Se non dobbiamo aspirare al freddo e alla neve , allora mi domando che ci stiamo a fare in un forum meteo..........inoltre fino a una ventina d'anni fa era normale vedere la neve nelle pianure del sud almeno 1/2 volte l'anno. È la situazione attuale ad essere anomala.
non diciamo fesserie, è vero che sono diminuite le comparse di neve negli ultimi anni, è un dato di fatto (solo da noi ovvio, per altri posti la storia è diversa), però dal dire che 20 anni fa nevicava 1/2 volte l'anno è una chiacchera da bar, che poi gli anni 80 e 90 ci hanno un po illuso, questo è un altro discorso...
scusami ma in primis dovrebbe essere un punto di ritrovo per chi ha la passione per la meteorologia e la climatologia....quindi affascinati da ogni genere di fenomeno che la nostra strepitosa natura ci offre, poi ci sono le sfumature:freddofili, gelofili, nevofili, caldofili, nebbiofili, ventofili, pioggiofili e compagnia bella
per me il vero appassionato di climatologia dovrebbe avere come cosa secondaria la passione per un particolare fenomeno...posso anche sbagliarmi!
Be' nel mio orticello nevicava 3/4 volte l'anno, nelle altre zone di pianura forse non così di frequente, ma sicuramente si verificava una nevicata seria almeno ogni 2 anni (inverno 1980/81 , 1981/82 , 84/85 , 86/87 , 1990/91 , 92/93).
Dipende dalle zone. Comunque sia, io che abito in pianura non ho mai assistito a inverni senza nemmeno un fiocco. Se poi parliamo di accumuli il discorso cambia leggermente (sempre qui nel Metapontino, a occhio, capita circa 1 volta su 3). Se abiti nella valle del Crati però non hai voce in capitolo, lì è troppo elevata la nevosità media rispetto a quella di tutte le altre zone pianeggianti del Meridione![]()
Che sia raro... si vero, però se guardo le statistiche succedeva una volta ogni due anni... e a vedere bene... le occasioni ci sono sempre state, quindi non vedo perchè dovrei cambiare approccio alla stagione invernale.
La meteo è una passione e in quanto tale... ognuno la vive come vuole.
Se voi la vivete "con la seconda" è una scelta rispettabile ma ne più e ne meno della mia.
Io ho 3 mesi per sperare alla neve e a me interessa solo quello. Poi da marzo si passa ai temporali... sempre che non debba sperare nella neve ad agosto... può essere!
Io non mi lamento, io esprimo un giudizio su qualcosa che non mi piace. Se a voi piace, basta mettermi negli "ignorati" così non leggete più (non ce ne sarebbe bisogno perchè scrivo un messaggio al giorno... però se non resistete!).
Sinceramente mi sono stancato di giustificare la mia passione.
Chiuso OT
Segnalibri