Citazione Originariamente Scritto da pentotalpaz2 Visualizza Messaggio
Sono stazioni posizionate in conche o vicine alle stesse..appena ti sposti di 10mt la situazione cambia completamente. Penso che queste stazioni non siano utili per la descrizione del clima di una zona in quanto falsano quelle che sono le vere caratteristiche climatiche, mentre se si vuole fare uno studio opportune delle stesse conche il discorso cambia ma rimane confinato all'interno del perimetro della stessa.
come ti ho detto piu volte, sono parzialmente daccordo col tuo discorso, in quanto non si può fare di "ogni valle un fascio"; bisogna distinguere dalle "buche" che altro non sono che le depressioni carsiche o doline, dalle valli o conche "normali".

Il discorso della puntiformità della rilevazione è giustissimo ma vale per tutto, anche per le cime! Se c'è una valle ci sta anche una cima, ma non è vero che le cime sono meno puntiformi delle valli! il territorio collinare è di per se ondulato, anzi è una caratteristica delle Murge, ci sono valli, cime e piane che si alternano in continuazione km per km...poi è chiaro che ci sono anche le buche e sono numerose (doline più o meno grandi) dove NON andrebbero installate le stazioni. La caratterizzazione climatica non si fa certo solo con quei dati ma è il frutto di un insieme di situazioni che concorrono tutte a determinare le caratteristiche di un luogo che è fatto anche di invesioni termiche a valle e non inversione in cima quando capita ed altre situazioni in altri frangenti, ecc...il problema è quando non si conoscono certe cose o si crede che un luogo è piu freddo di altri solo per condizioni particolari (senza rendersi conto che nelle altre ore si perde sistematicamente il confronto con tante altre zone ben piu fredde).

Ora...non sono mai stato sul posto e quindi non so dirti con precisione...ma dalle immagini fotografiche della zona non mi sembra (ma potrei sbagliarmi) che la stazione di Santoro sia messa "dentro" una buca , sebbene posso dire con certezza che analizzando i dati...spesso si siano riscontrati periodi con temperature "farlocche" purtroppo non cestinate dagli archivi da cui la credenza che fare -7° o -10° sia la normalità! Che poi almeno, se ci si degnasse di attenersi ai dati realmente misurati ci si accorgerebbe che i -10° non sono MAI stati registrati