- 
	
	
		
			
			
				Uragano
			
			
			
			
			
			
				
			
			 
			
				
				
				
				
				
					    
				
			
		 
		
			
				
				
				
					
 1-21 Dicembre 2024, Puglia: che l'inverno sia con noi
				
				
						
						
				
					
						
							Battezzo il nuovo thread con la cronaca del primo giorno  d'inverno meteorologico. Oggi ricorre tra l'altro il sesto anniversario  di quando ho cominciato a prendere più sul serio la mia passione, dal 1°  Dicembre 2018 infatti annoto quotidianamente massime e minime  all'aeroporto, qualcosa che prima di allora non avevo mai fatto salvo  per isolate giornate dal 2015. Si può considerare il primo atto che ha  portato poi nel tempo a divenire l'appassionato di statistiche che sono  ora. 
Il primo giorno d'inverno meteorologico inizia, a  dire il vero, con connotati decisamente autunnali e ben poco invernali:  nuvoloso tutto il tempo, qualche isolato fenomeno che ha fatto cumulare 1  mm soltanto (desolante constatare, nuovamente, il flop dei modelli  rispetto agli scenari dipinti qualche giorno prima), temperature indegne  durante la notte (minima 12,3° che però è stata fatta prima della  mezzanotte, dopo di questa mai sotto i 12,5°) e in media soltanto di  giorno (massima all'aeroporto 15,4°) causa venti settentrionali  moderati/forti sotto una massa d'aria che ha perso molto del suo  contenuto freddo. La tramontana da NNE costantemente tra i 30 e i 40  km/h è stata l'assoluto protagonista di oggi in effetti, unico elemento  che ricordava davvero l'inverno. 
La serata sta trascorrendo  piuttosto mite proprio per via del vento ancora forte, anche se pare  essersi indebolito nell'ultima ora (non si sentono più gli spifferi  ancora invece agevolmente apprezzabili fino ad un'ora/un'ora e mezza  fa). La temperatura si aggira sui 14° circa, più bassa nelle aree  interne della città e più alta verso mare (all'aeroporto sui 14,5°).
Purtroppo  il vento da nord dovrebbe essere il principale fattore meteorologico di  gran parte della prossima settimana, ciò determinerà minime  costantemente elevate salvo forse in qualche nottata dove riuscirà ad  imporsi una brezza più tirata da W/WNW. Le massime invece dovrebbero  grosso modo essere in media poichè in quota non sono previste  temperature sopra la media del periodo.
						
					 
					
				 
			 
			
			
		 
	 
		
	
 
		
		
		
	
 
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
	
		
		
		
		
			
				
				Permessi di Scrittura
			
			
				
	
		- Tu non puoi inviare nuove discussioni
 
		- Tu non puoi inviare risposte
 
		- Tu non puoi inviare allegati
 
		- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
 
		-  
 
	
	
	Regole del Forum
 
			 
		 
	 
 
	
        
       
      
    
  
   
  
 
				
			
 
Segnalibri