buongiorno a tutti
la causa principale di tutto cio' e' dovuta essenzialmente all'inclinazione del sole in questo periodo, che limita di molto il riscaldamento del terreno e delle varie superfici, asfalto compreso, ecco spiegato perché la neve che cade in questo periodo non solo accumula bene anche nelle ore diurne ma ha una tenuta nettamente migliore proprio per quel fattore.
La stessa nebbia non e' cosi' deleteria come lo sarebbe gia a partire dalla prima decade di gennaio, riscontrato svariate volte
stanotte altra pioggia, praticamente da quando e' saltata la colonna termica le precipitazioni non hanno piu' concesso tregua ed intanto, credo che vola a circa 60 mm la cumulata di questa fase di maltempo, direi molto in linea con quanto paventato dai vari lam, che in pratica hanno cannato solo sulla quantità di neve prevista per la mia zona
da stasera si cambia registro, via le piogge e via le nubi per dare spazio al sereno ma soprattutto alle giornate soleggiate nei giorni avvenire, adoro sempre di piu' il bel tempo, certo con la neve al suolo il fascino si moltiplicava ma purtroppo mi dovro' accontentare dei mucchi nel cortile e basta
intanto rimane sempre meno neve al suolo, prato di casa con copertura inferiore al 50% (copertura maggiore nelle zone a nord dove ovviamente il terreno era maggiormente gelato)
tra Cavallermaggiore e Savigliano i prati sono ancora quasi interamente ricoperti da un sottilissimo strato di neve che resiste, ma stasera non vi sara' piu' traccia se non appunto nelle zone piu' a nord dove il terreno gelato dei giorni scorsi riesce ancora a preservare qualcosina
pioggia battente e +4,2°c
![]()
Ho fatto un sogno, l'ho chiamato 15/12/2022 emozione allo stato puro
http://meteorob.altervista.org/Cava280/
e intanto il metro d'evento l abbiamo raggiunto e probabilmente gia superato al pancani....direi un gran bel traguardo....e ora abbiamo tutto l'inverno davanti...incrociamo le dita!!!
a questo grafico manca l'ultimo agg....
NIVOS4613.png
fortunatamente secondo il radar dovremmo essere agli sgoccioli di questa fase di maltempo
ora via di stabilita' e cieli sereni con tanto di sole che riscalda il cuore e l'anima
![]()
Buongiorno
Temperatura Min : +3.6°C ( alle ore 0:01 )
Situazione attuale :
Cielo : Coperto
Temperatura : +6.4°C
Umidita` : 95%
Dew point : +6°C
Vento : Assente
Visibilita` : Buona
Pressione : 1027 mb
Stazione meteo Bresser installata sulle alture di Stazzano in frazione Vargo (AL)
Sono a casa. Continua a diluviare, purtroppo di neve ne sta rimanendo pochissima, non penso ci siano più di 2-4cm.
Lou soulei nais per tuchi
Ragionando a bocce ferme trovo che sia impressionante come con il trascorrere degli anni sia diventato cosi' estremamente difficile e complicato poter assistere ad una nevicata che inizia e termina in neve senza essere seguita dalla pioggia
oramai tutti i sacrosanti peggioramenti invernali seguono sempre la solita logica, sempre e solo basse pressioni che indugiano minimo 72 ore ma che poi all'atto praticano si esauriscono sempre in pioggia (se hanno la fortuna di iniziare in neve) ! Mi mancano troppo le classiche perturbazioni atlantiche della durata di 12/18 ore (precedute e seguite da cieli sereni) scorrere su cuscinetti di aria fredda
speriamo che prima o poi possano tornare situazioni simili perché mi piacevano troppo
![]()
Qui caduti altri 3 mm dalla mezzanotte, ieri 26 totali.
Naturalmente zero tracce di neve... rimane a fatica solo il mio mucchietto in giardino![]()
Colcavagno, Montiglio Monferrato (AT) - 225 metri s.l.m.
Cielo nuvoloso con qualche goccia di pioggia di tanto in tanto.direi a occhio ancora circa una 15ina i cm di neve al suolo.speriamo nei cieli sereni di salvarne almeno un Po x natale
Dopo questa passata i vari modelli ci mostrano una potente struttura di alta pressione che ci potrebbe interessare almeno fino all' inizio dell' anno nuovo ma con la concreta possibilità che vada a condizionare a mio modesto parere anche i giorni a seguire
Segnalibri