Mi sembra che i gm negli ultimi 2 giorni (soprattutto GFS) stiano rivalutando la fase atlantica per la prossima settimana, peggiorandola per noi. Affondo troppo blando e ad ovest, con conseguente risalita di un duomo anticiclonico da SW.. valutiamo
ens_image.png
poco da aggiungere
Questo ottobre segna un cambiamento netto rispetto al caldo passato per persistenza; a parte 36 "fredde" ha avuto tutte le caratteristiche di un mese estivo, compreso il fatto che continuo ad usare le stesse magliette che uso ad agosto
https://themarketjourney.substack.com :
economia, modelli, mercato, finanza
Ottobre non si vuole smentire e vuole chiudere seguendo il trend stagionale, media spaghi di GFS che si portano sulla +15° fino a fine mese, in questo autunno finora flusso caldo bollente infinito per il sud Italia, intervallato da qualche breve break. Di piogge serie qui fino a fine mese nemmeno l'ombra.
![]()
Con gli ultimi aggiornamenti che vedono una + 15 fissa al Sud per gli ultimi giorni del mese direi che Ottobre 2023 si candida in modo prepotente a diventare il peggior mese meteo di sempre... Non so da voi ma qui chiuderemo con meno di 20 mm di pioggia e un surplus termico di almeno 6 gradi... Un mese estivo a tutti gli effetti insomma... Del resto si vede anche dal comportamento della gente comune, che va ancora in giro in bermuda e affolla le spiagge nei week-end... Io credo che neanche il sostenitore del GW più catastrofista del mondo fino a qualche anno fa avrebbe mai potuto pensare a una cosa del genere... Ma questa è e dobbiamo accettarlo perché purtroppo ormai non possiamo fare più niente...
Forse intorno ai primi di novembre si scorgono segnali di prime temperature autunnali...se non cambiano nuovamente.![]()
Capisco la comodità nell’utilizzare le magliette a mezze maniche, ma non è un po’ troppo eccessivo questo caldo ad ottobre? Novembre sarà lo stesso?
Sinora il peggior autunno di sempre per questo lembo d'Italia.
Valori termici costantemente estivi e assenza di piogge (serie).
Screenshot_20231023_132738_Chrome.jpg
Da mostrare agli stitici per una rapida risoluzione del problema
Segnalibri