Calma calma calma
direi che il basso cuneese potrebbe rivedere una nevicata dicembrina decente dopo 3 anniper il torinese c'è ancora molta incertezza
apperò...ci avviciniamo alle 100h di distanza da questo possibile evento perturbato e si vedono prp in ingresso da SE con una -4/-5°C a 850hPA diffusa in piemonte, con tendenza purtroppo a salire. Però è aria fredda di natura polare/continentale, quindi diciamo che anche nei bassi strati dovrebbe esserci il freddo sufficiente almeno per vederla...e non sarebbe poco
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
in questo periodo dell'anno certe termiche unite a certe inversioni venutesi a creare, sarebbero l'ultimo dei problemi per quanto concerne la tenuta del freddo, ora come ora mi preoccuperei maggiormente dell'eventuale posizione del minimo (un po piu' a nord sarebbe una bella nevicata per molti) perché se precipitazioni saranno, credo sia neve su buona parte della pianura cuneese/torinese e astigiana
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
sembra proprio che quest'anno dicembre racimolerà qualche mm![]()
si ma non farti illudere da queste buone minime che si hanno in questi giorni in pianura...alla prima perturbazione l'inversione si rompe e la colonna d'aria si sistema. Attualmente c'è solo un esiguo strato di aria fredda che si è "autoprodotta" nei giorni di HP, grazie alla nebbia, lo scarso soleggiamento e serenità notturna che permette al poco calore di irraggiarsi verso lo spazio.
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
tranquillo che di esperienza alle spalle di situazioni simili ne ho avuta a iosa in passato, strati inversionali tuttavia che non sono proprio tanto esigui visto anche le minime che hanno fatto molte localita' situate in collina o bassa montagna, poi ovvio, la nebbia bassa durante il giorno ha il merito di far sembrare ancora piu' glaciale un evento, ma or ora mi sento di aver piu' paura delle mancate precipitazioni che dello stato (solido/liquido) di esse
poi ripeto, in questo periodo dell'anno e' molto piu' agevole creare omotermia anche senza grosse precipitazioni proprio perché e' periodo tipico in cui il cuscinetto freddo mostra il meglio di se nei bassi strati, ovviamente fossimo a fine gennaio/febbraio il discorso sarebbe decisamente diverso, per cui una -4/-5 ad 850HPA ad ora basta e soprattutto avanza
![]()
ma perchè parlate di nebbie e strati inversionali con il peggioramento di lunedì? le carte parlano chiaro: da domenica si attiveranno venti freddi e secchi che spaccheranno l'inversione. perciò vi può fare tutte le nebbie fredde che volete ed i monti al caldo ma se poi arriva questo vento....la neve cadrà solo perchè scorrerà aria calda sopra il cuscino creato appunto dai venti da est precedentemente accorsi.
e' probabile che faccia 4 fiocchi di neve domani nonostante sfrutteremo solo un piccolo cuscinetto di aria fredda autoprodotto nei bassi strati, per cui ovviamente con precipitazioni maggiori e matrice di aria nettamente diversa i problemi non sussistono, almeno secondo me
![]()
Segnalibri