Pagina 26 di 27 PrimaPrima ... 1624252627 UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 265
    TT-Chaser L'avatar di Lucio
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: (S)nowcasting Basilicata 9 febbraio 2015

Citazione Originariamente Scritto da Pino da Matera Visualizza Messaggio
    Infatti io l'episodio di dicembre 2014 lo metterei la quelli che ho definito fuori portata, ma cmq non ha portato i dovuti effetti, basta calcolare che Altamura ha raggiunto i 50 cm e Matera solo 15, posso capire che l'accumulo sia poco più di metà ma non meno di un terzo.
    Mi sembra strano però che l'ase abbia addirittura sfondato fino alla campania, probabilmente in quel momento non si trattava di A.S.E. ma di veri e propri fronti meglio organizzati.
    non credo che si possa parlare di ase in campania con l'appennino con le sue quote ragguardevoli,fronti potenti possono sfondare nel tirreno ma i trenini no....l'aria è piu secca man mano che ci si allontana dall'adriatico
    Massimiliano mi ha confermato quello che pensavo ma anche che sono bariche più che rare .....sfondamenti in pieno mediterraneo con lp al suolo disposte sui paralleli io nn ne ricordo a memoria oltre al 2012

Burrasca L'avatar di inocs
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Sono le lp longitudinali quelle che portano i nevoni da noi.
    Pescano aria fredda da nord e aria umida da est.
    Tutte quelle che seguono hanno portato almeno 30 cm.
    Curiosamente, tutte si sono verificate nelle prime decine dei mesi in questione.
    Poi ci sono le depressioni strutturate dell'otto gennaio 1981 e del 2 gennaio 1993, ugualmente molto produttive.
    L'unica situazione di trenini molto produttivi degli ultimi 20 anni è stata quella del 17 dicembre 2001.

gennaio 1938
    Immagine

febbraio 1956
    Immagine

dicembre 1973
    Immagine

gennaio 1985
    Immagine

febbraio 2012
    Immagine
    Eheheh Max, però una malelingua potrebbe osservare più semplicemente che, mediamente, sono gli eventi major quelli che portano i nevoni,
    sia da te, sia da me e sia, credo, in mille altri posti...

1956, 1985, 2012, hai detto cotica... (però interessante anche il dicembre 1973, vuol dire che siamo molto uniti nelle vicende meteo, visto che anche nell'avellinese ebbe accumuli mostruosi)
    I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.

*
    Always looking at the sky

*

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lucio Visualizza Messaggio
    non credo che si possa parlare di ase in campania con l'appennino con le sue quote ragguardevoli,fronti potenti possono sfondare nel tirreno ma i trenini no....l'aria è piu secca man mano che ci si allontana dall'adriatico
    Massimiliano mi ha confermato quello che pensavo ma anche che sono bariche più che rare .....sfondamenti in pieno mediterraneo con lp al suolo disposte sui paralleli io nn ne ricordo a memoria oltre al 2012
    Infatti queste configurazioni sono diventate sempre più rare nell'ultimo millennio per essere sostituite con i fenomeni da Ase (almeno credo non ho fatto una reanalisi) potremmo sperare cmq anche in Lp posizionate tra lo ionio a Largo del Metapontino o del gofo di Taranto o non oltre il salento, che abbiano però una forma tale da attivare correnti nel quadrante Est - Nord Est, sarebbe la classica situazione da neve collinare dai 300m in su. Sono queste che effettivamente sono sparite e che prima spostandosi dal tirreno verso est portavano le nevicate da 15-20 cm anche se in veloce scioglimento al loro passaggio.

Vento teso L'avatar di mimmo.PZ.
    Menzionato
    2 Post(s)

Fioccata in atto... :-)

Vento moderato L'avatar di Nanni
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio
    Eheheh Max, però una malelingua potrebbe osservare più semplicemente che, mediamente, sono gli eventi major quelli che portano i nevoni,

1956, 1985, 2012, hai detto cotica... (però interessante anche il dicembre 1973, vuol dire che siamo molto uniti nelle vicende meteo, visto che anche nell'avellinese ebbe accumuli mostruosi)
    Se vi interessa posso portare la mia testimonianza diretta(data la mia eta') del dicembre 73 , periodo oscuro x molti giovani... A Bari 36-48 ore di pioggia continua, sostituita da neve bagnata(ma bellissima, a fiokki larghissimi) con 1 grado alle 13 sia del giorno 1 ke 2 dicembre (maggiormente l'1) x un paio d'ore, con abbozzo di imbiancata(maggiormente a poggiofranco, dove forse fece 1-2 cm) ;x le murge,50cm o piu' a seconda delle zone , accumuli eolici di 1 metro e piu' (li vidi coi miei okki , andai con mio zio a controllare i danni agli alberi nel fondo ke aveva, e ha tuttora, a Cassano Mercadante),le altre zone delle murge e del vicino materano accumuli uguali o abbastanza simili(ho visto foto e ascoltato testimonianze, sempre di mio zio, corroborate da foto) , su Irpinia , Pollino e Appennino in genere accumuli superiori, anke il doppio o piu' , (sempre da testimonianze attendibili di parenti e dalla visione dei vari TG. ) un evento major PS: andai con mio a Cassano Mercadante, ma non ci arrivammo, perke' la strada era bloccata dalla neve a un paio di km dal suo fondo, ci ando' lui il giorno dopo con un amico col trattore
    Ultima modifica di Nanni; 11/02/2015 alle 10:13
    Avatar : Nevicata a Polignano del Dicembre 2007

TT-Chaser L'avatar di Lucio
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Pino da Matera Visualizza Messaggio
    Infatti queste configurazioni sono diventate sempre più rare nell'ultimo millennio per essere sostituite con i fenomeni da Ase (almeno credo non ho fatto una reanalisi) potremmo sperare cmq anche in Lp posizionate tra lo ionio a Largo del Metapontino o del gofo di Taranto o non oltre il salento, che abbiano però una forma tale da attivare correnti nel quadrante Est - Nord Est, sarebbe la classica situazione da neve collinare dai 300m in su. Sono queste che effettivamente sono sparite e che prima spostandosi dal tirreno verso est portavano le nevicate da 15-20 cm anche se in veloce scioglimento al loro passaggio.
    si ma minimi chiusi in cut off ....ma quando succedono e poi le termiche ?

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

I minimi di cui parlo sono quasi scomparsi negli ultimi 20 anni, e cosa ancora peggiore è che quelle poche volte che ci sono non trovano quel lago gelido sui balcani che era molto piu presente (non dico tutto l'inverno per parte di esso) e d era quello il serbatoio che spesso queste LP trovavano pieno.
    Attenzione però che io non mi riferisco a nevicate storiche a a nevicate da collina molto più frequenti dino alla fine degli anni ottanta.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da inocs Visualizza Messaggio

Eh..

Ho puntato sugli eventi major per utilità didattica.
    Quella è la configurazione perfetta per la neve abbondante.
    Maltempo nevoso diffuso e persistente.
    Lp disposte sui paralleli. Chissà quante altre ce ne sono state negli ultimi cento anni. Bisognerebbe guardare un po' di archivio.
    Tra l'altro, se non ricordo male, nel dicembre del 73 anche in Irpinia, come da queste parti, piazzò un metro circa in bassa collina.

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mimmo.PZ. Visualizza Messaggio
    Fioccata in atto... :-)
    E lo scrivi così!

"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

pisticci- dicembre 1973
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •