Citazione Originariamente Scritto da Pigio Visualizza Messaggio
negli ultimi anni sicuramente.
non ho mai controllato, ma da ragazzo (anni novanta) per me l'episodio nevoso nei dintorni dell'immacolata (tra il 6 e il 10 dicembre) era quasi prassi. Ci sono stati anche diversi anni consecutivi con neve da me in quel periodo.
Dai miei ricordi, le aspettative (come numero di eventi) della prima decade di dicembre sono di gran lunga superiori a quelle della terza decade, anche se spesso gli episodi migliori li abbiamo avuto in seconda decade.

Quasi sicuramente invece i tuoi ricordi vengono influenzati da dicembre 2014.
Probabilmente i miei 20 anni in più e il fatto di abitare in una zona più favorevole anche ad eventi veloci, influenzano diversamente i miei di ricordi.
Più che i miei ricordi credo sia la mia posizione costiera. Di nevicate in prima decade di Dicembre non ne ricordo nemmeno da archivio (solo nel 1957), mentre dal 14 Dicembre in avanti ce ne sono diverse. Dal 2005 (mi appassionai proprio a Dicembre) in seconda decade basta citare 2001, 2007, 2010. A cavallo tra fine Dicembre e inizio Gennaio poi 2014, 2017, 2019.

Infine in generale le medie della prima decade di Dicembre sono più autunnali che invernali, un po' come a Marzo l'ultima decade è ormai primaverile.