Ancora qualche decimo positivi comunque. ..
Niente. Siamo ovunque sopra lo zero. Nevica ancora, comunque.
+0,4 al centro, +1,5 a ovest e +0,6 sulla terraferma. Da queste letture si vede che il freddo viene dall'alto (niente inversioni, ovviamente).
Lo supponevo... ma durera' poco. Bella irruzione ai nastri di partenza (forse la finale dell'inverno) con T ampiamente sottozero e costante curvatura ciclonica delle correnti.
curv.png
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Sto partendo da bologna per tromso...in programma una settimana di sci a lyngen...certo le meteo non sono incoraggianti, danno una settimana di bufera di neve....spero si sbaglino. Ho abitato 1 anno a stavanger là davvero il sole non usciva mai...ma al nord teoricamente è meglio? Lascio il sole e neve arrivo!
precondizionato dal NAM
Oslo aeroporto sole e 16 gradi...circa come in italia. La webcam.a tromso mostra una seria bufera di neve che ci stà..... quello che mi inquieta è che prevedono una settimana intera così. Fosse vero riusciremo a sciare ben poco. Chiedo comferme al residente che forse conosce la zona bene....ci si può sperare o sarà una settimana a guardare i fiocchi? Inoltre con quel che costa il bere manco si può buttarla sull'alcol![]()
Beh, puoi buttarla sul ***** sfrenato........credo che tu abbia imboccato la peggiore settimana di tutto il semestre freddo: anche da "non residente" a vedere i modelli credo che di sole se ne vedrà ben poco lassù...e almeno fino a giovedì neve più o meno continua salvo pause fisiologiche e oltretutto con un bel freddo....settimana più sfigata per sciare non potevi beccare.
![]()
E' aria fredda. Sapete tutti come funziona. Precipitazioni a macchia di leopardo. Passeremo da condizioni di semiblizzard a cielo poco nuvoloso e sole nello spazio di mezz'ora... per tutta la settimana. I primi giorni, almeno fino a giovedi', le nevicate dovrebbero essere molto piu' frequenti, ma poi anche loro diventeranno piu' rade verso il week-end. Gli accumuli potrebbero essere sostanziali, se gli prende bene potremmo arrivare a domenica con altri 50 cm di neve fresca. Gia' siamo sulla buona strada.
Non so se scierei in queste condizioni. Forse a Lyngen si' perche' lo conosco bene. In piste che non conosco forse no. E fara' freddo, quindi la base delle nubi sara' veramente al livello del mare durante le prp.
Intanto oggi continua a nevicare a rotta di collo. Un paio di foto attorno alle 6
nieg1.jpg
(un bambino si e' messo a spalare in mezzo al campetto, non ho idea perche')
nieg2.jpg
Per fortuna la neve e' farinosa e si sposta con un soffio e il vento che in questa zona soffia forte ha impedito alle auto di seppellirsi come accadde 3 settimane fa. Ma immagino che in zone piu' riparate dal vento come Tromsdalen interna o buona parte dell'isola... domattina avranno da spalare
Ora nevica, T di -4,4 gradi.
E Oslo oggi ha staccato i +20 di max...
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Arrivati a svensby dopo 50 km di guidata nella bufera, salito sull ultimo traghetto all ultimo minuto. Neve cmq abbastanza bagnata stile italia. Domani meteo pemettendo proviamo a salire con gli sci il russelvfjellet a lyngen nord che è uno dei più facili e sicuri come rischio valanga.
Bagnata con 4 gradi sottozero? qui è polvere. Mi pare strano che a Lyngen sia più caldo di tromsø... cmq attenti che domani è 4.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ho visto...pericolo 4. Il russelv con le sue pendenze seminulle dovrebbe essere sicuro...si valuta domani. Qui la macchina segnava -2, non dico neve fradicia ma neanche la polvere che soffi e vola via...c erano un 20 cm di neve "italiana" nuova.
Ma quanti giorni di sole ha fatto a marzo? Mi sa pochi... qualcuno l'anno scorso in questo periodo ha preso abbastanza bene, qualcun altro anni addietro ha trovato +8 e pioggia torrenziale, insomma qui è un prenderci
Segnalibri