
Originariamente Scritto da
albedo
Andiamo sul concreto fermandosi ai prossimi tre giorni visti da Reading.
Domani siamo nel bel pezzo di una depressione a occhiale. Piogge con vento quasi assente nelle pianure interne, vivace da ponente sulla costa e sull'Appennino. Aumento termico in quota sull'ordine di 1 al massimo 2° rispetto ai valori di oggi. L'aumento si avvertirà soprattutto in montagna e sulla costa, dove ci sarà più vento, ma sarà in parte neutralizzato dal calo del geopotenziale (isoipsa di 850 hPa più bassa rispetto, per esempio, ad oggi). Pertanto quella lingua di 2° sull'Abetone potrebbe bastare per far nevicare nella località sciistica, quanto meno alternato alla pioggia.
Immagine
Immagine
Epifania: minimo che rimane quasi stazionario ma entra aria più fredda con nucleo a gpt basso in quota. Precipitazioni meno continue di domani e più a rovescio, nevicate in Appennino anche a quote relativamente basse (800-1000 metri) per il calo termico in quota, questa volta a tutti i livelli (850, 925 e 500 hPa).Venti in quota ancora occidentali ma più deboli, al suolo tendenti a maestrale (direi con colpi di tramontana nell'interno). Temperature in diminuzione, salvo aumenti temporanei dove il vento più asciutto sostituirà la calma pre-esistente.
Immagine
Immagine
Infine, giovedì 7 permane un minimo ligure, ma con aria più stabilizzante, un maestrale di ritorno con effetto stabilizzante. Tempo in miglioramento e temperature in aumento (anche 12-13°) nei valori massimi. Minime probabilmente in diminuzione nelle pianure interne, con qualche gelata.
Immagine
Immagine
Segnalibri