Qui da me la foschia scomparirà grazie all'arrivo del favonio da questa sera. Io penso che l'U.R. si abbasserà anche sul fondovalle Valtellinese , grazie all'effetto favonico o al vento stesso a seconda delle zone. Questo è ciò che penso io in base alle previsioni di meteosvizzera.
![]()
Ma l'anemometro della Davis resiste alla grandine come quella verificatasi stamattina presto a Rasura ( chicchi grossi come noci)? Di che materiale è fatto l'anemometro? Plastica resistente? Mi chiedo come facciano a resistere le coppette e la banderuola dell'anemometro alla grandine di grosse dimensioni ( se non erro): forse sono fatti con un materiale particolare? Secondo me devono essere costruiti in modo da resistere il più possibile ai chicchi di ghiaccio, o sbaglio? Non sono esperto su questo argomento.
![]()
Domanda sul Rain-rate: come viene calcolata dalla stazione meteo l'intensità della precipitazione in corso? Grazie.
L'aria fresca entra dal VCO e dall'alto Ticino, con UR e DP in crollo (+4,8° a Crodo, qui a parità di quota siamo sui 19 gradi!!).
![]()
[FONT=Arial][B]Matteo Gianatti
[/B][/FONT]Osservatorio di Montagna in Valtellina dal 17.12.2007
Mi dicono che a casa mia dove ovviamente non mi trovo che questa mattina la grandinata ha fatto parecchi danni agli orti.Il paesaggio mi dicono ch'e' rimasto bello bianco per alcuni minuti.Speriamo che al mio ritorno dalle vacanze non trovi dei danni inreversibili.Per la cronaca,qui in romagna oggi abbiamo toccato 40 gradi
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Mi dicono che a casa mia dove ovviamente non mi trovo che questa mattina la grandinata ha fatto parecchi danni agli orti.Il paesaggio mi dicono ch'e' rimasto bello bianco per alcuni minuti.Speriamo che al mio ritorno dalle vacanze non trovi dei danni inreversibili.Per la cronaca,qui in romagna oggi abbiamo toccato 40 gradi
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Temperatura finalmente decente di 24,2° ma Ur ancora al 60%..
Diverso il discorso per Andalo dove soffia, con 27° circa e Ur al 38%.
Vediamo se il vento arriverà anche qui tra breve.
![]()
Credo che faccia semplicemente il rapporto tra il quantitativo di pioggia che cade in un breve intervallo di tempo, per ex. tra due scatti del pluvio, e il tempo stesso in cui avvengono gli scatti e poi converta tutto in mm/h. Un po' come passare da cm/s a Km/h per la velocità.
![]()
Mattinata decisamente piu' limpida rispetto alle precedenti e T finalmente "normale" per il periodo, con da me Tmin scesa a +15.9°.
Piateda-Ovest.jpg
![]()
Segnalibri