Attenzione che Reading ci Africanizza
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Cmq c'è ancora gran confusione, solo nel run precedente (12z), Reading mostrava un termine in tronco dell'alta pressione per il giorno 13, oggi invece vede questa data come l'apice del caldo... francamente, dare molto peso a queste carte, è un bel po' controproducente..
Cioè, signori.. voglio dire...
ECM0-216.gifECM0-240.GIF
La mia idea è che avremo:
> Passaggio instabile/perturbato domani e lunedì mattina.
> Onda calda africana, con l'apice nelle giornate di Venerdì e soprattutto Sabato 12 ( durata 9-13 maggio)
> Fra il 12 e il 13 si uniscono l'hp africano e quello nord-atlantico che trascina l'africano verso NW; segue dal 13-14 scivolamento di aria artica-marittima con fine dell'ondata calda e periodo termicamente sotto media.
Sia GFS che ECMWF puntano il dito in questa direzione. UKMO arriva fino a 144 ore ma mi sembra anch'esso votato a vedere l'isolamento del cutoff in centro-atlantico e l'unione successiva tra i due hp.
Francamente io firmo al volo, visto che fra l'11 e il 13 sono via in ferie![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Io starei bene attento prima di firmare, configurazioni come quelle sono pericolose. Inoltre io non capisco cosa ci sia da essere contenti nell'avere 30 gradi a maggio. Per andare in ferie basta un tempo come quello di questi giorni, non serve l'alta pressione africana
Ti rendi conto che c'è gente che si lamenta che a maggio faccia un tempo "normale", quindi con pioggia e temperature non elevate.
Se inizia anche un precipitofilo come te ad inneggiare al caldo....
Ho letto messaggi anche su questo che ricordiamo è un forum meteo (quindi si presuppone sia normale che vi scrivano persone appassionate di meteorologia e che quindi in maggioranza amano la dinamicità del tempo e non lunghe fasi di stasi come a Marzo 2012) in cui ci si lamentava del tempo piovoso di Aprile che è stato la salvezza per le nostre campagne!
Love rain and hate sun!
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Segnalibri