della Novergia (in particolare Stavager e Bergen) secondo me potranno fare ottimi accumuli nevosi, forse in questo senso sarà la zona più colpita di questa ondata!
Per quanto riguarda le T ovvimente le max saranno più elevate rispetto ad altre zone, ma con cielo sereno e una bella -20° anche città "miti" come quelle sopra citate potrebbero fare T assolutamente di rispetto![]()
Stazione Meteo - Augusta (SR) - Zona Borgata Nord
http://augustaborgatanord.altervista.org/
Segnalibri