Direi che ieri notte alla fine si è siglato, in breve, il perfetto Norwegian style.
Eravamo a una festa, erano circa le 22. Il cielo si è oscurato di brutto, Fløya e Ulvstinden si sono ricoperti di nebbia e nubi che alle volte hanno persino toccato il suolo (base a 100 metri). Ha iniziato a piovere forte, come poche volte ho visto da queste parti. Risultato, stamattina eravamo con 31 mm di pioggia in saccoccia, caduti dalle 22 alle 6 circa.
Insomma, cosa è successo?
Fino a ieri il servizio meteo norvegese aveva previsto sulla 40ina di mm stanotte con T di partenza a +13 °C e di arrivo a +4 °C. Nessun altro li vedeva, GFS, NGP e modellame vario compresi, che vedevano solo qualche goccia.
I norvegesi hanno quindi furbamente tolto tutta quella pioggia a un pugno di ore dall'evento (quando ormai era inutile) e hanno messo una notte secca e solo qualche goccia stamattina.
Alla fine l'evento si è verificato, 31 mm con T di partenza a +12 °C e di arrivo a +5 °C circa, ma nessun sito se ne è accorto per ora e nelle previsioni rimane ancora tutto com'era ieri, ovvero tutto sbagliato. Mentre vedevo la pioggia battere sulla neve mi veniva quasi da ridere ieri :D
Questo è un ottimo esempio di come funziona la Norvegia: ottimi in teoria, pessimi nel momento della resa dei conti e fanno finta di niente di fronte all'evidenza dei fatti
Zio: dipende da dove la misuri l'acqua. Attorno all'isola varia dai +9 ai +12 massimo, nei punti meno profondi.
Ora cielo coperto, T a +4,8 °C, 1011 hPa, 92% UR.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
E' verissimo, ma prova a pensarla così: è come se avessi (anzi, in realtà lo è!) una troposfera (che è la parte che ci interessa) in miniatura...hai detto che da noi ci sono tranquillamente temporali che stanno anche al di sotto dei 10000 m, ma su una porzione di atmosfera di 15000 m circa...e qui sta il punto: non tutti i moti convettivi raggiungono la tropopausa, anzi! Prova a pensare alla convezione sopra il Circolo Polare Artico, dove i moti devono svilupparsi in uno spazio ridotto di quasi la metà: metti caso che una termica possa salire fino a 4000-5000 m al massimo, sviluppando qualche cumulo congesto (confermi Daniele che questi ultimi sono presenti?): poi aggiungiamoci la (relativamente) poca energia disponibile e non è difficile immaginare come ogni moto verticale sia inibito, o quantomeno l'altezza raggiunta dalla termica sia troppo bassa per dare origine a dei Cb.
Ovviamente anche questa è solo un'ipotesi
![]()
Francesco Dell'Orco
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Fenrir,
mi sapresti dare qualche indicazione sul clima della costa Norvegese verso le metà di agosto? Piove molto? Mi consigli un tour nella zona di Bergen o è meglio la zona di Tromso?
Grazie mille!!
Ivan
Ciao. Difficile risponderti, ma se andiamo di statistiche, a Bergen piove molto e sempre. E' credo una delle città più piovose d'Europa. Potresti trovarti per sette giorni immerso nella pioggia.
A Tromsø è quasi certo che troverai tempo migliore, raramente piove molto o per molto tempo. Però a Tromsø farà quasi certamente più freddo, magari non è piacevole per le escursioni.
Io preferisco Tromsø perché hai molta più libertà: esci dalla città e in un attimo sei nella natura selvaggia. Bergen è più civilizzata. A metà agosto hai ancora una buona dose di chiarore notturno (non fa ancora notte) quindi puoi stare in giro per 24 ore al giorno senza preoccuparti di perderti. Insomma per gli escursionisti è perfetto secondo me.
Poi può tranquillamente succedere che a Bergen hai un bell'anticiclone con sole e +25 tutto il giorno mentre a Tromsø c'è un tempo misero e piovigginoso con +8, ma questo non si può prevedere![]()
Grazie Fenrir delle info!!
ciao!!
E' appena approdato un nucleo perturbato abbastanza violento; è calata la nebbia, si è alzato il vento e ha iniziato a piovere. Il cielo è talmente scuro che abbiamo persino acceso le luci in casa.
T di +4,3 °C.
E' intanto sparita la neve dal perimetro della casa, ma rimane ancora un bel po' al centro del giardino e un po' ovunque.
L'erba non ha atteso molto e si vedono dei timidi filetti verdi tra il fango del disgelo.
Bella giornata di sole oggi, senza una nuvola, iniziata con il solito effetto-forno in casa attorno alle 7 di mattina.
Ho raggiunto una massima di ben +10,0 °C, mentre ora siamo a +5,2 °C. La neve si ritira, piano piano, esclusivamente dai bordi, e più sono compatti i bordi e meno si scioglie. Nel mio giardino rimane un grosso cumulo spesso al culmine circa una metrata, mentre nel giardino del vicino c'è ancora un vero mare di ghiaccio alto anche un metro e mezzo e di alcune centinaia di metri quadrati grazie ai bordi non frastagliati come il mio ma ben "tagliati".
Vabbè :D a parte la gara a chi ce l'ha più grosso, il sole ora sta tingendo di rosa i monti e si prepara ad abbassarsi all'orizzonte. Mancano 2 settimane al sole di mezzanotte e sono già stravolto dalla stanchezza.
All'orizzonte nulla di speciale, né a livello termico né precipitativo.
Hade
ps. Neofita, che vuol dire Hade? Perché insulto?![]()
Mi fai una differenza (se c'è) tra il clima e le prc di Tromsoe ed Hammerfest?
![]()
[URL="http://www.capracottameteo.it"]www.capracottameteo.it[/URL]
Segnalibri