Perso l'applauso, ero a laurà. In compenso sì, qui si fa la "solfest" (sic) quando torna il sole ma non è che sia particolarmente sentita... è una delle feste minori. Comunque alcuni miei amici l'hanno fatta, la mia semi-boss ne ha organizzata una a casa sua.
Bz: A marzo avrai poco meno di 10 ore di SOLE, se non vado errato. Il che si tramuta in molte più ore di luce. Insomma puoi farti i conti tu: a partire da oggi, ogni 5 giorni hai 1 ora di sole in più.
Il bilancio è sempre a sfavore del tramonto, comunque. Cioè arretra di più l'alba rispetto al ritardo del tramonto, e questo è un po' un peccato. Tipo adesso ormai è sera e sono appena le 14... mentre alle 9 di mattina già era giorno.
Mari: se è per la slitta non c'è problema allora, ogni giorno partono tour guidati in slitta ovunque, a nord e a sud dell'isolacerto poco non costano (si parte dagli 80 euro in su) ma sono esperienze notevoli per chi è la prima volta che viene in Lapponia.
Tornando a Fenrir, oggi sarà una giornata che trascorrerà interamente sopra lo zero, attorno ai 3 gradi. Nonostante ciò, ghiaccio e neve sono inamovibili grazie alla crosta creata nei giorni scorsi che protegge la neve fresca sottostante. Persino i tetti sono ancora (mezzi) carichi, e questo nonostante numerose scaldate e l'assenza di prp da diversi giorni. Lo scenario è molto svedese, in questo momento.
T di +3,5 °C, 995 hPa, vento a 9 m/s da SSW, aspettiamo l'anticiclone polare a braccia aperte(c'è poco altro da sperare).
Ultima modifica di Fenrir; 22/01/2009 alle 14:16
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Sbaglio o ultimamente la "macchinetta " l'hai appesa al chiodo , non vedo più foto .
Hade![]()
Giuliano Nardin
Personal website www.giuliano-nardin.it
Blog http://4giul.wordpress.com/
Stazione meteo di Treporti www.meteo-treporti.it
www.venezia-meteo.net
Spaghi di Tromsoe
Periodaccio..... AAA cercasi precipitazioni![]()
Lo so, lo so, ma non so cosa fotografare. Proverò con un'alba/tramonto. Aspetto di andarmene un po' in giro per fotografare qualcosa, per esempio il prossimo week-end andrò a fare un giro a Ringvassøya con un po' di amici e prevedo di fare molte foto interessanti.
Ormai qua in città è tutto abbastanza già visto... a meno che qualcuno non abbia un'idea o una curiosità e posso fare delle foto "a richiesta"!
Per le prp... beh statisticamente - a parte rari casi (2005), questo periodo è abbastanza morto. Il mese più nevoso qui è e rimane marzo.
p.s. ho notato che l'utente "Pluvie" è stato cancellato. Forse avevo intuito giusto![]()
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ora che c'è un po' di luce inizia però a diventare interessante il panorama. Il problema è che qui è praticamente tutto uguale. Fotografato un fiordo li hai fotografati tutti, non sono come nel sud dove ogni metro ha il suo fascino. Per fare un bel reportage bisognerebbe scattare una foto, farsi 30 km, scattarne un'altra, farsene altri 15, un'altra... in questo senso non vedo l'ora che arrivi l'estate. Posso andare in giro quanto voglio senza preoccuparmi della notte che arriva. Il problema è che c'è un sacco di lavoro d'estate
Per Pluvie... "sarà" ;P
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
so che è OT ma:
Spari in una scuola in Norvegia, un morto
ROMA - Un morto e un ferito. Questo, secondo le prime informazioni, il bilancio di una sparatoria avvenuta in una scuola di Tromso, un paese nel nord della Norvegia. Due persone armate si sono introdotte nell'istituto e hanno fatto fuoco. La vittima e il ferito sarebbero entrambi adulti. Sul luogo sono giunte le forze dell'ordine e alcune ambulanze.
http://www.nordlys.no/nyheter/article4071483.ece
Delitto passionale tra due fidanzati, "classico" omicidio-suicidio. Le scuole non c'entrano niente, si sono sparati per caso davanti a una scuola (lei era apprendista in una delle due scuole). E' successo a Kvaløysletta, la zona sull'isola davanti all'aeroporto.
Dal serio al faceto, oggi è un momento importante perché assistiamo a un raro esempio di inversione: in quota c'è -5 circa, mentre qui al suolo siamo a -3,8 °C.
Molto raro, e nei giorni prossimi probabilmente andrà accentuandosi il fenomeno.
Ps. Ciao pepata! Come butta a Rovaniemi? Tra una settimana di freddo ne farà a star male (-30 assicurati), tienti pronto!
A dopo!
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Segnalibri