Risultati da 1 a 10 di 35

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Gfs 06z, l'Anticiclone punta a Nord...

Citazione Originariamente Scritto da Masca Visualizza Messaggio
    ciao a tutti.
    Volevo dire che mi sembra ci sia un pò troppo catastrofismo.
    Stiamo parlando di lungo temrine,non possiamo dare (e avere) certezze.
    Ho analizzato bene il run 00z delle gfs e ho notato differenze abissali con le 06z.
    Oltretutto gli spaghi sono veramente distanti tra loro già nel breve-medio termine.
    Ciò vuol dire che le cose possono cambiare ancora e anche di tanto.
    Certo è che se quell'hp si dispone orizzontalmente sull'Europa centrale sarà difficile da scalzare,costituirebbe uno scudo incredibile verso qualsiasi cosa voglia tuffarsi su di noi dalle alte latitudini.
    Però,perchè credo ci sia un però,le reading avevano tracciato una strada che le 06 di gfs hanno su per giù percorso,ovvero hp più ad ovest ed erezione meridiana sulla gran Bretagna e non sulla Scandinavia.
    Se viene confermata questa tendenza nello shiftare verso ovest quell'hp potrebbe veramente cambiare tutto anche drasticamente.
    Dal canto mio quindi conviene aspettare ancora 2-3 giorni.
    Parlare oggi di Natale ma soprattutto di Capodanno con l'hp mi sembra un pò troppo esagerato
    1 non parlerei di catastrofismo, anzi a me (e credo anche a qualcun altro) piacerebbe un bel 10-15 giorni di hp

2 le 06 virano verso reading, quindi non è un cambiamento casuale per me

3 parlare di natale con hp QUI AL NORD non è esagerato, gli spaghi per quanto disallineati, vedono tutti secco al nord, il fatto che sia caldo o freddo dipenderà dalle correnti e quindi dalla disposizione dell'hp, che non mi pare venga messo in discussione...
    (da voi al sud invece c'è un margine ampio di cambiamento, causa minimi retrogradi e/o mediterranei, correnti orientali, contributo marino ecc)...

Vento teso L'avatar di Masca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    1 non parlerei di catastrofismo, anzi a me (e credo anche a qualcun altro) piacerebbe un bel 10-15 giorni di hp

2 le 06 virano verso reading, quindi non è un cambiamento casuale per me

3 parlare di natale con hp QUI AL NORD non è esagerato, gli spaghi per quanto disallineati, vedono tutti secco al nord, il fatto che sia caldo o freddo dipenderà dalle correnti e quindi dalla disposizione dell'hp, che non mi pare venga messo in discussione...
    (da voi al sud invece c'è un margine ampio di cambiamento, causa minimi retrogradi e/o mediterranei, correnti orientali, contributo marino ecc)...

ciao atlantic.
    Si hai ragione,catastrofismo ovviamente è riferito a coloro che come me vogliono ancora fenomeni e soprattutto sono freddofili.
    Nonostante siamo in recupero nelle ultime settimane qui siamo ancora in deficit pluviometrico (gli scorsi anni ci hanno abituato maluccio ) quindi qualche altra pioggia non sarebbe male.
    Oltretutto qui ancora freddo non ce n'è proprio stato mentre da voi al nord si quindi sarebbe anche ora che toccasse a noi.
    Infine io fra una settimana parto per l'Abruzzo come ogni Natale (ho il nonno ed i parenti materni lì) quindi spero di beccare qualcosa considerando che sto fino a giorno 6 gennaio.
    A me quell'hp sull'Europa centrale spaventa molto perchè sarebbe una figura barica che potrebbe persistere anche per più di una settimana,e mi auguro fortemente che non accada.
    Stazione Meteo MASCALUCIA (CT) - 420 m slm
    OREGON WMR928NX - Schermo Passivo Davis
    http://meteomascalucia.altervista.org/

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Masca Visualizza Messaggio
    ciao atlantic.
    Si hai ragione,catastrofismo ovviamente è riferito a coloro che come me vogliono ancora fenomeni e soprattutto sono freddofili.
    Nonostante siamo in recupero nelle ultime settimane qui siamo ancora in deficit pluviometrico (gli scorsi anni ci hanno abituato maluccio ) quindi qualche altra pioggia non sarebbe male.
    Oltretutto qui ancora freddo non ce n'è proprio stato mentre da voi al nord si quindi sarebbe anche ora che toccasse a noi.
    Infine io fra una settimana parto per l'Abruzzo come ogni Natale (ho il nonno ed i parenti materni lì) quindi spero di beccare qualcosa considerando che sto fino a giorno 6 gennaio.
    A me quell'hp sull'Europa centrale spaventa molto perchè sarebbe una figura barica che potrebbe persistere anche per più di una settimana,e mi auguro fortemente che non accada.
    avrai freddo e fenomeni ... se non ora, quando?

p.s. quell' hp sull'europa centrale così come è vista potrebbe esporvi a correnti orientali fredde, per noi del nord è secco ma per voi non è detto...

Vento teso L'avatar di Masca
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    avrai freddo e fenomeni ... se non ora, quando?

p.s. quell' hp sull'europa centrale così come è vista potrebbe esporvi a correnti orientali fredde, per noi del nord è secco ma per voi non è detto...

speriamo che tu possa avere ragione.
    Per le correnti orientali sembrano esserci pochi dubbi,sui fenomeni qualche dubbio in più,e qui interviene la voglia di vedere quell'hp un pò più ad ovest se no si pappano tutto i greci come spesso accade
    D'altra parte gli spaghi per quanto riguarda le precipitazioni sono pessimi al momento...
    vedremo cosa dicono le 12z e soprattutto reading 12 stasera
    Stazione Meteo MASCALUCIA (CT) - 420 m slm
    OREGON WMR928NX - Schermo Passivo Davis
    http://meteomascalucia.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •