STAZIONE METEO :http://my.meteonetwork.it/station/pgl247/sticker-oriz1
WEBCAM 5 MIN : http://content.meteobridge.com/cam/b...cd/camplus.jpg
Per il mio orticello partirei con una "base d'asta" di 25/30 mm ( media dei vari modelli )
Altro aggiornamento molto piovoso per Youmeteo ( punte qui di 70/80 mm ) ma come ben detto si andrà di nowcasting, l'occasione è per tutti nessuno escluso.
![]()
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
vabbè alcuni punti del sub appennino secondo youmeteo a fine peggioramento rischiano accumuli vicino ai 200mm...youmeteo è abbastanza ballerino.
Viceversa lam meteogiornale molto cauto...
Buongiorno a tutti.
Come volevasi dimostrare la situazione era ancora incerta e, infatti, la Frontogenesi vera e propria non è ancora avvenuta ( al contrario delle previsioni dei Lam ) e precipitazioni ridotte oppure azzerate per molte zone, vedi anche arricciamento e SE shift della JS
evoluzione, almeno per me, incerta .
![]()
Il comparto orientale del Golfo di Taranto in queste circostanze sa essere davvero crudele, in passato abbiamo visto V-Shaped stazionare in loco per diverse ore, prima di spostarsi sul Canale d'Otranto. In questa circostanza il movimento sembra più rapido, ma non mi fiderei più di tanto. Tra la seconda metà di domani e la mattinata di domenica tutta l'area compresa tra Golfo e Canale sarà a serio rischio di fenomeni particolarmente violenti, a prescindere da quanti mm possano vedere i singoli LAM.
wrf_MoistDiv_sud.000014.png
wrf_PWAT_sud.000014.png
wrf_EHI_0-3km_sud.000014.png
wrf_Shear_0-6km_sud.000014.png
Altissimo rischio supercelle
wrf_BRNSHR_sud.000014.png
quello successivo è anche peggio, mai vista da noi una roba simile
wrf_BRNSHR_sud.000015.png
guardate dopo il possibile transito della bestiaccia
wrf_LapseRate_sud.000014.png
vabbè mi fermo qui, credo di aver reso l'idea![]()
MeteoNetwork Puglia su Facebook e Twitter
Lecce Ovest su MyMeteoNetwork
Davis Vantage Pro 2 (stazione extraurbana su tetto, circa 9m dal suolo)
Moderatore stanza "Nowcasting Sud e Isole"
Vero però molte volte ci ha preso in pieno come anche tantissime altre volte ha cannato, ma in queste situazioni qualsiasi LAM potrebbe prendere abbagli clamorosi anche se quasi tutti insistono su quella traiettoria pericolosa Molise/Nord Puglia/Versante Sud Gargano/Valle Dell'Ofanto poi come ribadito occhio Lazio, Campania e Zone Ioniche (su quest'ultime anche se i Lam non vedono granchè potrebbero scoppiare temporali davvero pericolosi).
Per concludere aggiorna anche il 3km del LAMMA. Da ora in poi si va di nowcasting
![]()
Temperatura Massima Assoluta Registrata +47°C il 25 Giugno 2007
Temperatura Minima Assoluta Registrata -10,4°C Gennaio 1985
Gfs06 aumenta le prp nel Salento
Segnalibri