Citazione Originariamente Scritto da PaVeL{11} Visualizza Messaggio
Da un po' di giorni i modelli evidenziano l'inizio di una nuova fase meteorologica a partire, pressappoco, da metà mese.. Si tratterebbe di una fase più perturbata di quella attuale e con temperature che dovrebbero oscillare intorno alla media, senza picchi di freddo come quelli di Capodanno ma senza nemmeno scaldate rilevanti. Una fase, insomma, di Inverno NORMALE, con neve sui monti e piogge frequenti su coste e pianure (le precipitazioni sono state finora, almeno qui, le grandi assenti di questo Inverno 2014-2015). A me personalmente andrebbe benissimo così.. La neve qui da me sarebbe meravigliosa, ma molto meglio avere una Sila ben innevata che vedere una semplice spolverata, anche se fin sulle coste.. Presto sapremo se andrà davvero così..
Sì concordo appieno. Le grandi piogge (non i nubifragi), quelle benefiche e non eccessive, tipiche dell'autunno e inverno del Tavoliere non si sono viste. Il terreno è praticamente asciutto nonostante il periodo. A questo punto preferirei rivivere giornate calme e piovose piuttosto che fugaci irruzioni di aria gelida dai Balcani.
È bizzarro notare come, almeno dalle mie parti, gli eventi nevosi più rilevanti degli ultimi anni si siano presentati in annate piuttosto siccitose (2007, 2012, autunno 2014)