Certamente che influiscono, infatti è quasi l'unico modo per avere neve nella nostra zona; questo perchè soprattutto nella Bassa Romagna, l'assenza di pianure ampie e la vicinanza del mare preclude la formazione di un buon serbatoio freddo nei bassi strati. Ovviamente le condizioni termiche al suolo e nei primi 3-400 metri non sono tutto, ma se la situaziuone sopra è a posto allora sono decisivi. Per questo motivo infatti con il girare ad esempio del vento da NE a NW, il fronte della neve avanza di pari passi con quello del NW sapprima dall'alta Romagna fino se siamo fortunati nella Bassa romagna ed eventualmente nella vicina provincia di PU.
Comunque, per una passata cosi veloce, molto meglio del SW che la Bora, soprattutto in ottica come si è gia detto di aggiustamento della colonna sul piano igrometrico. Anche se momentaneamente il freddo dovesse essere scalzato dalla nostra sottile pianura, (solo nel caso che il SW non galleggi in quota), comunque l'ingresso del NW potrerà la massa fredda padana a spostarsi ed invadere le nostre zone.
Imamginate l'aria fredda padana come un liquido, infatti la sua densità maggiore la trattiene verso il basso e tenderà come un liquido espandersi ed occupare le zone limitrofe.
Ultima modifica di NikoDj; 16/01/2012 alle 15:29
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Severe Weather Europe - Follow Severe Weather as it happens. Anywhere. Anytime.
always looking at the sky
Qui è uscito il sole. T a 3.0°, qualche banco di nebbia in movimento, cumulati 1.5 mm.
Meteocattolica.eu / Meteogabiccemare.eu : Osservatorio Meteorologico di Cattolica e Gabicce Mare
Io invece penso che se noi creiamo ora il cuscino poi potrà arrivare anche il garbino...ma invece che schizzare a 15-20 gradi...schizzeremo a 10!!Più siamo freddi meno diventa caldo..inoltre la colonna si asciuga ed andiamo negativi di dew...però il garbino non arriva sul po, in lombardia e veneto...li rimarranno gelidi..e sabato con il maestrale prendiamo tutta la loro aria....Per quello che parlo di cuscino!!
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
il tanto amato CAD...bestia nera per i lam
Ho aggiunto un pezzo.
Certamente che influiscono, infatti è quasi l'unico modo per avere neve nella nostra zona; questo perchè soprattutto nella Bassa Romagna, l'assenza di pianure ampie e la vicinanza del mare preclude la formazione di un buon serbatoio freddo nei bassi strati. Ovviamente le condizioni termiche al suolo e nei primi 3-400 metri non sono tutto, ma se la situaziuone sopra è a posto allora sono decisivi. Per questo motivo infatti con il girare ad esempio del vento da NE a NW, il fronte della neve avanza di pari passi con quello del NW sapprima dall'alta Romagna fino se siamo fortunati nella Bassa romagna ed eventualmente nella vicina provincia di PU.
Comunque, per una passata cosi veloce, molto meglio del SW che la Bora, soprattutto in ottica come si è gia detto di aggiustamento della colonna sul piano igrometrico. Anche se momentaneamente il freddo dovesse essere scalzato dalla nostra sottile pianura, (solo nel caso che il SW non galleggi in quota), comunque l'ingresso del NW potrerà la massa fredda padana a spostarsi ed invadere le nostre zone.
Imamginate l'aria fredda padana come un liquido, infatti la sua densità maggiore la trattiene verso il basso e tenderà come un liquido espandersi ed occupare le zone limitrofe.
				Non vorrei sbagliarmi ma da quel che ricordo il CAD non è quel fenomeno per il quale l'aria fredda, proveniente da E/NE, rimane intrappolata a ridosso dell'Appennino formando una sorta di bolla fredda? Non c'entra con l'inversione termica...o mi sbaglio?
Originariamente Scritto da NikoDj
![]()
Manu il CAD in realtà ha origine diversa.
Il CAD è un fenomeno che si attiva deviando i flussi di vento (nel nostro caso da NE) in NW. Questo avviene per una serie di motivi tra cui la disposizione della catena appenninica che si trova in maniera quasi perpendicolare alla direttrice della Bora, la costanza del vento, e la presenza di precipitazioni.
In pratica in condizioni di vento filato abbastanza costante e non troppo forte di Bora, dopo alcune ore di precipitazioni, in presenza di un avvezione fredda e di raffreddamento adiabatico, dapprima nelle pianure interne adiacenti alla pedecollina, e poi mano mano fino alla costa nel caso le condizioni persistano, i venti sono portati a piegare da NW.
In questo caso il catino padano può fare la sua parte, come lo farebbe se l'irruzione avvenisse direttamente da NW.
L'inversione termica però è un fenomeno scollegato al CAD e viceversa.
qui si può vedere un animazione abbastanza chiara:
![]()
Veloce saluto romagnoli, ho saputo dei fiocchi su Rimini e Riccione. Peccato che non ho ora internet a casa e non posos seguirvi meglio. Un saluto
Segnalibri