Il föhn è un vento di caduta,quindi molto caldo e secco,che rovina i cuscini freddi in PP, la cui riformazione,del cuscino freddo, menomale poi avviene in 2 modi
1)Via il föhn,rientro da est dopo il föhn, quindi entra aria fredda e un po' meno secca
2)Via il föhn,arriva l'atlantico ,quindi trasforma ,con le precipitazioni ovvio, il caldo secco del cuscino caldo favonico
in freddo e umido atlantico con le sue prp
La neve di lunedi 24 ,poca cmq,è caduta grazie le precipitazioni,che hanno sfruttato i dew bassi del vento di caduta,trasformando l'aria calda secca in fredda e umida.senza le prp,il föhn crea caldo anche termicamente e minime buone infatti le fa se si ferma il föhn,non durante,non essendo aria fredda,mentre le inversioni o i rientri da est son spesso aria fredda se pescano aria da zoneOK
Diverse invece le nevciate del 28,29 e 1 non attribuibile a föhn, le nevicate in PP al 95%son partite tutte da pioggia,persino a piacenza e torino e varese. anzi le ultime del 29 e 1 addirittura con aria satura e addirittura dopo che prima di esse vi son stati flussi da SCIROCCO,l'opposto del föhn!
Ultima modifica di Konrad66; 02/12/2008 alle 02:22
ma che cazz dici Corrado?
infatti è grazie all'ingresso da est che il 24 nevicava con +4° anche in pianura neh?
guarda che nell'ultimo peggioramento è proprio con il föhn che è entrata l'aria fredda almeno qui,poi a Milano non lo so eh!
dai su!
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Ma le 00Z?
Domenico Ferrara
https://www.youtube.com/user/MTN1990
il mio ragionamento è andato un po' più avanti della semplice parola fohn che di per se come dici è un vento di caduta caldo e anomalo...io ho inteso il fohn che per noi è sud-alpino, come fenomeno innescatato da una corrente fredda, quindi estinto il fenomeno temporaneo fohn, rimane l'aria fredda e questo è buono per la possibile neve successiva!
Bisogna pur pagare un prezzo d'ingresso per vedere uno spettacolo no?...il prezzo consideralo in vento caldo, che piace a nessuno, come non piace a nessun pagare per andare ad esempio al cinema, lo spettacolo invece è la neve che viene dopo...![]()
carte ballerine un pochetto birichine e ci lascian le bricioline
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Oggi possiamo dirlo noi...gran bell'aggiornamento di reading...!!!Lentamente ci si sposta ad EST
![]()
Segnalibri