Ok, grazie !
Quindi, largo circa, un po' quello che e' accaduto pure qui, ovvero gli ultimi 3 anni passati, seppur sopramedia pluviometrica, hanno alla fine compensato (piu' o meno, eh...) il deficit pregresso di ben 5 anni consecutivi !
Tornando comunque IT, ecco anche GFS 06Z:
avnpanel1.gif
Al piu' HP delle Azzorre disteso verso E, con a tratti qualche "ritiro" e ondi/cavetti che potrebbero poi interessare al piu' le zone montuose (alpine e prealpine), marginalmente il resto del Nord: ben piu' al "riparo" il centro-sud.
Insomma, mi pare quasi un "disegno" da estati old style, con (finalmente !!!!) l'assenza del bavoso nonche' shifoso camelide africano !![]()
![]()
![]()
qui nessun deficit degli anni precedenti può minimamente intaccare i record piovosi degli ultimi 3 anni e mezzo che sono ECCEZIONALI.
In Questa primavera(giu/lug/ago) per ora ha fatto 670mm.Stagione ignobile pari al 2002. Unica consolazione è la speranza che la prossima sia simile a quella dopo del 2002![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Ok ma ribadisco che siamo in un'epoca climatica completamente diversa da quella della 61-90, sò che parlare di epoca climatica è forte essendo passati solo 30/50 anni, ma è un dato di fatto! Se poi tutte le storielle sul GW siano un'invenzione e che questo periodo caldo sia effettivamente solo una fase e che presto torneremo a valori più normali presto lo scopriremo.
![]()
Valgerola: la più bianca d'inverno, la più verde d'estate!
Il Run 12Z di GFS disegna una fase centrale di agosto da "estate classica", con espansioni cicliche dell'alta azzorriana, interrotte sul Nord Italia, da una fase più instabile nel weekend di Ferragosto (passaggio di moderato cavo d'onda), rintuzzata da una successiva ripresa dell'anticiclone che si reinsedia per altri 3 giorni, espandendosi con il suo fulcro, fin sull'Europa centrale/danubiana, ma con la nuova insidia che procede spedita in Atlantico, verso le coste continentali, con il vistoso e veloce approfondimento di una profonda saccatura in quota, nell'ambito di un andamento generale delle correnti assai più ondulato che nel run precedente.
P.S. Elaborazione molto simile a quella di ECMWF 0Z di stamane.
Ultima modifica di Wetter; 09/08/2011 alle 17:57
Avatar: Caspar Friedrich, Der Wanderer über dem Nebelmeer (Il viandante sul mare di nebbia) 1817 Kunsthalle, Hamburg
Intanto si prende atto che ipotetiche rimonte calde sono tuttora relegate a data da destinarsi ... Ovvio che non potrà rimanere con T come oggi (si fanno minime da settembre inoltrato ...), ma non è che poi si intuisca chissà quale stabilità.
MT8_Verona_ens.png
E spuntano anche le "prime" ipotesi instabili per ferragosto.
Dopodichè il bivio a cavallo della fine della seconda decade, dove bisognerà capire che fine farà quel "cavone" anglo-islandese che si intuisce a cavallo delle 168h.
Se per caso dovesse mollare un po' il getto in uscita dal nord america e consentire la salita dell'HP oceanica ce lo ritroveremmo in casa e a quel punto, saremmo al 20 agosto, potremmo davvero salutare l'estate (propriamente detta) 2011.
Viceversa potremmo rimanere sotto la copertura anticiclonica ancora per un discreto periodo di tempo: la differenza tra i 2 scenari è ben esemplificata dalle code delle ultime 2 emissioni di ECMWF.
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
il gfs00z ufficiale, almeno per la mia zona, è fin troppo fresco rispetto al resto degli spaghi nel lungo
infatti già l'uscita 00z di Reading è decisamente piu' calda
vediamo se riuscirà a cadere una goccia d'acqua entro fine mese, visto che la prima decade ha chiuso a 0mm (e vedo che anche nel
resto del nord ci sono parecchi 0mm leggendo in giro)
la seconda anche con molta probabilità (il cavetto di ferragosto pare solo pro-alpi), la terza è ancora fanta.
Segnalibri