Dovrebbe rodermi il fatto che il clima delle Alpi occidentali sia così differente da quello valtellinese?
Ma ben venga che sia diverso, te lo lascio volentieri, a me piacciono i temporali orografici estivi che sono anche più divertenti e spettacolari delle piogge primaverili. Spesso anche più prolifici.
Semplicemente ho voluto dati alla mano dimostrare proprio questa cosa....parli di Aprile e Maggio piovosissimi per la tua zona ma qui non è per nulla la Primavera la stagione più piovosa e anche per distacco.
Il grosso cade con i temporali estivi e in seconda parte con le piogge autunnali Ottobre/Novembre.
Poi putroppo sovente (non sempre per fortuna) con Novembre si chiude baracca, proprio quanto dovrebbe fare un tempo di stampo atlantico. Una pecca del clima di queste zone.
Quindi neanche dopo un Marzo come quello trascorso ero "spaventato"...e quasi mi auguravo una prosecuzione della stabilità anche per Aprile, ben sapendo che il grosso qui cade da Maggio inoltrato/Giugno in primis e sicuramente avrei recuperato buona parte del gap (peraltro decisamente minore che in altre zone del NI) successivamente.
Mi pare che il mio ragionamento non faccia una piega.
![]()
Ultima modifica di dan cast83; 01/05/2012 alle 21:11
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Di contro Reading propone rimonta altopressoria con asse occidentale che pare più robusta di Ignaz dal 10 c.ca
ECM1-216[1].gif
Cmq anche guardando GFS mi pare di poter ipotizzare un ritorno a condizioni miti e più asciutte ad inizio seconda decade, con durata da valutare....
Nell'avatar Palm Desert, Riverside County, CA (354gg sole all'anno e 123mm medi annui)
Avatar: le perplessità di Arianna Dell'Arti (Cate Guzzanti in "Boris") dopo la telefonata di un PORACCIO che magnifica i famigerati "inverni dominati dall'Atlantico".
Intanto la prima decade la passeremo praticamente sotto media termica e con ottima instabilità, su questo non ci dovrebbero essere grandi dubbi.
Per dopo il 10.. a me sembra di continuare a vedere condizioni sfavorevoli al bel tempo, molto vicine alle nostre regioni..
Sulla prima decade si pare assodato, instabilità frequente a tratti perturbata.
Per il resto rispetto il tuo punto di vista, ma mi pare di scorgere una seconda decade un pò di segno opposto rispetto alla prima. Poi cmq credo che non mancherà qualche nota di instabilità sui rilievi alpini/prealpini, ma in un contesto diverso rispetto a quanto si sta vedendo in queste ultime settimane.
![]()
Segnalibri