Grazie mille jack!^^
Cooomunque si la domanda potevo immaginarmelo che fosse masochista nonostante il miglioramento dagli anni 90 a quelli del 2000 (non che ci volesse molto, ho passato l'infanzia a chiedermi se i miei nonni fumassero cose pesanti mentre raccontavano delle nevicate dei tempi addietro). Vabbè va là cmq quest'anno a noi biellesi non ne va giusta una e già non siamo "i meglio" della regione, se poi conto che parlo da candelo... Sapere a ogni nevicata o pseudo-nevicata che 10 km a ovest ha fatto 10/15 cm in più e stessa cosa se si va verso nord è frustrante, se in più a borgomanero fa 10 cm e qua paciocco
Basta che sennò mi cacciano dal forum XD
Qui -1.6 con 87% di umidità prima cielo nuvoloso per nubi alte ora penso solo velature e quasi tutto sereno dato l'abbassamento abbastanza veloce delle temperature
Jack, secondo me quel massimo biellese simil-Cuneo è assai improbabile
Che il biellese sia stato una delle zone ad aver maggiormente risentito di una diminuzione della neve in relazione alla media storica non discuto, ma non credo proprio che tra il 21 e il 60 avesse mediamente 1 metro di neve
Considera che gli anni '20 sono stati i meno nevosi del secolo dopo gli anni '90, ciò significa che negli anni 40-50 avrebbe dovuto avere qualcosa tipo 120 cm all'anno (di più della media nivometrica di Mondovì)
Hai dati in proposito? La mia è una sensazione (fondata su una stima a occhio), ma vorrei maggiori chiarimenti, magari sbaglio
Detto questo è incredibile quanto siano stati poco nevosi gli anni '90.......direi quasi tutti gli inverni compresi tra il 1987-88 e il 1999-2000
Accogliamo positivamente la ripresa nivometrica degli anni 2000, sperando che il trend continui nei prossimi anni '10![]()
Ultima modifica di Nix novariensis; 27/12/2010 alle 20:54
non prendo per oro colato ciò che dice la carta ma nemmeno lo posso escludere,considera quanto in quegli anni poteva essere spannometrica la misurazione ufficiale non avendo delle norme ben precise in materia.
Altra cosa,ora non ricordo esattamente dove avevo trovato questo dato ma,sapevo che come dato ufficiale per biella città si prendeva per buono una media di 70cm annui.
ultimo ma non ultimo,il basso piemonte è si nevoso ma in tempi "normali" se la gioca appunto con VCO in primis e Biellese più parte del canavese in secondo luogo.
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Dato puramente informativo da cui non si potrà fare grandi confronti o riferimenti ma consultando i dati della stazione di Oropa gli anni dal 21 al 60 avevano una media di 273cm annui (massimo quasi 600), gli ultimi 20 hanno invece visto un calo di quasi 60 cm passando a 215cm (minimo 44 guarda caso nel 2007)
Esatto, c'è una carta statale che sto cercando di trovare, dove si evidenzia una media di 100 cm nelle zone antistanti a Biella, con alcune punte anche nel Canavese occidentale sopra i 600 metri. Purtroppo che il trend sia negativo è risaputo, ormai siamo rassegnati![]()
Eccola:
nord%20ovest.GIF
Dalla carta risulta che VC abbia una media di 50 cm
La serie storica mostra una media di 40.0 (precisi!!) cm nel periodo 1931-61
Considerate che mancano gli anni '20, che furono un abominio, che abbassano la media di qualche cm (la media si abbassa a stima sui 35 cm.....cm più, cm meno)
Ultima modifica di Nix novariensis; 27/12/2010 alle 22:04
Segnalibri