Pagina 23 di 26 PrimaPrima ... 132122232425 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 256
    Tempesta L'avatar di Cristiano96
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: 12z live..........e andiamo a comandare....

Parallelo buono

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alex_87 Visualizza Messaggio
    Ciao Fabio,

per sabato alle 12.00

gfs vede una -12 ad 850 hPa
    reading vede una -13 ad 850 hPa

perché parli di miglioramento per gli europei?
    Le termiche senza precipitazioni servono a poco. Possiamo avere pure una -18 ma se non c'è prp avresti solo un pò di freddo in +

Inoltre una -12 a 1400 metri equivale ad una -13 a 1500 è lo stesso se non più fredda la -12

Ricordatevi di leggere le carte in 3D, non solo i colori, ci sono anche le isoipse

Vento fresco
    Menzionato
    8 Post(s)

Io vedo parecchie similitudini al 30dic 2014........!!!!!!!!!

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

voi dite che è più coerente ecmwf come dinamica?però è netta la differenza poi sull'Est Europa come geopotenziali...la cosa che non mi torna è che non avviene o non c'è il tentativo di taglio in Ecmwf ,perchè Ukmo il tentativo perlomeno sembra esserci ....mi sembra molto strano questo....Anche se il naso anticiclonico non è fortissimo...

Uragano
    Menzionato
    158 Post(s)

come vedi dallo spread è probabile che reading aggiusti ancora il tiro, come si vede presso la Sicilia
    si spera si accodi agli altri GM
    postate voi
    sono da cell

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    voi dite che è più coerente ecmwf come dinamica?però è netta la differenza poi sull'Est Europa come geopotenziali...la cosa che non mi torna è che non avviene o non c'è il tentativo di taglio in Ecmwf ,perchè Ukmo il tentativo perlomeno sembra esserci ....mi sembra molto strano questo....
    Il taglio non c'è perchè il getto sulla cresta dell'anticiclone non viene visto accelerare come in GFS... come al solito siamo legati alla estrema variabilità del getto Atlantico che passa alto alto e i modelli come al solito fanno fatica a capire la sua evoluzione.

Per gli europei la ripartenza del getto è più graduale.. gfs fino ad ora lo vede accelerare velocemente tanto da far tendere a cut-off la struttura, facendo ruotare di più l'asse in senso orario e ritardando quindi il miglioramento sulle nostre zone... mi pare abbastanza semplice (credo)...

la coerenza è dovuta al fatto che ecmwf è stato più stabile anche se ha teso piano piano verso la soluzione estrema di gfs, anche ukmo (il più stabile) non ha variato molto mentre gfs ogni 6 ore sta ancora ballando.... lo spread è ancora alto.

Vento fresco
    Menzionato
    8 Post(s)

Ultima -15 in territorio pugliese risale al lontano 14 gennaio del 1968!!!!!!!!

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Il taglio non c'è perchè il getto sulla cresta dell'anticiclone non viene visto accelerare come in GFS... come al solito siamo legati alla estrema variabilità del getto Atlantico che passa alto alto e i modelli come al solito fanno fatica a capire la sua evoluzione.

Per gli europei la ripartenza del getto è più graduale.. gfs fino ad ora lo vede accelerare velocemente tanto da far tendere a cut-off la struttura, facendo ruotare di più l'asse in senso orario e ritardando quindi il miglioramento sulle nostre zone... mi pare abbastanza semplice (credo)
    certo,però la dinamica di Gfs è classica...si è vista tante volte il taglio....quello dico...anche nel 2014

Vento fresco
    Menzionato
    19 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Mario85 Visualizza Messaggio
    certo,però la dinamica di Gfs è classica...si è vista tante volte il taglio....quello dico...
    Certo... tu mi insegni, ogni episodio è una storia a se... a 120 ore ecmwf è un cecchino... qualche punto in più del cugino americano ce l'ha. Se dovessi scommettere scommetterei sull'europeo... poi se va alla gfs ben venga oh... magari dico io... però i dubbi restano molto elevati.... specie vedendo le ens.

P.S. Che bello vedere la Spagna rossa

Uragano L'avatar di Faina
    Menzionato
    8 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
    Mi trovi totalmente daccordo sulla tua disamina. Stiamo dicendo la stessa cosa. Quando intendo fuori, intendo che la temperatura in quota cresce e diminuiscono le canche per le precipitazioni, cosa che in gfs non accade per altre 24 ore... anche io penso che ecmwf sia più coerente alla reale dinamica di questo episodio.
    OK, però Reading Sabato vede il picco del freddo con la -13° non vede la risalita di cui parli; io semmai mi aspetterei una risalita delle termiche a 500mb (che non vediamo) in Reading ma non sono sicuro che questo determini per forza una diminuzione delle precipitazioni, potrebbe anche corrispondere ad un parziale aumento dell'umidità in quota mentre in negativo potrebbe influire la maggiore stabilità dell'aria nei bassi strati (dato dall'accoppiata campo barico al suolo in livellamento + aria piu gelida alle quote medio/basse...vabbè vorrà dire che sarebbe gelo tostissimo)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •