Citazione Originariamente Scritto da davide3 Visualizza Messaggio
Con tutto il rispetto, hai sparato una serie di luoghi comuni che sarebbero stati scandalosi anche se li avesse detti la tua prozia!
L'unica cosa vera è l'afa terribile in estate, ma non credo che Prato sia meglio; anzi, forse è peggio!
Cielo quasi mai azzurro? Sono certo che ci sono più giornate azzurre a Verona e in gran parte della Pianura Padana che a Prato, dove è praticamente sempre nuvoloso, e non mi risulta che le nuvole siano azzurre... E non è affatto vero che in Pianura Padana il cielo d'estate è biancastro: è tanto azzurro quanto quello di Prato, con la differenza che a Prato di pomeriggio si rannuvola mentre in Pianura Padana no. Il problema è proprio che è troppo azzurro, con un sole esagerato e un caldo rovente, soprattutto nella zona a sud del Po, che in estate è persino relativamente arida. Molto più piovosa è la zona settentrionale.
Quanto all'inquinamento, il fatto è che in Pianura Padana misurano continuamente tutti gli inquinanti dappertutto, mentre in gran parte d'Italia la copertura delle centraline di rilevamento è molto scarsa. Ho visto dei paesini delle valli appenniniche che d'inverno erano così pieni di fumo che dopo 5 secondi dovevi lavare i vestiti, a causa dei riscaldamenti a legna, che buttano fuori una quantità di polveri sottili (PM10), e soprattutto delle ancora più pericolose polveri sottilissime (PM2,5) davvero impressionante. Se c'avessero messo una centralina dell'inquinamento, sarebbero venuti fuori valori di 100 volte il limite consentito!! Ricordo a tutti che in molte zone della Lombardia il riscaldamento a legna è proibito.
Bè, quanto a luoghi comuni mi sa che mi hai superato, probabilmente in modo involontario nella foga di rispondere.
Comunque, a parte le numerose inesattezze sul clima di queste parti (dal cielo nuvoloso all'afa, fino al numero delle centraline anti-smog), non ho mai scritto da nessuna parte che il mio ideale sia Prato. Anzi, ho parlato di Bologna, Reggio Emilia, Piacenza, Cuneo (tutte padane) Belluno, Urbino, Firenzuola...