See va be'... se ci dobbiamo beccare una 1050 hPa sulla Francia a sto punto accogliamo la primavera.
gfs-0-264.png
Dati meteo in tempo reale a Carmagnola (TO): http://www.torinometeo.org/realtime/carmagnola/live/
http://carmagnolaclimat.altervista.org/
Prima peró parlerei di questa carta qua:
ESTOFEX, tutto a posto?
Secondo me i meteorologi che ci lavorano sovrastimano leggermente per la Veneto-Alley, energia in scambio ce ne sará pare, ma non tanta, mi sembra prestino.
2016021006_201602082158_2_stormforecast_xml.png
![]()
Cioè, ma davvero...1050 hpa sulla Francia, allerta 2 di ts in PP...ma cazz'è, siamo a febbraio o è il 15 luglio?![]()
Alcune celle temporalesche si sono formate anche settimana scorsa, con fulminazioni che hanno causato anche qualche danno nell'alta padovana/bassanese. La passata di questa sera mi sembra anche più incisiva rispetto l'ultima, in special modo dal Veneto Centrale verso est (pianure friulane in pole all'ingresso dell'aria fredda). Ciao![]()
sì, la differenza con l'ultima è la situazione termo-igrometrica al suolo. in quei giorni avevamo anche 15° col 60% di ur, in questi giorni è un pelo più scarica. diciamo che allerta 2 mi sembra esagerata, però solitamente sanno quello che fanno quindi un motivo dovrà pur esserci.
certo che se si mette a fare TS forti al 9 di febbraio significa che siamo diventati il Texas d'Europa...![]()
Si vis pacem, para bellum.
Non mi sembra male reading sul long
CONDIZIONI CORRENTI COSSILA S. GRATO
"no ma è un periodo movimentato, le soddisfazioni arriveranno per tutti"
prospetticamente le carte mostrano una potenziale tendenza verso alte potenzialità di prospettiva....
sìsì, possibile. magari c'è shear maggiore. vediamo, è interessante la cosa, molto.
LAMMA, che non è propriamente un asso coi TS (anche se il 3km non è malissimo), col 3km non vede niente di temporalesco al piano. forti (per il periodo) rovesci invece sulle Alpi e Prealpi lombarde in quanto vede punte di anche di 30mm in sole 3h:
pcp3hz2_web_11.png
bisognerebbe tenere d'occhio le webcam orobiche in quelle ore perchè si potrebbero vedere intensi rovesci di neve.
Ultima modifica di jack9; 09/02/2016 alle 10:54
Segnalibri