Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 85
    Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Split in bassa stratosfera con effetti immediati ??

Ciao Andrea,
    GFS perchè emette carte di questo tipo ?
    Mi è chiaro che a 384 ore non si possa fare una grande previsione è la tendenza che mi preoccupa....

Silentsnow
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Effetti della separazione secondo:

UKMO - sgancia la "bomba" occidentale poi in bilico ponte su Eur. settentrionale per possibile ripresa del pattern meridiano

ECMWF - affondo più debole ma sempre occidentale, nessun ponte e ripresa pattern meridiano più ad est (GME simili, GEM più centrato su nord Italia)

Finchè le bombe o le discese meridiane vengono sganciate lì, per la mia zona... l'inverno sarà sempre lontano. Tipo il prox peggioramento. Altro scirocco (15°C / 16°C di massima.... come si fa a dire che è inverno?) e piogge in arrivo di cui farei francamente a meno. Insomma per noi... questo mese invernale è stato autunnale. Finchè la configurazione generale è questa non c'è trippa per gatti da queste parti.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sergiovarese Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea,
    GFS perchè emette carte di questo tipo ?
    Mi è chiaro che a 384 ore non si possa fare una grande previsione è la tendenza che mi preoccupa....

Visto che ribaltoni ? Fui facile profeta ieri a dire che dopo le 144h le mappe erano soggetti ai massimi stravolgimenti.
    Quindi molta prudenza perchè questa separazione non sappiamo bene fino a quando continua (i forecast strato hanno una scarsa affidabilità). Ecco la situazione emisferica a sole 144h stamattina (nell'ordine UKMO, GFS, ECMWF e GENS).

Lì nella mappa che hai messo ho fatto in tempo a vedere l'azzorriana bella distesa come evoluzione dell'Atlantic Ridge. L'asse di saccatura è stato ormai disegnato dal notevole forcing in sede aleutinica con PNA-- che, stante la saccatura a Omega europea, si è allineato con l'alta dinamica russa. Quindi a questo punto, un ricompattamento rapido dello split in bassa stratosfera comporta una rotazione antioraria della saccatura europea con il ridge azzorriano che entra sul Mediterraneo.

Se invece il ricompattamento non è così rapido certe soluzioni si potrebbero reiterare fino a portarci su configurazioni un pò più estreme.

Andrea

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Visto che ribaltoni ? Fui facile profeta ieri a dire che dopo le 144h le mappe erano soggetti ai massimi stravolgimenti.
    Quindi molta prudenza perchè questa separazione non sappiamo bene fino a quando continua (i forecast strato hanno una scarsa affidabilità). Ecco la situazione emisferica a sole 144h stamattina (nell'ordine UKMO, GFS, ECMWF e GENS).

Behh.. questa ecmwf sul lungo, verso la terza decade, inizia ad assecondare il mio pensiero....

Lì nella mappa che hai messo ho fatto in tempo a vedere l'azzorriana bella distesa come evoluzione dell'Atlantic Ridge. L'asse di saccatura è stato ormai disegnato dal notevole forcing in sede aleutinica con PNA-- che, stante la saccatura a Omega europea, si è allineato con l'alta dinamica russa. Quindi a questo punto, un ricompattamento rapido dello split in bassa stratosfera comporta una rotazione antioraria della saccatura europea con il ridge azzorriano che entra sul Mediterraneo.

Se invece il ricompattamento non è così rapido certe soluzioni si potrebbero reiterare fino a portarci su configurazioni un pò più estreme.

Beeh..quella ecmwf sul lungo, dal 20 più o meno inizia ad assecondare il mio pensiero.

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Caro Andrea,

grazie per la risposta ma la situazione si complica come la vedi questa sera ? non riesco a capire se la sitauzione stia prendendo una piega di persistenza o se invece tra poco torneremo alla normalità......

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Ragazzi mica è finita quì ehhh...
    Cerchiamo di ricostruire il tutto con la dovuta calma

....Anche il lungo è più interessante perchè, come abbiamo visto ampiamente, va nella direzione delle SSTA atlantiche supportanti ancora il blocking a ovest dell'Europa e non l'EA+.
    Se con un paio di affondi in EA/WR-- (cioè su Europa occidentale) si consolida ulteriolmente il muro dinamico russo-scandinavo ad est, questo diverrebbe sul lungo il pattern opponente alla ormai scontata NAO+.
    ....Questa Omega rovesciata rende dinamico il blocco ad est sulla Russia centro-meridionale. Se questa situazione di SSTA+ si potrae oltre un certo limite che definirei "fisiologico", si potrae il pattern EL ed il blocco dinamico sale di latitudine. E si struttura in un alta russo-scandinava. Al minimo ricompattamento del VP si ha un rafforzamento delle westerlies tra Groenlandia e il Mar di Norvegia (che non riescono a penetrare oltre) e l'alta atlantica si schiaccia cominciando a pulsare verso est. Si ha ingerenza in Europa centrale perchè essa si collega in ponte con l'alta russo-scandinava. Arrivati a questo disegno d'assieme, che poi altro non è che il quadro della parte intermedia della stagione che abbiamo espresso nell'outlook di previsione, l'evoluzione è tutta da seguire.
    Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del quote, ma ciò mi serve per uscire allo scoperto e delineare la tendenza long-range.
    Intanto quanto quotato, avveniva prima dello split basso-stratosferico, a commento dell'uscita ECMWF di ieri mattina. In rosso, l'area di nostro interesse
    Poi si è iniziato a parlare di separazione dei due nuclei prevalenti del VP in bassa-media stratosfera.....

Lì nella mappa che hai messo ho fatto in tempo a vedere l'azzorriana bella distesa come evoluzione dell'Atlantic Ridge. L'asse di saccatura è stato ormai disegnato dal notevole forcing in sede aleutinica con PNA-- che, stante la saccatura a Omega europea, si è allineato con l'alta dinamica russa. Quindi a questo punto, un ricompattamento rapido dello split in bassa stratosfera comporta una rotazione antioraria della saccatura europea con il ridge azzorriano che entra sul Mediterraneo...
    La prudenza è d'obbligo a meno che ...a meno che il pattern stratosferico operi un forcing nella stessa direzione delle SSTA. In effetti se osservo la superficie isobarica di 30 hPa (media stratosfera) vedo che a 96h, cioè non fantameteo, sussiste ancora lo split:

Inoltre a 100 hPa la separazione dura per tutto il run, con lo stesso asse e con un atteso trasferimento del massimo core in zona canadese-groenlandese, segnale inequivocabile di passaggio in NAO+ nell'iper long-term, con anticiclone dinamico in area SCAND+ o un East European pattern come comprimario. Dunque prima di questo (all'incirca nelle prossime 2 settimane) si va verso il quoting in rosso.

Tuttavia i problemi modellistici iniziano già a 120h: tendenza a ridge di collegamento tra le due alte dinamiche su scala euro-atlantica per GFS (che segue le UKMO di stamani), UKMO un pò più indecise sul ridge e ECMWF che danno il secondo affondo in EA/WR-. Le Ensamble invece "annusano" il ridge.

Le ultime performance di ECMWF e UKMO (http://www.emc.ncep.noaa.gov/gmb/STATS/html/acz5.html) specialmente con la regolarità del 12Z (http://www.emc.ncep.noaa.gov/gmb/STATS/html4x/acz5.html), lasciano intravedere sia un secondo affondo artico associato con lo split stratosferico, sia il ridge atlantico verso l'alta dinamica continentale.

Quindi ad oggi propenderei per la conferma di quanto detto a proposito delle SSTA e cioè che dopo un secondo affondo artico a metà settimana, si stabilisca un ridge di collegamento tra l'alta atlantica e quella russo-scandinava all'incirca sui meridiani centrali europei.

Quindi già che ci sono, fatto 30, faccio anche 31 e mi permetto di esporvi (ancora in termini di evento più probabile), la mia idea natalizia in accordo a quanto risposi a Stau:

Se a Natale ci assisterà a qualcosa potrebbe essere un'iruzione balcanica di breve durata o perlomeno, un ponte altopressorio sul centro Europa mi fa venire in mente questo
    .

Un saluto agli intervenuti e a chi legge.

Ultima modifica di 4ecast; 10/12/2008 alle 23:11
    Andrea

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

[quote=4ecast;2129639]Ragazzi mica è finita quì ehhh...
    Cerchiamo di ricostruire il tutto con la dovuta calma

Mi scuso anticipatamente per la lunghezza del quote, ma ciò mi serve per uscire allo scoperto e delineare la tendenza long-range.
    Intanto quanto quotato, avveniva prima dello split basso-stratosferico, a commento dell'uscita ECMWF di ieri mattina. In rosso, l'area di nostro interesse
    Poi si è iniziato a parlare di separazione dei due nuclei prevalenti del VP in bassa-media stratosfera.....

La prudenza è d'obbligo a meno che ...a meno che il pattern stratosferico operi un forcing nella stessa direzione delle SSTA. In effetti se osservo la superficie isobarica di 30 hPa (media stratosfera) vedo che a 96h, cioè non fantameteo, sussiste ancora lo split:

Inoltre a 100 hPa la separazione dura per tutto il run, con lo stesso asse e con un atteso trasferimento del massimo core in zona canadese-groenlandese, segnale inequivocabile di passaggio in NAO+ nell'iper long-term. Dunque prima di questo (all'incirca nelle prossime 2 settimane) si va verso il quoting in rosso.

Tuttavia i problemi modellistici iniziano già a 120h: tendenza a ridge di collegamento tra le due alte dinamiche su scala euro-atlantica per GFS (che segue le UKMO di stamani), UKMO un pò più indecise sul ridge e ECMWF che danno il secondo affondo in EA/WR-. Le Ensamble invece "annusano" il ridge.

Le ultime performance di ECMWF e UKMO (http://www.emc.ncep.noaa.gov/gmb/STATS/html/acz5.html) specialmente con la regolarità del 12Z (http://www.emc.ncep.noaa.gov/gmb/STATS/html4x/acz5.html), lasciano intravedere sia un secondo affondo artico associato con lo split stratosferico, sia il ridge atlantico verso l'alta dinamica continentale.

Quindi ad oggi propenderei per la conferma di quanto detto a proposito delle SSTA e cioè che dopo un secondo affondo artico a metà settimana, si stabilisca un ridge di collegamento tra l'alta atlantica e quella russo-scandinava all'incirca sui meridiani centrali europei.

Quindi già che ci sono, fatto 30, faccio anche 31 e mi permetto di esporvi (ancora in termini di evento più probabile), la mia idea natalizia in accordo a quanto risposi a Stau:

.

[/qu

Grandissimo

Benissimo Natale sereno e freddo con neve polverosa per sciare il meglio che potessi sperare .... ma dopo....vedi un ritorno del pendolo del VP come negli ultimi 30 gg

Vento forte L'avatar di tstorm
    Menzionato
    0 Post(s)

Andrea .....ora lo rileggo tutto ......ma prima voglio ridirti che sei un grande

Burrasca forte L'avatar di peter65
    Menzionato
    17 Post(s)

.

[/quote]
    LETTOTUTTODUNFIATO Post estremamente didattico, grande Andrea E......incrociamo l'incrociabile....
    In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php

Burrasca L'avatar di Valeloco
    Menzionato
    6 Post(s)

Ottimo Andrea, ottimo, come sempre. Vivissimi complimenti.

E poi non mi sembra nemmeno malvagia la tendenza per le mie terre...

Visitate il portale meteo della Valle d'Itria
    www.meteovalleditria.it

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •