dura una fava anche questa...ho detto![]()
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
ciao
probabilmente sono l'unico che puo' gioire in caso di scaldata estiva ,pero' vorrei dire la mia anche se ho 0 messaggi in questo forum
allora ci siamo beccati i -13 a febbraio senza fiatare(e vi assicuro che li ho mal digeriti) è vero che da agosto a gennaio ci ha regalato sole a gogo,pero' è anche vero che non la si puo' pagare a tempo indeterminato ...adesso che arriva il bel tempo e la possibilita' di riposarsi in vacanza sotto l'ombrellone è assurdo a mio parere cercare pioggia e temperature piu' contenute...la natura per fortuna ha potuto prendere un po' di pioggia che le mancava da tempo immemore ora se possibile (dopo un aprile molto piovoso) ci si augura giornate calde ee soleggiate
ecco questo è il mio pensiero...non pretendo 30 gradi ma nemmeno 15 con pioggia battente,voglio solo godermi finalmente primavera e estate auspicando poi che l'inverno arrivi e faccia il suo corso normale
il tutto senza polemica
Le ens confermano la scaldata sono curioso di vedere il long
![]()
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
esattamente ciò che è successo con Ignaz sebbene l'asse della risalita sia questa volta più settentrionale che nordorientale.
il punto è che non c'è nulla in Atlantico che inibisca in modo convincente una rapida risposta da parte dei flussi perturbati,basta davvero una saccaturina per demolire tutto(e visti i picchi termici a 850hpa,anche in modo piuttosto violento in termini di fenomeni)
Ci vuole l'Atlantico!
"Per quanto io sia paziente di perturbata con clacson a prescindere, tu mi hai veramente ovombolato il cipollotto aspergicato." Ciao Tub!
Ciao...guarda che la primavera è fatta di periodi fortemente perturbati e anche freschi/freddini, alternati a periodi tranquilli e caldini
Non per niente il regime pluviometrico dell'alta pianura prevede che sia la stagione con il maggior N di giorni di pioggia (sulle Alpi è addirittura l'estate per via dei temporali)
I 30 gradi primaverili sono "un'invenzione" made in 2000s...prima dell'epoca GW i primi trentelli mediamente non si vedevano prima del 15 giugno, ora hanno anticipato tranquillamente di un mese (e in annate come il 2007 e il 2011 sono arrivati anche ad aprile...l'anno scorso 33 gradi il 9 aprile...ma ci rendiamo conto????? A inizio '900 frequentemente ad aprile nevicava in pianura)
E questo porta erroneamente a pensare che maggio debba essere un mese estivo, quando invece dovrebbe essere ben altro (uso il verbo "dovere" per mancanza di altre parole...sia ben chiaro che intendo dire che l'esperienza multidecadale climatica ci ha portato a constatare che maggio è tutto meno che un mese estivo)
Se c'è una stagione che non fallisce mai ultimamente è proprio l'estate...pensa che l'ultima estate sotto la media 1961-90 risale al biennio 1996-97 al NW...e a livello nazionale bisogna risalire addirittura al 1984 (!!!)
Lasciateci almeno il maggio perturbato, che riempia bene i ghiacciai, in vista delle sicure e immancabili canicole estive che fanno disastri![]()
A parte l'uso del tutto improprio del termine pericolose ( mal che vada faremo i 32-33 gradi x qualche giorno, e' un' ondata di caldo, non una bomba a orologeria! ), sono perfettamente d'accordo con l'amico piacentino. Tuttavia guardando il getto non mi sembra certo un ondata destinata a perdurare all'infinito. Il getto mi sembra rimanere bello sostenuto e non impantanarsi in pieno Atlantico, pertanto ho motivo di ritenere che questa ondata sara tosta, intensa, ma sostanzialmente di durata non superiore ai 5-6 giorni.Vedere moltissime ondate di calore degli anni 70 per capire cosa intendo. Arrivavano anticicloni anche forti ma siccome in quegli anni il getto estivo era spesso sostenuto esso li spazzava via dopo pochi giorni
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Per quanto riguarda la scaldata...
Ci sarà, ma verrà limata quasi sicuramente
Cazzibal docet \as\
Segnalibri