Attenzione pero' se alle medie quote ci fosse freddo lo sviluppo del cumulonembo sarebbe facilitato, in quando l'aria calda salendo troverebbe aria piu fredda e continuerebbe a salire (colonna instabile).
Forse non avete temporali perche il sole è quasi sempre molto basso (avere il sole mai sopra i 44° all'orizzonte non fa scaldare molto il terreno, è un po come qui da noi tra settembre e marzo), e non si crea quasi mai una colonna d'aria instabile, un po' come da noi d'inverno. Mi pare di capire infatti che il gradiente termico tra 850hpa e il suolo li da voi è sempre poco, e ci sono anche molte inversioni termiche, per cui è molto difficile avere convezione, e i pochi moti convettivi si fermano dopo qualche centinaia di metri (non c'è una buona fioritura di CB insomma)
Ultima modifica di falcon!!!; 02/05/2009 alle 11:20
[
Ma... se il CB trovasse, per ipotesi, 30 °C al suolo (e solo per un paio d'ore!). 15 °C a 1500 metri, 3 °C a 2500 metri e da 3200 metri solo T negative... in un progressivo abbassarsi della T, il suo sviluppo non sarebbe seriamente compromesso fino a morire?
Tra l'altro prima mentre ero al bagno mi è tornato in mente il casino degli albergatori della versilia e il solito carrozzone... ma che avrebbero fatto se il secondo sito meteo più importante della nazione, *supportato dalla TV nazionale che aveva messo nuvoletta e pioggia*, avesse scritto fino a 24 ore prima che sarebbero venute giù 40 mm di pioggia... e ora, a 12 ore dall'evento, avessero cancellato TUTTO mettendo 2 mm per il giorno dopo?? Il bello è che quasi tutti pensano che all'estero funzioni tutto meglioco ste cantonate... non dico all'ordine del giorno ma poco ci manca... :D
Ultima modifica di Fenrir; 02/05/2009 alle 11:27
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Beh per capirlo prova a costruirti un radionsondaggio! E' come se sposti verso sinistra sia la curva di stato che la adiabatica satura. Percio rimane tutto uguale (se c'era instabilità prima rimane, se non ce n'era la situazione rimane stabile)
Quindi se hai determinate temperature nella colonna d'aria, se si abbassano a tutti i livelli (compreso il suolo) la situazione resta teoricamente la medesima! La colonna diventa instabile invece, se diminuisce la temperatura degli strati superiori o se aumenta quella degli strati immediatamente vicini al suolo
[
Giusto.
Ma allora? E' vero che il sole qui è più basso rispetto a 30N, però non è così basso. Te lo farei vedere ora http://weather.cs.uit.no/wcam0_latest.html per esempio, e considera che siamo ancora a inizio maggio. In genere a fine giugno-inizio luglio, in pienissimo sole di mezzanotte, la lapponia spesso diventa bollente, il sole è alto e la cosa migliore è che se c'è anticiclone scalda di continuo per 24 ore, magari pure per 10-15 giorni, senza sosta... e quella è un sacco di energia. Se non è una questione di mancata attivazione di moti convettivi, allora cos'è che non fa generare temporali della madonna, specie in Lapponia continentale (Finnmark-Lappi) dove sono solo pianure peraltro umidissime vista la presenza di laghi, acquitrini e paludi praticamente ovunque?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Ma guarda, quello che ti posso dire è che comunque il sole li a Tromso non va comunque oltre i 44° di altezza rispetto all'orizzonte, e qui per esempio ora siamo gia a 60° di altezza in culminazione.
Insomma ci saranno anche molte ore di sole continue, però forse non è sufficiente per far partire la convezione.
Quanto raggiungete di massima radiazione solare nelle giornate estive soleggiate? Qui si arriva anche a 1200 W/m^2. Li magari arriverete a solo la metà (600 W/m^2, mi baso sui valori che registriamo noi qui durante gli equinozi, quando il sole è alto come da voi in estate) e quindi capisci che l'energia che arriva al suolo è molta meno
[
Può centrare qualcosa il fatto che l'altezza della troposfera si abbassa progressivamente andando verso i poli?
Per esempio la tropopausa lì dovrebbe essere sugli 8000m
In questo momento abbiamo 613 W/m^2, ma abbiamo raggiunto un picco di 760 prima. Il dato è buono per fini statistici in quanto non c'è una nuvola, sebbene il cielo sia un po' fosco. Mi aspetto di più tra un paio di mesi.
E' pur vero che in Italia i temporali di calore possono avvenire anche a fine Agosto, quando il sole non è alto e potente come in giugno no? Sotto un anticiclone, se capita nel momento giusto, il sole potrebbe cuocere anche per 200 ore di fila, possibile che non si riesca a innescare una convezione?
Io qui durante l'estate ho visto degli aborti di cb che però si polverizzavano letteralmente una volta raggiunta una certa altezza. A luglio potrei fare delle foto.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
potresti cercare delle date in cui hai notato accenni d'instabilità, per poi andare a vedere i corrispondenti Radiosondaggi di una stazione a te vicina, e capire cosi a cosa era dovuto il collassamento dei cumulonembi (se per un eccessivo CIN, se per una colonna instabile ma solo per poche centinaia di metri, se per una colonna troppo secca, o se per inversioni termiche agli strati medii)
per quanto riguarda il fatto che la tropopausa sia piu bassa ai poli rispetto a qui, non penso influisca piu di tanto.. La tropopausa indica il limite oltre il quale la convezione cessa in quanto la temperatura non scende piu come prima, ma che questa sia ad 8000m o a 12000m , io penso che i temporali non abbiano problemi a formarsi, infatti da noi ci sono tranquillamente cumulonembi produttivi che hanno la sommità sotto gli 8000m .
[
Qual è la temperatura massima che raggiunge il mare in estate?
![]()
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Segnalibri