scusate non ho più seguito il topic ed invero non pensavo che avrei aperto una piccola discussione.
cmq il problema non è stato per me personalmente che scio da limone a macugnaga passando per piccole localita come pontechianale e prali a maxi resort come lattea, serre chavalier, saint francois longchamp e cervinia-zermatt, ma per la mia ragazza che era la prima volta che metteva gli sci ai piedi. l'idea originale era appunto les deux alps piena di verdi tres faciles e cabinovie glaciar espress mozzafiato ma alla fine "tirato dagli amici" sono andato nella più vicina bardonecchia (17,5 euro con sconto universitari e 26 euro lei come accompagnatrice) e -forse sarebbe stato molto meglio lo jafferau che conosco meglio e mi sembra di ricordare piste larghe- ed invece ci siamo diretti verso il baby di melezet (30 metri, osceno, pendenza insufficente nemmeno per provare ad iniziare a curvare) e successivamente provando a prendere una delle piste facili ed il risultato è stato che tutta la parte melezet-chesal-les arnauds è insciabile per principianti se pur segnata con molte piste facili (skilift pendentissimi, pista Sellette "facile" con muraglioni verticali, pista di collegamento granges clos pericolossissima stretta pendente ghiacciata con costante burrone segnalata facile solo per dare l'impressione che qualsiasi sciatore si possa muovere facilmente all'interno del comprensorio su collegamenti facili! una pericolosa fregatura e la beffa è stata che alla fine delle giornata i commenti dei maestri/addetti alla sicurezza erano più o meno tutti "eh ma questa parte non va bene, per i principianti era meglio a pian del sole... pian del sole che sulla cartina era segnalato tutte come rosse..!
in via lattea l'unica che presenta verdi è il monginevro però sinceramento non ho mai avuto la possibilità di sciarvici quindi non saprei dire (cmq prezzo intero 37 euro!), diciamo che in francia i criteri di assegnazione dei livelli alla piste sono più razionali..
bu, penso che per iniziare a sciare soprattutto per persone che hanno molta paura ci vogliano piste larghe, fuori dagli alberi e pendenza omogenea.. i panettoni bianchi insomma.. è per questo che praly e similari non penso siano adatte.. vabè, ormai il latte è versato.. scusate per il gigantesco OT ma effettivamente molti di voi meteoappassionati conoscono bene l'ambiente sciistico e possono uscirne utili consigli.. per la prossima volta xD!
Da Villaretto segnalo neve fine , attacca solo sulla neve vecchia e alberi
Sestriere 8/12/14
Fede http://webgis.arpa.piemonte.it/webme...DTOT=001191902
Segnalibri