Si, la situazione è molto drammatica in tutte le regioni meridionali, troppi w-shift, anno nel complesso troppo secco. Ovviamente si spera che con Novembre le cose cambino sostanzialmente; io non dovrei lamentarmi ma vi dico che ha piovuto pochissimo anche sul Tirreno meridionale.
![]()
Periodo veramente da incubo per noi....
La siccità regna sovrana...Ma la cosa da sottolineare sono anche le temperature, ampiamente e in maniera continuativa sopra la norma.
Ieri sera anche i miei amici non meteofili erano scandalizzati dal caldo afoso insopportabile generato dalle impetuose e odiose correnti di scirocco....Eravamo al mare, zona Monopoli, 22-23° di notte al 1 di novembre non me li ricordo proprio....
Ok, siamo condannati all'esclusione delle piogge, ma penare con questa caldazza infinita non è proprio possibile. Io continuo ad accendere l'aria condizionata in auto, e siamo a Novembre, la cosa mi sembra pazzesca, e nessuno a livello di media nazionale ne parla.
Mamma mia che cifre, praticamente in 10 mesi da Voi e' piovuto quello che noi e' caduto/cadrà in una settimana
Da suicidio per uno come me che soffre questo tempo...![]()
Amico, non parlo del singolo evento, ma del fatto che l'anomalia termica positiva è cosi prolungata.
Tutto ottobre ha fatto schifo a livello termico e, a parte qualche eccezione, ti ricordo l'andamento termico degli altri mesi del 2008. Hai dimenticato pure come è andata questa estate? Non ci sono stati tanti record di caldo, ma tutto è stato troppo duraturo, come adesso d'altronde
A parte che questa volta le lamentele sono giustificate.....però dobbiamo anche dire che è vero che l'anomalia termica positiva dura da tempo...però è anche vero che noi facciamo i confronti con i tempi più recenti(cioè quelli di cui è fresco il ricordo)...che di questi periodi ci regalavano spesso copiose piogge...con tanto di eventi alluvionali....ma quest'ultimi avvenimenti erano... e sono l'eccezione per una regione calda e avara di prcp come la Puglia....
incredibile come ormai da settimane piova più in pieno deserto che qui dove l'acqua è ormai un miraggio.
non ci sono più parole da spendere.
Segnalibri