Non è possibile invece sia il tuo sensore a sottostimare dato che persino Laimburg (20.2°C), Merano (21.1°C), Bolzano A.M. (21°C) hanno segnato ieri la minima tropical e addirittura sfiorata per mezzo grado anche ai circa 600 metri Bressanone?? Le minime tropical anche se poche nel corso di una stagione estiva ci sono sempre state in passato naturalmente anche in zona ospedale come ovunque senza eccezioni... Ho voluto fare questa precisazione dato che quanto hai scritto oggettivamente è piu' che discutibile... l'ospedale non è stata l'unica stazione a segnare la minima tropical, ma ieri tutta la Val d'Adige da Salorno a Merano, compresa appunto Laimburg, e trattasi di stazioni in campagna e in contesti solitamente meno caldi di Bolzano. Scritta come l'hai scritta sembrava che la stazione idro di Bz fosse la pecora nera, quando eventualmente è il tuo sensore ad essersi distinto dagli altri per non aver segnato misteriosamente la minima tropical.. ieri notte c'era copertura nuvolosa, quindi omotermia termica.. ed infatti tutte le stazioni di Meteo Alto Adige ubicate in fondovalle senza distinzioni, ma anche altre come come dicevo la solitamente fresca Laimburg e Bz A.M. (che non sovrastima di certo le minime, anzi..), hanno registrato valori superiori ai 20 se non ai 21°C
Solitamente non leggo e non intervengo su questo nowcasting, non a caso dopo mesi è il mio primo mex... scusate l'intrusione ma volevo fare questa premessa
Ultima modifica di christiantrento; 21/07/2014 alle 19:44
Ecco!! Dove l'hai trovata??
Con l'instaurarsi delle correnti da NE domani le vallate inter-alpine saranno più riparate e si asciugheranno già un po', da brave continentali, stando più prossime al sottovento.
Per il dopo però, spaghi così carichi mi sorprendono: anche perché d'estate i corridoi convettivi sono molteplici e per me il top quassù sarebbe da SW, mentre negli ultimi 3 outbreak stagionali subito dopo la traslazione del minimo verso l'Adriatico le correnti ruotano in fretta dai quadranti opposti: da Nord Est verso Sud Ovest, na porzelona!!!!
Già ora il loop radar dà nuclei da NE, belli spediti.
Notare il picco, per l'A.Adige possono risultare anche molto diversi, questi ottimizzano l'area di Tn città perlopiù.
A Bozen infine ha piovuto bene dalle 10 alle 13, poi sono mancati i nuclei forti di metà giornata che sono esplosi col discendere del fronte verso le Prealpi Venete. Dalle 17 in poi gran ribollire di nuclei proprio dalle Prealpi, tutto calore delle pianure risalito con la convezione e via stirato sopra le valli trentine (e le vette, che non son poche e nemmeno basse, al contrario!).
Al contrario all'interno dei muraglioni dolomitici solo pochi rovesci sono passati con correnti da Est.
31.3mm ieri all'idro, prima giornata di luglio con prp forti (>30mm/24h).
current.jpg
15.2° minima e giornata variabile. Altri 0.3mm da NE nella notte. Attuali già 2h e 30min. d'irraggiamento diretto, dalle 06-07 bene o male che brilla, ora è più coperto.
15.2°/26.3° estremi odierni, 5h e 30min. d'irraggiamento diretto, per il resto solo molte nubi in cielo oggi.
current.jpg
current.jpg
Speriamo che il tappeto vasto di incudini e nubi stratificate ad ovest si levi quanto prima. Desidero una nottata bella serena per scendere termicamente un po'.
Pur dopo un trentello, un po' anomalo poiché non seguito da molti altri sensori di stazioni lungo la conca, ora dopo le raffiche d'Ora, siamo sui 25°C in calo e si sta bene.
Oggi era afosa l'aria, 10h 30min. d'irraggiamento, ma meno della cappa umida di ieri.
Una degna giornata estiva insomma.
Saluto anche qui i corregionali. Giornata considerata fresca dalla gente, ma picchi vicini e superiori a 30.
That's GW. Basta uno sbuffo caldo in quota...pur in un contesto compleetamente diverso da quello del luglio 2013
Segnalibri