Anche se il parallelo è ancora peggio
gfs-0-168.png
Tanto si allungò che perse le sue radici..., che dire interessante...![]()
Alla faccia del bicarbonato di sodio..![]()
Questo accade ogni anno perchè :
Dicembre e Gennaio sono i mesi più scuri e dove la neve attacca bene anche nelle zone a sud\ strade e rimane anche per settimane nelle zone a Nord.
Quindi molti utenti, io in primis, considerano il vero inverno quel periodo, bruciati questi 2 mesi l'inverno è praticamente andato e ci si deve aggrappare all'evento in Febbraio.
Febbraio : Il sole dal 15 inizia ad essere alto, per fare attaccare la neve a sud o sulle strade serve un bel freddo, per la durata idem. Quando nevica in pieno giorno solitamente non attacca o attacca molto molto male, salvo ondate di gelo storiche.
Marzo: Salvo eventi tosti in buona parte delle città e pianure l'inverno è defunto, fare +12/13 col sole è la norma senza scomodare nessuna irruzione calda.
Quindi dire che dopo febbraio ci sono altri 2 mesi invernali non è corretto, per buona parte del Nord ( specialmente le pianure) dopo gennaio rimane parte di Febbraio per sperare di vedere una buona nevicata senza scomodare burian o altro.
Che poi le uniche nevicate ( in questa area nevicatine del povero ormai da 5anni) arrivino a febbraio o inizio marzo è vero, però non hanno cambiato la sorte di inverni abortiti per l'80%![]()
Odio la nebbia !!!
La situazione sembrerebbe confermare l’arrivo del freddo in Adriatico seguito dalle prime precipitazioni dell’anno al nord.
Progetto fantasioso…
Al momento GFS, solitamente il più affidabile in queste situazioni, per il Nord non vede nulla
Stuazione da manuale e purtroppo molto tipica: HP che fatica a salire, colata fresca per le adriatiche e successivo spanciamento dell'HP sull'italia.
Non è per fare i pessimisti, sono il primo che vuole la neve, ma la situazione sembra essere ben definita, in questi casi GFS vede molto bene l'evoluzione, è il RE nel prevedere gli HP.![]()
Odio la nebbia !!!
Carte che anche oggi sostanzialmente confermano la totale assenza di precipitazioni su quasi tutto il Nord almeno fino all'Epifania.
Il problema non è tanto l'elevarsi dell'HP: lei va su senza troppi problemi. Il problema è la sua radice, troppo ampia e troppo strutturata per un possibile "taglio" e dunque colate fredde che riescono a puntare l'Europa Occidentale (non riesco a postare, ma la 192h di Gfs parallelo è eloquente in tal senso: HP di 1030hPa che abbraccia tutto il Mediterraneo, tutta l'Europa Meridionale, tutti i Balcani e tutto il sud dell'Europa Orientale)
Più che altro sembra che al danno si aggiungerà la beffa: dopo la prima strisciata fredda nostra e ondata di gelo notevole su Turchia e Caucaso, il VP si ricompatta, il vortice canadese spinge e si riparte con la zonalità esasperata stile dicembre 2011, quindi rischiamo di passare dal caldo di HP al caldo favonico.
Ribadisco quanto pensavo: si potranno aprire ottime possibilità per i settori confinali come Valle d'Aosta e versante nordalpino, che dopo il 5-7 gennaio potranno vedere belle cose..![]()
Lou soulei nais per tuchi
Segnalibri