Contesto molto dinamico. La.scaldata sarà forte ma temporanea. Intanto stanotte neve sino a quote relativamente basse sulla Calabria Interna centro settentrionale. Vi aggiorneró
inverno imbarazzante
sta facendo ora la pioggia che doveva fare a ottobre.
Ormai è tardi
Se non fa cose straordinarie entro marzo l'estate è alle porte e bye bye
Alla fine la gobbetta è diventata un cammello vero e proprio, dalla +5 vista pochi giorni fa alla +10ºC di oggi, davvero surreale questa situazione IMG_1601.jpeg
Siamo un po’ rientrati nella norma, ma continuo a dire che è un non inverno.
Ecmwf 00 ripropone vento e caldo a oltranza![]()
Terribile reading si passa di colpo da anomalie estreme fino a -12º sul nord Europa a +8+12º al sud Italia e Balcani
Buongiorno, ormai ad ogni stagione non mancano ripetute anomalie positive di oltre otto-dieci gradi e che durano anche parecchio. Vedi questa che da me inizierà verso il 15 gennaio e per l'ufficiale GFS potrebbe durare fino a fine mese.
Piu' che altro sono già preoccupato per la prossima estate, se questo è l'andazzo una ondata calda mostruosa come quella del luglio passato avrebbe altissime probabilità di ripetersi.![]()
A titolo puramente informativo, il record dei radiosondaggi di Brindisi a Gennaio è 13,4° nel 2001 a 850 hPa. E' l'ultima stazione radiosondaggi in Italia a non aver superato la +14 a Gennaio dopo l'ondata eccezionale di inizio 2022.
Riuscirà a passare incolume il prossimo periodo?
Fatto sta che ciò che scrissi il 31 Dicembre sta divenendo sempre più probabile, cioè che questo Gennaio possa essere uno dei più caldi di sempre, e a questo punto nulla esclude persino il più caldo.
Segnalibri