Pagina 22 di 26 PrimaPrima ... 122021222324 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 256

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Uragano L'avatar di Alex_87
    Menzionato
    36 Post(s)

Predefinito Re: 12z live..........e andiamo a comandare....

Non contano nulla adesso ..però fa sempre effetto vedere il canalone barese in grande spolvero

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Eh si speriamo in una via di mezzo !!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Burrasca L'avatar di nevoso84
    Menzionato
    3 Post(s)

Molta incertezza sul quanto durerà l'irruzione e cosa accadrà dopo! Ancora tutto possibile!
    Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
    min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
    Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Ciao Fabio!

So che ci vai sempre con i piedi di piombo ma almeno fino al 6 sera io sono molto fiducioso per una 20 di cm su gran parte della Murgia ma cmq credo che con i run di domani sera potremo avere un quadro più chiaro

Uragano L'avatar di Alex_87
    Menzionato
    36 Post(s)

termiche ukmo

http://my.meteonetwork.it/station/pgl072/index.php
    http://meteovalenzano.altervista.org/
    https://www.wunderground.com/weather/it/valenzano/IBARIVAL2

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Mah, io faccio fatica a capire perchè il giorno di Sabato 07 dovremmo essere fuori...nel senso che non basta che Reading sia piu orientale di GFS per decretare che il Sabato è fuori dai giochi (tra l'altro proprio per Sabato Reading vede il picco del freddo ad 850 il che quindi stride con il discorso degli spaghi di gfs) visto che le correnti continuano ad essere favorevoli all'ASE anche nella giornata di Sabato

In quanto alla dinamica delle precipitazioni, penso che è elevata la probabilità che siano prevalentemente se non assolutamente da trenini (probabilmente molto corposi) in quanto al momento non vi sono le condizioni per innescare movimenti alla 2014 quando la rotazione delle correnti avvenne accompagnata dallo shift più ad ovest del core freddo e conseguente pescaggio di aria umida dea ESE cosa che è ben piu difficile in situazioni di classico spostamento di asse da ovest ad est.

Al momento ritengo che la visione europea sia quella con qualche chance in piu di avvicinarsi alla reale dinamica...e che per poter ulteriormente migliorare bisogna che ci sia qualche correzione last-minute nel passaggio del 05 Gennaio che potrebbe essere in grado di cambiare qualche carta in tavola circa l'asse della irruzione nella giornata del 07 Gennaio

In ultimo, vista la tremenda difficoltà dei modelli sul lungo, non mi sorprenderi di colpi di scena per il 10/11 Gennaio anche collegati all'irruzione dell'Epifania magari proprio legati all'abbandono del pattern a 3 onde

Vento teso
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Faina Visualizza Messaggio
    Mah, io faccio fatica a capire perchè il giorno di Sabato 07 dovremmo essere fuori...nel senso che non basta che Reading sia piu orientale di GFS per decretare che il Sabato è fuori dai giochi (tra l'altro proprio per Sabato Reading vede il picco del freddo ad 850 il che quindi stride con il discorso degli spaghi di gfs) visto che le correnti continuano ad essere favorevoli all'ASE anche nella giornata di Sabato

In quanto alla dinamica delle precipitazioni, penso che è elevata la probabilità che siano prevalentemente se non assolutamente da trenini (probabilmente molto corposi) in quanto al momento non vi sono le condizioni per innescare movimenti alla 2014 quando la rotazione delle correnti avvenne accompagnata dallo shift più ad ovest del core freddo e conseguente pescaggio di aria umida dea ESE cosa che è ben piu difficile in situazioni di classico spostamento di asse da ovest ad est.

Al momento ritengo che la visione europea sia quella con qualche chance in piu di avvicinarsi alla reale dinamica...e che per poter ulteriormente migliorare bisogna che ci sia qualche correzione last-minute nel passaggio del 05 Gennaio che potrebbe essere in grado di cambiare qualche carta in tavola circa l'asse della irruzione nella giornata del 07 Gennaio

In ultimo, vista la tremenda difficoltà dei modelli sul lungo, non mi sorprenderi di colpi di scena per il 10/11 Gennaio anche collegati all'irruzione dell'Epifania magari proprio legati all'abbandono del pattern a 3 onde
    Pensavo che ci fosse qualcosa di più organizzato con un minimo così vicino e profondo e isobare molto strette!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Mi trovi totalmente daccordo sulla tua disamina. Stiamo dicendo la stessa cosa. Quando intendo fuori, intendo che la temperatura in quota cresce e diminuiscono le canche per le precipitazioni, cosa che in gfs non accade per altre 24 ore... anche io penso che ecmwf sia più coerente alla reale dinamica di questo episodio.

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Mi trovi totalmente daccordo sulla tua disamina. Stiamo dicendo la stessa cosa. Quando intendo fuori, intendo che la temperatura in quota cresce e diminuiscono le canche per le precipitazioni, cosa che in gfs non accade per altre 24 ore... anche io penso che ecmwf sia più coerente alla reale dinamica di questo episodio.
    OK, però Reading Sabato vede il picco del freddo con la -13° non vede la risalita di cui parli; io semmai mi aspetterei una risalita delle termiche a 500mb (che non vediamo) in Reading ma non sono sicuro che questo determini per forza una diminuzione delle precipitazioni, potrebbe anche corrispondere ad un parziale aumento dell'umidità in quota mentre in negativo potrebbe influire la maggiore stabilità dell'aria nei bassi strati (dato dall'accoppiata campo barico al suolo in livellamento + aria piu gelida alle quote medio/basse...vabbè vorrà dire che sarebbe gelo tostissimo)

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

OK, però Reading Sabato vede il picco del freddo con la -13° non vede la risalita di cui parli; io semmai mi aspetterei una risalita delle termiche a 500mb (che non vediamo) in Reading ma non sono sicuro che questo determini per forza una diminuzione delle precipitazioni ma potrebbe anche corrispondere ad un parziale aumento dell'umidità in quota mentre in negativo potrebbe influire la maggiore stabilità dell'aria nei bassi strati dato dall'accoppiata (campo barico al suolo in livellamento e aria piu gelida alle quote medio/basse...vabbè vorrà dire che sarebbe gelo tostissimo)
    Dipende, potrebbe essere un discorso corretto, ma io penso che in questi casi sono le precipitazioni che tirano giù più aria fredda dalle quote superiori... non a caso quando comincia una precipitazione nevosa si perdono quei 2 o 3 gradi fisiologici rispetto a prima che essa inizi.... vedremo, situazione molto complessa da decifrare... tra 24 al max 36 ore penso si capirà tutto del fatidico 7 gennaio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •