Articolo parziale dell'interessante e didattica analisi tecnica del CML sulla sua pagina Facebook:
La perturbazione porta con sé una quantità notevole d'aria fredda in quota, probabilmente sufficiente a innescare alcune linee cumuliformi, in rapida transizione verso levante, foriere di rovesci anche intensi. Ben inteso non è luglio, non aspettiamoci chissà cosa, ma il quadro sinottico è senz'altro interessante e soprattutto inusuale per la stagione. Locali colpi di tuono, con grandine di piccole dimensioni, sono possibili su tutta la fascia pedemontana e padana centrale. In ultimo: il fronte freddo, che andrà letteralmente a sfracellarsi sulla catena alpina, porta con sé aria molto fredda a tutte le quote. Questo significa che, a partire dalle Alpi confinali nord-occidentali, dalla tarda serata osserveremo un crollo improvviso della quota neve, con gli ultimi fiocchi, in seno alla coda del fronte, che potranno fare comparsa anche nei fondovalle alpini (es. Valchiavenna, Valtellina). Essendo tuttavia l'ingresso dell'aria fredda in bassa quota di per sé il "canto del cigno" per quanto riguarda le possibilità di precipitazioni, non si tratta di un'opportunità significativa sotto il profilo degli accumuli. In altre parole, la temperatura in area montana crollerà esattamente in concomitanza con l'esaurirsi delle precipitazioni. Ciò non toglie che, almeno sotto il profilo coreografico, sarà possibile osservare una dinamica avvincente. Peccato per l'orario, notturno, che minerà l'osservazione visiva. A seguire, già nel corso della notte su mercoledì 10, rapido miglioramento da ovest con ampie schiarite.
Che dire... dopo mesi di noia, febbraio sembra aver riportato quello spiccato dinamismo che tanto piace a chi ama questa scienza.
Si putroppo.
la chiavetta che invia dati al cml non funziona piu'.
Ho gia' fatto presente del problema ed aspetto con ansia che mi diano presto una risposta.
peccato pero'. proprio adesso con fenomeni dinamici.Piogia battente, vento ed alcuni fiocchi marci
Comunque man mano li daro' io i dati della stazione.
Adesso a tratti pioggia battente qui, e neve asciutta a 1000mt.come mi dicono i miei compaesani si facebbok dove scrivo spesso.
Qui ormai e mista e siluri che scendono. penso che ancora qualche oretta e fiocchi ben piu' visibili.
T.1,7°C.
leggero aumento pero'
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Chiavenna a 2.8*C![]()
Inverno 2005/2006: 197,6cm di neve caduti, 98gg consecutivi di neve al suolo dal 23/11 al 03/03
Come mi spettavo neve a go-go.
primi 3cm.
T.0,2°C.cam.jpg
Luigi
LocalitÃ*:Campo Tartano,900,s.l.m.(Valtellina)
Sceso oggi pomeriggio alle 17 sotto un'autentica bufera. Neve pesante e appiccicosa, forte vento da sud. In quel momento credo circa 10cm al suolo![]()
Progetto fantasioso…
Bella passata qui a Sondrio con ben 25.4 mm x ora, a tratti RR oltre i 10 mm/h.
Ora pausa in attesa del probabile "colpo di coda" finale, con forse annesso calo della QN: vedremo...![]()
Ho appena sentito un tuono
Comunque precipitazioni appena terminate.
Sono in minima con +2.7°C.
Q.n. scesa intorno ai 750/800m.
![]()
San Antonio 15 cm, Bormio 2000: 25 cm!
Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
Dati e immagini in diretta da Seregno:
http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
Dati in diretta da Valfurva:
http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm
L'hai già installata la stazione meteo di cui parlavi l'anno scorso?
Tornando al tempo, spettacolare l'innesco di una cella temporalesca a causa dell'irruzione di aria fredda in quota sulle Retiche Occidentali, piu' propriamente nel settore tra la Valchiavenna orientale e le montagne dei Cech!
Ecco il temporale in questione:
MyBlitzortungStrikeMap.jpg
Il temporale si è formato dopo le 3, sinceramente non me lo aspettavo proprio. Il primo ts dell'anno al 10 Febbraio, evento davvero insolito e raro!
![]()
Segnalibri