Minime di stanotte
INAF 200m
Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 8.2
Catania Trappeto 200m 8.7
Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 8.7
MiaStazione 70m 9.6
Ambasciatori - ICATANIA55 60m 9.6
ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 7.7
SIAS 4m 7.9
Complici le nuvole e la pioggia tutte le minime sono in salita e convergono verso valori simili con incrementi, rispetto a ieri, che vanno dai 4.1 gradi di ZonaIndustriale ai 0.4 gradi della mia stazione
Piogge nella notte fino alle 7 circa a seconda le zone, principalmente sulle zone nord.
INAF 200m 8.2 9.7
Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 8.39
Catania Trappeto 200m 0 ma credo ci sia qualche problema
Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 13.21
MiaStazione 70m 5.5
Ambasciatori - ICATANIA55 60m 7.11
ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 0.2
SIAS 4m 0.2
Trappeto (su MeteoSicilia "Catania Trappeto Nord") segnerebbe zero. Su Meteonetwork c'è una stazione che si chiama Trappeto - SanGiovanni la Punta (CT) che segna 19mm. C'è una stazione omonima su Meteosicilia (con 15.4mm di puoggia) ma la minima non corrisponde, mentre è identica a quella nominata San Giovanni La Punta Nord e coincide anche il valore di pioggia.
Insomma tutta una tiritera che mi fa sospettare che il valore zero sia fasullo.
Oggi l'editor si ostina a mangiarsi i ritorni a capo.
Prima che si facesse largo il sole tra le nuvole:
Stazione 10.2°
Miei termometri: 10.4°
Spuntato il sole, dopo un po':
Stazione 11.9° (la massima)
Miei termometri 10.9°
Andato nuovamente via il sole:
Stazione 11.0° (attuale)
Miei termometri 10.7° (attuale)
Il tutto non fa che avvalorare la mia tesi sull' esposizione completamente diversa, quasi opposta. Per quanto i dati dei miei termometri, vanno presi con le pinze
Massima 15.3°C
Massime di oggi
INAF 200m 13.4
Catania Carrubbella - ISICILIA174 211m 16.5
Catania Trappeto 200m 13.3
Catania nord-Canalicchio - ICTCATAN3 131m 13.5
MiaStazione 70m 17.7
Ambasciatori - ICATANIA55 60m 14.6
ZonaIndustriale Meteonetwork 5m 14.9
SIAS 4m 15.3
SIAS +1.3 , ZonaIndustriale +0.9, le altre hanno variazioni in più o in meno inferiori al mezzo grado.
La pioggia di stamattina non è stata neve alle alte quote perché li non ha proprio neanche piovuto.
Variazione temperatura/umidità in base all' altezza del suolo
Molto interessante questa discussione, vengono anche riportati dei dati inerenti alla differenza di T° tra 50cm e 200cm dal suolo in caso di inversione.
A quanto pare la variazione è importante e una stazione, di buona norma, va posta a 2m dal suolo in modo da poter fare dei paragoni corretti.
Come anche @snow, alla mia perplessità, mi confermava qualche giorno fa, le variazioni rispetto al suolo possono essere enormi.
Dunque reputo i dati, di stazioni poste su tetti di abitazioni ecc.. assolutamente non paragonabili rispetto a stazioni poste su terra; questo in caso di inversioni termiche.
Non a caso quando leggo frasi del tipo "a Catania oggi si è registrata una temperatura di 0°C", mi vengono i brividi (non di freddo), perché è chiaro a tutti che le condizioni dei luoghi ed anche il tipo di installazione della strumentazione che registra gli 0°C non siano esportabili alla città. Proprio per questo apprezzo molto il lavoro di raccolta dati svolto da zoomx, che è fondamentale per comprendere quali siano stati i valori realmente registrati in città.
Anche quando io vi scrivo i miei valori, gli stessi sono validi solo per il mio luogo di misurazioni. Rispetto alla stazione installata appena fuori città e a 1.8 m su suolo erboso, in giornate soleggiate riesco ad avere anche 2-3°C di differenza.
Minima odierna 10.2°C, registrata alle 22:33.
Forse domenica arriveranno le prime piogge del 2020.
Minima questa mattina 8.7°C.
Segnalibri