La mattina, specie se coperto, fa ancora un fresco notevole, tanto che servono decisamente le tenute invernali. Ma il sole brucia, e appena esce, al sole si sta bene tranquillamente in abiti estivi, come e' successo stamattina - uscito bardato alle 7 e mezza, alle 9 e mezza e' uscito il sole e stavo boccheggiando, nonostante la T di 9 gradi.
All'ombra si stava bene. Effetto alta montagna, qui l'atmosfera e' sottile.
solsol4.jpeg
solsol3.jpeg
solsol22222.jpeg
solsol.jpeg
Il centro e' sempre un piacere quando e' soleggiato, e raramente ormai ci vado, ancor piu' raramente a piedi. Ma oggi ho lasciato la macchina dal meccanico per 3 ore e ho fatto un bel giro.
Ora cielo poco nuvoloso, sole che illumina per bene, +7,5 gradi. In attesa di un gio-ven-sabato dai colori e temperature estive (artico-estive).
Venerdi' non mi stupebbe di sfiorare i 20 gradi.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Come procede il disgelo in zona? Normale per la stagione, in ritardo o in anticipo?
Il disgelo e' abbastanza in media. Forse leggermente indietro.
Oggi giornata da URLO in tutto il nord, lo stesso vale per ieri. Sole abbacinante, visibilita' infinita e vento fresco da nord. Roba che 24 ore di queste condizioni ti svoltano un'intera estate.
Abbiamo fatto un giro sul colle proprio davanti a casa mia (letteralmente fuori dalla porta) ed era un piccolo paradiso. Chiazze di neve gia' da circa 250 metri, ben nascoste sotto gli alberi.
mon3.jpeg
mon2.jpeg
mon1.jpeg
mon4.jpeg
mon7.jpeg
mon9.jpeg
mon8.jpeg
mon5.jpeg
T attuale di 9,5 gradi - nel pomeriggio abbiam toccato i 13 gradi. Ma al sole pare di stare a Lampedusa![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Parli del bønntuva? Non credo proprio che ci siano dati. Su un milione di montagne nel circondario giusto 3-4 avranno delle stazioni. Questa poi non ha nessun rilievo, la cito giusto perche' e' il monte che ho davanti alla porta di casa
Ma se qui sulla costa abbiamo raggiunto i 6 metri, e' verosimile che ai 700m del Bønntuva avranno facilmente toccato i 10 metri?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
@Fenrir
Interessante questa considerazione. Potresti dire qualcosa in più? E' uno di quegli aspetti del clima a cui non si fa mai caso......alle 9 e mezza e' uscito il sole e stavo boccheggiando, nonostante la T di 9 gradi.
All'ombra si stava bene. Effetto alta montagna, qui l'atmosfera e' sottile.![]()
Interessante questa considerazione. Potresti dire qualcosa in più? E' uno di quegli aspetti del clima a cui non si fa mai caso......[/QUOTE]
uhm, per quanto le informazioni che giungono da questo luogo remoto ai confini del mondo siano poche e frammentarie, molti indizi fanno ritenere che Tromso sia situata circa al livello del mare. L'atmosfera sopra quella città è quindi, in media, spessa tanto quanto sugli altri punti del globo. Inoltre a quelle latitudini il sole, anche se la giornata è lunga, resta basso sull'orizzonte, e dunque i suoi raggi ne attraversano uno spessore maggiore.
Direi che se uno è alla ricerca di una abbronzatura veloce è molto meglio dirigersi più a sud e a quote maggiori, magari in Italia sulle Alpi
Se il Sole nell'Artico scotta, e non ho motivi per dubitarne, è soprattutto per via del cielo molto limpido e trasparente di cui si gode nelle belle giornate, come le belle foto di Fenrir ci testimoniano.
![]()
Corretto:
Physical Systems of the Environment - G107
05-07.gif
E un'altra lettura molto interessante
Blocked for legal reasons
Intanto qui continuano le giornate soleggiate, anche se una certa ventilazione da nord impedisce alle T di salire particolarmente in alto.
Lavorato in giardino, il sole picchia di brutto.
giardo.jpeg
T di +10,4 gradi. Sole in lento calo. Tra 5 giorni si ricomincia con l'accorciamento delle giornate.
Domani ritorneranno le nuvole e la pioggia... condizioni difficoltose durante tutto il mio atteso road trip verso le Lofotene vabbe'... del resto sappiamo dove viviamo. Non puo' andare sempre bene.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri