Citazione Originariamente Scritto da Gianfranco Visualizza Messaggio
Ritornano i ventelli, +20.8°C a Barletta con Libeccio sostenuto (25 km/h medi 10 min).

L'altalena termica di questi giorni sarà abbastanza notevole, soprattutto in quota ma anche al suolo. Tra Venerdi e Sabato, previa conferma della rasoiata fredda da NW, massime e minime subiranno un netto ribasso a tal punto da registrare un 10°C di divario tra le minime di oggi/domani e quelle del weekend.

Anche tra domani e Giovedì per via di intrusione di aria più fresca sempre dai quadranti nord-occidentali passeremo dai 20/21°C ai 12/13°C nelle massime.
Devo poi esaminare gli archivi storici, ma lo sbalzo termico che si potrebbe avere tra 22 e 23 Novembre in quota potrebbe essere uno dei più forti della storia di questo mese in appena 24 h, della portata dei 12/13°. Anche al suolo non sarebbe da meno, in 48 h si potrebbe passare da più di 20° di massima a minime sui 3/4° fin sulle coste.
Ritorniamo a quel discorso dell'estremizzazione climatica di cui parlavo tempo fa, col nostro clima che sta sempre più proponendo questi salti. Era già successo a Settembre soltanto in quest'autunno, quando si è passati da una prima decade da record assoluto ad una seconda piuttosto fredda.