Pattern zonale, praticamente l’opposto di quanto mostravano le proiezioni ECMWF che per me hanno fallito su tutta la linea.
Un pattern simile se da un lato scongiura eccessi termici particolari, dall’altro non favorisce passaggi instabili al Sud, come invece un assetto maggiormente meridiano.
Inoltre, come faceva presente l’amico Borea, c’è il rischio che nel lungo termine la circolazione si pianti di nuovo con tutte le conseguenze del caso.
Monitoriamo.
Accenna qualcosa anche la media.
È prematuro ma non mi stupirebbe.
In tutti le estati così calde di solito fa il bis ad agosto
Screenshot_2023-07-27-10-07-34-17_f655830ae65be51f2ee0e9d85e529154.jpg
dai ragazzi che quella brutta è andata.
ad agosto comunque ha un sapore diverso, giornate corte e si vede la fine dell'estate. Aspetterei comunque a fasciarmi la testa, per il momento non si vedono cose concrete. poi, che ne faccia una ad agosto ci sta anche, la speranza è che non sia come quella di luglio.
doveste sfangarla, vedrei il bicchiere mezzo pieno: due settimane di inferno totale, da record e di merd.ama con una giugno ottimo.
l'unica cosa che non capisco sono i piromani. ok che 9/10 lo fanno perché ci ricavano soldi, ma io onestamente continuo a non capirli. spero un giorno che possano essere messi su pubblica piazza per subire al minimo la vergogna. non posso dire cosa spero succeda loro
positivi per inizio agosto, la cosa certa è che il mese non esordirà caldo ed è una vittoria piena questa, visto da dove arrivate.
lo è anche per noi perché significa che disastri non ne fa e anche qui siamo pieni di danni, diversi, ma pur sempre danni mannaggia.
ho amici del sud che mi mandano splendide immagini di maestralate potentiè arrivata l'aria buona anche giù, godetevela!
Si vis pacem, para bellum.
Si, carissimo Jacopo, finalmente si respira, ma credimi, sono state settimane di puro inferno: qui (e non solo) ambulanze che correvano per la città in continuazione causa malori, per non parlare degli incendi (uno particolarmente grave verificatosi proprio in pieno picco, ma qui il caldo c'entra fino a un certo punto).
L'aria era letteralmente irrespirabile, blackout continui, insomma il peggio del peggio.
Adesso quanto mostrano i modelli sembra una passeggiata di salute in confronto a quanto vissuto finora![]()
Esattamente i rischi che accennavo nel mio post di ieri pomeriggio, confermati oggi dalla media Ecmwf00 ed anche Gfs00.
Il pattern zonale può significare dinamicità ma, al minimo rallentamento del JS, visto il pregresso e la tendenza degli affondi a scendere verso EA, si rischia di tornare nel forno già sperimentato e pure ad agosto il caldo può essere parecchio feroce.
Luglio 2015 ebbe una prima parte non così atroce, e l'ondata di caldo finì verso il 20/25. La sua particolarità fu che fu calda al suolo anche con isoterme più basse (sotto i 20°) tanto che diede il meglio di sè qui paradossalmente in ultima decade e in prima di Agosto che non in seconda decade.
Adesso è ufficiale: l'ondata di caldo 2023 lascia la sua impronta record anche sul Mar Mediterraneo, registrando un nuovo record di temperatura media superficiale.
https://twitter.com/WxNB_/status/1683819658657271808
La temperatura media del Mediterraneo è 28,40° battendo di +0,15° (e in anticipo di due settimane) la punta record dell'Agosto 2003 (+28,25°).
Ci sono zone del Tirreno meridionale sui 31°, aberrante. Tutto lo Ionio è sopra i 30°, cosa mai vista in tanti anni.
SST 27 Luglio 2023.jpgF14hDeqWIAEjmH4.jpg
Giusto per confronto, salvai l'anno scorso le SST mediterranee proprio il 29 Luglio (ed erano già SST molto sopra la media):
SST 29 Luglio.jpg
La temperatura superficiale del mar Ionio al largo del molo Sant'Eligio di Taranto ha raggiunto l'incredibile valore di 30.6°C durante la recente onda di calore. Un dato eccezionale che non ha precedenti da quando esistono rilevazioni (sono certo che per trovare una misura più elevata bisogna tornare alla notte dei tempi...). Attualmente il trasduttore di temperatura della storica rete mareografica indica un valore di 28.7°C.![]()
Segnalibri