Citazione Originariamente Scritto da burian br Visualizza Messaggio
Attualmente 17° ovunque, serata di forte inversione e viste le premesse sussiste persino la possibilità di riscrivere la minima stagionale (12,8° ad oggi) e se non sarà fatto oggi lo sarà domani. Probabile che nelle prossime ore si sviluppi nuovamente della nebbia, stavolta pure su tutta Brindisi.
Le aspettative che avevo formulato ieri sera son state disattese, la notte infatti è trascorsa sì più fredda rispetto alle precedenti ma non è stata in grado di riscrivere la minima stagionale (all'aeroporto ci si è fermati a 13,6°), inoltre non è mai calata la nebbia ma solo una densa foschia proprio come nella notte prima.

E' stata invece riscritta anche se solo all'aeroporto la massima stagionale più bassa, 20.8°, -0.1° da quella del 30/9: non un gran progresso, ma certamente è significativo che finalmente, pur in un regime anticiclonico a cuore caldo (a 850 hPa quest'oggi ancora valori sopra i 13°), la massima sia riuscita a tenersi sotto i 21°. Discorso che ovviamente è diverso per la periferia, dove la massima è stata addirittura superiore a quella di ieri (22,6° a S.Elia), evidenza che la brezza di mare diurna funzioni egregiamente nonostante l'avanzamento stagionale (e meno male, in questo senso, che l'Adriatico ha avuto modo di raffreddarsi a Settembre, o Dio solo sa quali massime si starebbero ora registrando).


Dopo il tramonto la temperatura è velocemente calata, attualmente si misurano già 17°. Brezza debole da sud, ur in aumento.
Per ancora un paio di notti, inclusa queste, vigerà un regime di inversione termica con possibili nebbie.