Una rottura fra 10 giorni non implica necessariamente che agosto e settembre non possano essere caldi, può essere anche temporanea (cosa che non spero assolutamente).
Cosa farai se invece le previsioni più infauste si avvereranno?(senza polemica eh, visto che sicuramente non sono nella tua "lista nera")
Discussione che raccoglie medie e statistiche sulle grandezze in quota (principalmente medie ad 850 hPa, quota ZT, geopotenziali a 500 hPa) di Udine:
http://forum.meteotriveneto.it/showt...tiche-in-quota
Ullallà, tremo/tremiamo...!
Nessuno ha MAI dato per certo niente, si è solo detto che la situazione teleconnettiva non è delle migliori (enso+ east based e qbo-) e che quindi c'è il rischio che anche agosto possa chiudere ben sopra la media... Se succede invece che fai? Prima di buttarti dal ponte intendo...![]()
Si vis pacem, para bellum.
Nessuno ha mai predetto una cosa simile. Si parlava solo di tendenza tutt'altro che delineata. D'altronde con un Atlantico con tali temperature, un Nino che spinge e l'EA sulla luna le speranze di un cambiamento radicale dato dai gm sembravano vane. Infatti GFS 00z ridimensiona la saccatura portandola più a nord:
Anche GEM cambia idea, hp interrotta dall'ingresso di correnti da NW:
insomma... La rottura di ieri sembra già un miraggio...
PS: dicendo " mi sono segnato i nomi" il tuo post sa di minaccia. Io anche qualche volta, pur da non particolarmente esperto in materia, ho citato gli indici. Certo che per una persona (non mi riferisco a me, sia mai) che mette impegno provando a dire una sua idea, come tutti facciamo, sentirsi dire "mi sono segnato il tuo nome" è davvero piacevole![]()
Il fatto è che sugli indici teleconnettivi, sui quali la mia fiducia è pari a meno di zero da parecchio tempo, ci si deve un attimo decidere: perchè qua dentro mi sembra sempre che se gli indici sono buoni e promettono bene non ci crede nessuno, ma se sono sfavorevoli allora avranno sicuramente ragione.Zanfa non ha tutti i torti, un minimo di coerenza serve: o gli indici vanno bene sempre o non vanno mai bene. Per me, e non mi sembra di averne fatto mistero, gli unici indici di cui mi fido sono la NAO e l'EA. Stop.
Comunque ECMWF 00 conferma più o meno il passaggio, unica cosa il fronte del 25 tende a invorticarsi un po' di più e quindi ad arrivare un po' meno pimpante di ieri sera, ma arriva comunque e questo è ciò che conta per me.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
il tuo discorso ci può anche stare, ma non penso che alla base del suo post ci sia stato un pensiero così profondo.se così era allora poteva esprimerlo...
detto ciò,ho sempre distorto il naso anche io di fronte alle TLC, nel senso che non sono mai una certezza, soprattutto d'inverno. ma questo perchè? perchè la gente si aspetta che se in inverno siamo in regime di ENSO+ west based e compagnia cantante allora significa che deve arrivare l'Evento ripetutamentein realtà vanno presi come sono, utilizzati per esprimere una tendenza. se utilizzati così sono ben indicativi. e soprattutto d'estate è ancora più facile... per svariati motivi, tra i quali il VP dormiente e l'influenza dell'ITCZ e, non meno importante del resto, la tendenza al caldo (GW). rendiamoci conto che negli ultimi 15 anni fare un estate pesantemente sopra la media è diventato molto semplice (2012,2009,2006,2003 e non che le altre abbiano chiuso sotto eh e se lo hanno fatto è stata roba di spicci).
tornando a noi, un break sembra abbastanza probabile tra una decina di giorni, bisogna capire però di che entità e peso. al momento sembra roba passeggera e non molto pesante, ma con il caldo che c'è basta una puzzetta a far saltare in aria tutta la PP.
intanto tra sabato e domenica forse qualche ts riesce a piazzarlo... sicuramente su Alpi e Prealpi, forse anche la pedemontana se la gioca.
Scusate se proseguo l'OT, ma a proposito di indici, sapete qual è l'unico "indice" (che poi indice non è) che guardo? Lo status delle temperature globali
Con GW basso, che ci sia NAO-/NAO+, EA-/EA+ gira e rigira ce n'è per tutti...se le T aumentano, o capiti in una qualche situazione di "culo configurativo" beccando una delle poche anomalie fredde superstiti al mondo, oppure semplicemente vai nella brace e difficilmente ne esci.
Certo, a parità di T globali, in inverno è sempre meglio una bella NAO- (Spagna e Francia depresse) di una NAO+, ma non è questo il "peccato originale"![]()
Luca, è un approccio un po' estremista, se posso permettermi. anche in regime di GW inesistenti ci sono state estati pesanti (se non erro il luglio più tosto su base nazionale è stato nel 1928 o giù di lì), o inverni fuffa. ed è proprio lì che gli indici dovrebbero (notare il condizionale) aiutare. poi, voglio dire, se c'è EA+ infinito c'è poco da fare.....
Segnalibri